Ferrovie Emilia Romagna, accordo quadro da 51 milioni per gli impianti di trazione elettrica
L'opzione di rinnovo sarà esercitabile, al massimo due volte, allo scadere della prima annualità contrattuale o al raggiungimento dell'importo massimo previsto
Bando di accordo quadro per la realizzazione di impianti di trazione elettrica a 3KVcc — linee di contatto, cabine e sottostazioni nel triennio 2021-2023. A promuoverlo è Ferrovie Emilia Romagna che assegna interventi per un valore totale di 51 milioni.
Le opere riguardano l'estensione degli impianti di trazione elettrica a 3 KVcc e di alimentazione (sottostazioni e cabine) e riconducibili alle seguenti macro-categorie:
impianti TE di piena linea, impianti TE di stazione, circuito di protezione, messa a terra e ritorno TE, quadri comando sezionatori e relativi collegamenti in cavo, segnaletica monitoria, di indicazione e sicurezza TE, messa a terra masse metalliche lungo linea,
impianti di alimentazione.
L'accordo quadro avrà una durata di 36 mesi. L'opzione di rinnovo sarà esercitabile, al massimo due volte, a insindacabile giudizio di Fer allo scadere della prima annualità contrattuale o al raggiungimento dell'importo massimo previsto.
È,inoltre previsto il reimpiego del ribasso d'asta per i lavori complementari o per estendere ulteriormente nel tempo il contratto; pertanto, qualora in corso di esecuzione del contratto, si rendessero necessari lavori consistenti in ripetizioni di opere , Fer si riserva la facoltà di utilizzare le risorse economiche liberate con lo sconto proposto dall'operatore, per far eseguire a prezzi e condizioni invariate (fermo restando l'importo massimo previsto a base della procedura) nuovi lavori analoghi. La gara scade il 7 giugno.