Notizie Bandi

Fiumicino e Civitavecchia potenziano le infrastrutture portuali: al via due appalti per 64 milioni

Entrambe le gare dell'Autorità del Mar Tirreno centro settentrionale sono a procedura accelerata a causa del rischio della perdita dei finanziamenti

immagine non disponibile

di Alessandro Lerbini

Doppio appalto con procedura accelerata per i porti di Roma, promossi dall'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale, dal valore complessivo di 64 milioni. Il primo bando prevede i lavori di realizzazione di infrastrutture marittime riguardanti il nuovo porto commerciale di Fiumicino. La gara (primo stralcio del primo lotto funzionale ) da 42.949.309 euro interessa la darsena pescherecci e la viabilità di accesso al cantiere. Il cantiere avrà una durata di 963 giorni. Offerte entro il 15 aprile (le buste saranno aperte il 19 aprile).

La seconda gara dell'Autorità portuale è un appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione di piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n° 26 nel porto di Civitavecchia.
L'appalto integrato da 21.138.651 euro consiste nell'esecuzione delle reti di drenaggio per lo smaltimento delle acque di pioggia ruscellanti sull'area; predisposizione della rete di smaltimento delle acque nere, finalizzata a minimizzare gli impatti di eventuali futuri interventi edilizi; predisposizione mediante stesa di corrugati di idoneo diametro per i cavidotti a servizio delle future reti di bassa tensione; impianto elettrico e di illuminazione dei piazzali a mezzo di torri faro da 30 metri ed ottiche con tecnologia a led; reti per il convogliamento dell'acqua potabile, industriale ed antincendio; fornitura in opera della fondazione stradale in misto granulare stabilizzato con cemento di spessore 30 cm; completamento dell'area mediante la distesa di una pavimentazione flessibile in conglomerato bituminoso modificato tipo hard dello spessore di 20 cm (pacchetto 10+7+3 composta da uno strato di base con sovrastante bynder e strato di usura a coprire); movimenti in terra, scavi di sbancamento e rinterri con materiali di scavo e con materiali da cava, classificazione dei materiali da conferire in discarica ai fini dell'attribuzione dei codici Cer. L'avviso scade il 14 aprile (buste aperte il 20 aprile).

Entrambe le gare dell'Autorità portuale sono a procedura accelerata a causa del rischio della perdita dei finanziamenti.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©