Urbanistica

Firenze, il Comune lancerà un concorso internazionale per il restyling da 100 milioni dello stadio Franchi

Da febbraio si partirà con i lavori di messa in sicurezza, relativi a staticità e miglioramento sismico dell'impianto, dal costo di 8 milioni a carico sempre di Palazzo Vecchio

di El&E

Sarà il Comune di Firenze a portare avanti il restyling dello stadio Artemio Franchi, di cui è proprietario, con un concorso internazionale di idee e i lavori che inizieranno entro la fine del mandato (e quindi dal 2024). Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella. In totale, ha spiegato, «serviranno più di 100 milioni per l'operazione stadio».

Intanto però da febbraio prossimo si partirà con i lavori di messa in sicurezza, relativi a staticità e miglioramento sismico dell'impianto, dal costo pari a otto milioni di euro a carico sempre di Palazzo Vecchio. Nardella ha anche parlato dell'impegno finanziario per la riqualificazione dell'area di Campo di Marte, dove si trova il Franchi, che va «da 30 a 50 milioni» e ricordato gli «oltre 249 milioni, già assegnati, per la tramvia che toccherà Campo di Marte».

Il sindaco ha chiarito che «con la Fiorentina c'è totale collaborazione, illustrerò questo piano al presidente Commisso. Noi abbiamo fatto tutti i passaggi possibili affinché fosse il privato ad intervenire, sia con la Mercafir che col Franchi: prendiamo atto che questo non è stato possibile e dico che non mi interessano le polemiche, mi interessa andare avanti fino in fondo con questo progetto dove utilizzeremo anche i "campini", magari in parte per attività commerciale e in parte per quelle sportive. Nel percorso progettuale daremo grandissima attenzione alla Fiorentina. Non escludo poi che il club entri nell'operazione per la gestione dei volumi commerciali, può essere una strada». Per il sindaco questo «non è più un tentativo, noi realizzeremo il nuovo Franchi, perché non può essere abbandonato. Poi la Fiorentina è libera di realizzare lo stadio a Campi o altrove».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©