Fondo progettazione 2017-2021, il Viminale chiede agli enti il rendiconto entro il 31 agosto
Invio dei dati esclusivamente con modalità telematica entro il 31 agosto
Il Dipartimento per la finanza locale del Viminale chiede agli enti il rendiconto sul contributo a copertura della spesa di progettazione, assegnato dall'anno 2017 al 2019, in base all'articolo 41-bis del Dl 50/2017, e nell'anno 2021 e 2021, per effetto delle disposizioni dell'articolo 1, commi da 51 a 58, della legge 160/2019. A tutti gli enti beneficiari di questi contributi è stata trasmessa a mezzo Pec una nota, indirizzata al rappresentante legale, al segretario generale, al responsabile del servizio finanziario e al responsabile dell'ufficio tecnico, con cui li si invita a procedere alla presentazione del rendiconto.
Nella nota si precisa che la rendicontazione dovrà essere effettuata mediante il modello informatizzato di certificato (unico e complessivo per tutti i contributi erogati a ciascun ente) disponibile sul Sistema Certificazioni Enti Locali ("AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati"), accessibile dal sito internet della Direzione Centrale, alla pagina https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify, a decorrere dal 15 giugno 2022.
Viene specificato, inoltre, che l'invio della rendicontazione deve essere effettuato esclusivamente con modalità telematica tramite quella procedura entro le ore 24:00 del 31 agosto 2022. Non sono ammesse altre modalità di trasmissione.
Nel caso in cui la Pec non fosse mai pervenuta si invita a segnalarlo su fondoprogettazione.fl@interno.it lasciando un recapito per essere eventualmente contattati.
La mancata presentazione del rendiconto comporta l'obbligo di restituzione del contributo assegnato come previsto dall'articolo 158 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.
Revisori, operazioni di estinzione anticipata di mutuo pregresso con nuova accensione
di Marco Castellani (*) - Rubrica a cura di Ancrel