Notizie Bandi

Ferrovienord ripubblica il bando per il nuovo impianto di manutenzione rotabili a Rovato per 19,8 milioni

L'intervento rientra nell'ambito del progetto «H2IseO» finalizzato alla riconversione della linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo

di Alessandro Lerbini

Ferrovienord manda in gara nuovamente i lavori di realizzazione dell'impianto di manutenzione rotabili di Rovato. Si tratta di una seconda pubblicazione, visto che il primo appalto promosso a marzo non è stato assegnato. L'importo dell'appalto è di 19.868.238 euro, di cui 225.159 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, comprensivo di un intervento opzionale che ammonta a 363.930 euro. Il costo della manodopera stimato compreso nell'importo complessivo dei lavori è di 3.087.892 euro.

L'appalto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di manutenzione rotabili, localizzato in corrispondenza della stazione di Rovato FN e del relativo parco, nell'ambito del progetto "H2IseO" finalizzato alla riconversione della linea ferroviaria non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo.
Le opere consistono principalmente nel deposito per la manutenzione ed il lavaggio dei treni a idrogeno (n. 2 binari per manutenzione e uno per il lavaggio) e locali accessori; 5 binari di deposito (di cui due atti anche allo stazionamento per il rifornimento mobile di idrogeno); completa riqualificazione e adeguamento binari del piazzale della stazione di Rovato (e opere di segnalamento connesse).
Costituiscono interventi complementari: lavori di adeguamento della stazione di Rovato FN, volto a garantire l'accessibilità in autonomia alle persone disabili o con difficoltà motorie, nonché maggior sicurezza dei viaggiatori e fruibilità del servizio; chiusura del passaggio a livello posto alla progressiva km 5+386 ed il conseguente adeguamento della viabilità campestre esistente per consentire l'accessibilità del fabbricato posto immediatamente ad est del passaggio a livello stesso; realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo l'intero sviluppo di via Poffe, compreso fra viale Lombardia (Sp 16) a sud e via 25 aprile (Sp 11) a nord (intervento opzionale). Il bando rimane aperto fino al 10 giugno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©