Notizie Bandi

Erp Lucca, bando di project financing per realizzare interventi con superbonus e sismabonus

Al via la procedura competitiva con negoiazione per l'efficientamento energetico e il consolidamento a fini sismici del patrimonio immobiliare

di Alessandro Lerbini

Il superbonus e il sismabonus vanno in gara a Lucca. Con un avviso di preinformazione l'Erp - soggetto gestore dell'edilizia residenziale pubblica - è disponibile a ricevere proposte di iniziativa privata (partenariato pubblico privato) finalizzate all'efficientamento energetico e al consolidamento a fini sismici del patrimonio immobiliare gestito dalla società, mediante benefici fiscali di cui al Dl 34/2020 convertito con modificazioni con la legge 77/2020 (superbonus 110% e sisma bonus).

La procedura competitiva con negoziazione sarà suddivisa in due fasi: nella prima (fino alle ore 24 del 22 marzo) Erp Lucca valuterà l'ammissibilità della proposta richiedendo eventuali integrazioni e chiarimenti. Se più proposte ritenute valide insisteranno sul medesimo lotto, si procederà alla valutazione comparativa: la proposta migliore verrà valutata fattibile e dichiarata di pubblico interesse.
Nella seconda fase (dal 23 marzo fino alle 24 del 7 giugno) Erp valuterà le proposte sulla base della data di arrivo.

L'avviso di preinformazione manifesta agli operatori economici la volontà di Erp di ricevere progetti di partenariato pubblico privato finalizzati ad attuare le iniziative dell'ente. Vista la particolare natura della procedura, le regole speciali che la caratterizzano, le singolari forme di remunerazione previste e l'inserimento dei progetti all'interno del Pniec, l'avviso si svolge nell'ambito delle deroghe previste dall'articolo 2 della legge 120/2020 (decreto semplificazioni).

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©