Notizie Bandi

Ferrovie, maxi-appalto da 576 milioni per la Palermo-Catania

L'opera, commissariata, è prevista dal Pnrr. Prezzi aggiornati alle tariffe 2022. Scadenza fissata al 20 giugno

di Mauro Salerno

Mentre si moltiplicano gli allarmi delle gare d'appalto deserte a causa del caro-materiali, in Sicilia Rfi sblocca un maxi-appalto per il potenziamento delle linea Palermo-Catania. Dopo l'appprovazione dei progetti e l'aggiornamento dei costi arriva finalmente al traguardo della Gazzetta ufficiale la gara da 576,3 milioni per la progettazione esecutiva dei lavori della tratta Nuova Enna – Dittaino (Lotto 4B). L'opera affidata alle cure del commissario governativo Filippo Palazzo rientra tra quelle previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Proprio per evitare i rischi di fuggi-fuggi delle imprese e scongiurare difficoltà in corso di esecuzione il commissario, prima di bandire la gara, ha rivisto i prezzi a base di gara, adeguando il costo dell'intervento alle tariffe 2022. Per vedere se l'intervento è sufficiente non resta che aspettare le risposte del mercato.

Il bando, pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale europea, fissa al prossimo 20 giugno la scadenza per le offerte. Nell'importo complessivo dell'appalto sono inclusi poco meno di 25 milioni destinati all'attuazione dei piani di sicurezza dei cantieri. Aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa tenendo conto soprattutto degli aspetti tecnico-qualitativi delle proposte avanzate dalle imprese. In particolare 80 dei 100 punti disponibili saranno distribuiti sulla base dei criteri di qualità come l'organizzazione delle attività e le caratteristiche dell'impresa (20 punti) , le soluzioni migliorative del progetto (40 punti), la riduzione del tempo di esecuzione dell'intervento che il bando stima in 1540 giorni (20 punti). Solo gli ultimi 20 punti saranno assegnati all'impresa in grado di offrire lo sconto maggiore sul costo preventivato da Rfi.

A parte i lavori banditi su questa tratta Rfi ha comunicato già a fine dello scorso anno di aver concluso tutte le attività progettuali e avviato le Conferenze di servizi degli altri lotti della tratta Catania Palermo: la Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi, la Caltanissetta Xirbi – Nuova Enna e quella relativa al Nodo di Catania, con l'interramento della linea per il prolungamento della pista dell'aeroporto di Catania Fontanarossa.

L'aggiudicazione dei lavori per tutti i lotti della Palermo Catania - per un importo complessivo di oltre 5,6 miliardi di euro - è prevista entro il 2022

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©