Formazione, meglio prepararsi al «click day» del primo marzo per i 15 milioni del bando Fondimpresa
Da oggi possibile "pre-caricare" i progetti prima dell'apertura dello sportello digitale il 1 marzo
Da oggi, martedì 1 febbraio, è possibile accedere alla procedura di "pre-caricamento" dei progetti di formazione delle piccole e medie imprese per partecipare al bando di 15 milioni messi in palio da Fondimpresa con l'avviso n.3.
Le risorse sono destinate a finanziare la realizzazione di piani formativi conto formazione con contributo aggiuntivo rivolti ai lavoratori. Le domande di contributo possono inviate a partire dalle ore 9:00 del 1 marzo prossimo e fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022. Le domande - che potranno essere per progetti di singole imprese o per progetti tra più imprese (massimo 20) - saranno istruite in base all'ordine di arrivo e, dunque, la tempestività importante. Per consentire di avvantaggiarsi Fondimpresa ha previsto per la prima volta una fase di pre-caricamento dei progetti, che è attiva appunto da oggi, primo febbraio.
Le imprese potranno così caricare sulla piattaforma il progetto e chiedere l'accordo sindacale. Tra le condizioni per la partecipazione l'avviso di Fondimpresa indica i seguenti: presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione (risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole Inps per cui l'azienda ha aderito al Fondo - somma degli importi della voce "Disponibile" su tutte le matricole del conto aziendale);avere maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce "Totale Maturando"); partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative valide.
L'opportunità è aperta a tutte le Pmi che non hanno partecipato al precedente avviso n.2 di Fondimpresa, salvo che abbiano partecipato ma il progetto è stato annullato o respinto . Il contributo aggiuntivo è concesso in una misura che varia da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 10mila euro.
I modelli e i documenti da utilizzare per partecipare al bando
Top 250 Contractors mondiali, l’Italia si rafforza con il ritorno di Saipem
di Aldo Norsa e Stefano Vecchiarino