I temi di NT+Rassegna di giurisprudenza

Energia da fonti rinnovabili, produzione e distribuzione di gas

di Matteo Piacentini

Energia – Produzione – Distribuzione – Fonti Rinnovabili – Gas – GSE – ARERA – Biogas – Regime di Incentivo.

L’energia prodotta dall’impianto incentivabile si considera al netto dell’energia assorbita dai servizi ausiliari. Pertanto, l’incentivo economico di cui l’impianto può fruire si calcola sul risultato utile dello stesso, ovvero, sottraendo dall’energia prodotta globalmente l’energia assorbita dai servizi ausiliari di impianto. 

Energia – Produzione – Distribuzione – Fonti Rinnovabili – Gas – GSE – ARERA – Biogas – Regime di Incentivo.

Il riconoscimento del prezzo di cessione incentivato, in quanto tale, non può prescindere dal fatto che l’energia sia effettivamente ceduta dal soggetto cessionario ed immessa in rete, non potendo l’energia non ceduta – ovvero assorbita dai servizi ausiliari relativi al processo produttivo dello stesso cedente - beneficiare dello speciale prezzo di favore. In caso contrario, sarebbero frustrate le finalità legate all’incentivazione Cip 6, dal momento che sarebbe evidente il rischio che vengano premiati impianti poco efficienti, volti a produrre energia elettrica impiegata in larga parte per i servizi ausiliari, ossia per il funzionamento dell’impianto anziché per la cessione al sistema elettrico.

T.A.R. Roma, Sezione III-ter, sentenza 2 aprile 2021, n. 3953

 

Energia – Produzione – Distribuzione – Fonti Rinnovabili – Gas – VIR – RAB – Impianti – Investimenti – Gestore. 

Ove il servizio sia affidato, all’esito della nuova gara, al precedente gestore, l’aggiudicazione della gara non incide sul capitale investito poiché non si verifica il trasferimento degli impianti realizzati nella precedente gestione.
Il gestore uscente che si sia aggiudicato la nuova gara, il c.d. incumbent, ha comunque diritto a vedersi riconosciuta nel vincolo totale dei ricavi la componente tariffaria soggettiva RAB, commisurata al valore effettivo residuo delle immobilizzazioni che non gli sia stato riconosciuto nel precedente periodo regolatorio e che, in caso di trasferimento degli impianti, gli sarebbe stato corrisposto dal nuovo aggiudicatario. 

Energia – Produzione – Distribuzione – Fonti Rinnovabili – Gas – VIR – RAB – Impianti – Investimenti – Gestore. 

Ove le condizioni economiche poste a base di gara contemplino un valore massimo dello sconto in cui il valore del VIR sia inferiore al valore del RAB, non viene a crearsi alcun vantaggio competitivo in favore del gestore uscente riconfermato aggiudicatario, in quanto il maggior ricavo annuo allo stesso riconosciuto è commisurato al riconoscimento degli investimenti effettivamente realizzati. Tale differenza di valori non è dunque idonea a falsare la competitività delle offerte presentate dai nuovi operatori, in quanto la disciplina regolatoria è conforme al principio di ragionevolezza tecnica.

T.A.R. Lombardia, Sezione I, sentenza 31 marzo 2021, n. 849

 

Energia – Produzione – Distribuzione – Fonti Rinnovabili – Gas – Cogenerazione – Volume – Misurazione – Incentivazione.

La ratio dell’incentivazione alla cogenerazione, imperniata sull’effettiva dimostrazione dell’efficienza energetica dell’impianto ausiliato, richiede la misurazione esatta dell’energia in entrata, al fine di poter acclarare, con speculare esattezza, l’effettivo risparmio di energia primaria conseguito dall’impianto: ciò, invero, è l’unico modo con cui può garantirsi contro possibili indebite percezioni (quand’anche in buona fede) di risorse pubbliche, strutturalmente limitate e teleologicamente destinate all’esclusivo scopo di incentivare forme efficienti di produzione di energia. 

Energia – Produzione – Distribuzione – Fonti Rinnovabili – Gas – Cogenerazione – Volume – Misurazione – Incentivazione.

In tema di percezione di incentivi pubblici, l’istante ha diritto al beneficio solo allorché ne sia sicura l’effettiva spettanza; altrimenti detto, grava sull’interessato l’onere di apprestare tutti gli accorgimenti tecnici necessari a far sì che le grandezze fisiche in considerazione siano misurabili con esattezza e che, conseguentemente, il diritto alla percezione dell’incentivo emerga come oggettivo, evidente ed indiscutibile.

Consiglio di Stato, Sezione IV, sentenza 31 marzo 2021, n. 2716

 

Energia – Produzione – Distribuzione – Fonti Rinnovabili – Gas – Vapore – Gas Naturale – Incentivi – Onere della Prova.

In materia di accesso agli incentivi previsti in relazione ai progetti di efficienza energetica, anche in ambito produzione di vapore della caldaia, del gas naturale in ingresso alla stessa e del calore recuperato sui fumi, così come più in generale nell’ambito dei procedimenti di attribuzione di vantaggi economici, ricade sull’istante l’onere di comprovare la sussistenza di tutti i presupposti prescritti dalla legge per l’erogazione del beneficio, in ossequio al generale principio di auto-responsabilità.

T.A.R. Roma, Sezione III-ter, sentenza 17 febbraio 2021, n. 1955