Imprese

Ferrovie, Fiorani: caro materiali problema risolto, gare Pnrr entro febbraio 2023

La top manager di Rfi: «Stiamo pubblicando una gara a settimana, confidiamo che imprese siano pronte»

immagine non disponibile

di M.Fr.

Per le Ferrovie dello Stato il problema del caro materiali e del conseguente rincaro dei prezzi a base d'asta - che ha condizionato diverse gare, costringendo le stazioni appaltanti a ricalcolare i valori in base alle più aggiornate rilevazioni di mercato - è definitivamente risolto. Questo il senso delle dichiarazioni di Vera Fiorani, amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana, intervenuta al Sustainability Day, iniziativa promossa da Ferrovie, in svolgimento il 4 ottobre.

«Il problema dei rincari lo abbiamo affrontato all'inizio dell'anno ed è stato risolto insieme al Governo, che con il decreto Aiuti ha stanziato le risorse aggiuntive che servono a lanciare le gare del Pnrr. Non ci aspettiamo un problema di prezzi, abbiamo modificato i prezzi a inizio anno, da maggio sono stabilizzati e sono alla base delle gare dei prossimi mesi. Nelle ultime gare che abbiamo bandito i prezzi sono stati sufficienti». Così la manager di Rfi, secondo una dichiarazione a margine dell'evento raccolta dall'Ansa. «Il Pnrr - ha anche detto - procede abbastanza bene, sono mesi decisivi, stiamo lanciando le gare che vanno messe sul mercato entro l'anno, al massimo entro febbraio 2023, ogni settimana abbiamo una gara importante, confidiamo nel fatto che gli imprenditori siano pronti».

Fs: Giadrossi, sostenibilità è dovere per noi e per il Paese
«Oggi il Gruppo Fs non parla più di strategia d'impresa da un lato e di sostenibilità dall'altro; nel gruppo oggi parliamo di strategia sostenibile che si orchestra in ambientale, sociale, e di buon governo societario, che ne sono i pilastri dell'Esg». Con queste parole la presidente di Ferrovie dello Stato, Nicoletta Giadrossi, ha aperto la prima edizione del Sustainability Day. «Mai come in questo momento di incertezze e instabilità, la sostenibilità è importante», ha proseguito Giadrossi. «È importante - ha sottolineato - perché vuol dire resilienza e capacità di adattamento: renderci più sostenibili e quindi più forti e pronti ad affrontare le sfide che ci vengono poste è un dovere per noi verso il nostro Paese».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©