Urbanistica

Entrate: bonus facciate valido anche per il rifacimento dei balconi

Con un interpello l'Agenzia dà l'ok ai lavori di impermeabilizzazione e pavimentazione dei terrazzi con l'incentivo del 90%

di Mauro Salerno

Il bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per il rifacimento dei balconi, inclusi pavimentazione e frontalini. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate rispondendo con l'interpello n. 411 del 25 settembre alla richiesta formulata da un contribuente.

Il dubbio riguardava la possibilità di includere anche i lavori relativi a specifici interventi da eseguire sui balconi (impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione, rimozione e riparazione dei sotto-balconi e dei frontalini con successiva tinteggiatura) nell'ambito dei lavori di restauro del condominio usufruendo del bonus facciate.

La risposta dell'Agenzia è positiva. Nell'interpello viene infatti richiamata la circolare n. 2/E del 2020 in cui "l'esplicito richiamo agli interventi realizzati esclusivamente sulle strutture opache della facciata,sui balconi, ornamenti e fregi, comporta che sono ammessi al bonus facciate, gli interventi sull'involucro esterno visibile dell'edificio, vale a dire sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell'edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno) e, in particolare, gli interventi sugli elementi della facciata costituenti esclusivamente la struttura opaca verticale".

Quanto ai balconi "la detrazione spetta per interventi di consolidamento,ripristino, inclusa la mera pulitura e tinteggiatura della superficie, o rinnovo degli elementi costitutivi degli stessi." La detrazione, inoltre, spetta "anche per gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi in questione".

Dunque, specifica l'Agenzia, "il bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per la rimozione e impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione del balcone nonché per rimozione e riparazione delle parti ammalorate dei sotto-balconi e dei frontalini e successiva tinteggiatura".

Da ultimo nell'interpello si ricorda che anche per il bonus facciate è possibile usufruire dello sconto in fattura da parte dell'impresa esecutrice o della cessione del credito a banche e istituti di credito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©