Progettazione

Formazione, al via il master Bioarchitettura-Casaclima 2022 per tecnici e dipendenti Pa

Iscrizioni alla Lumsa entro il 31 gennaio per il percorso post-universitario di alta formazione in Bioarchitettura

di El&E

C'è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi al master internazionale di secondo livello Bioarchitettura-CasaClima su Certificazione e Consulenza Energetico-ambientale. L'iniziativa - frutto della collaborazione tra la Fondazione per la Bioarchitettura, l'Agenzia CasaClima di Bolzano e l'Università di Roma Lumsa - si rivolge a tutti coloro che, dopo la laurea o durante il proprio percorso professionale, intendono intraprendere un processo di approfondimento e di qualificazione delle proprie competenze. ll superamento del master permette l'accesso all'esame per Consulente energetico CasaClima e rilascia il punteggio necessario per la certificazione della figura professionale di Esperto in applicazione Cam (in linea con la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024).

Il corso mira ad approfondire, nell'ambito della sostenibilità urbana e architettonica le tematiche integrali riferite alla progettazione, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi in chiave ecologica. Il master sviluppa in particolare tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite alla tecnica edilizia, ai materiali e tecnologie e alla progettazione. L'obiettivo è formare un professionista con specifiche competenze esecutive in campo edile, urbanistico e paesaggistico, in grado di operare nell'ambito di processi di sviluppo urbano sostenibile. È inoltre prevista l'opportunità di collaborazioni con vari enti pubblici e studi di progettazione. La frequenza ai corsi del Master si concentra nei weekend (venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e sabato dalle ore 8:30 alle 17:30), al fine di permettere la frequenza ai corsisti lavoratori. La modalità di erogazione della didattica è doppia: a distanza (online) e in presenza.

Il corso costa 5.916 euro. Anche per questa edizione sono state messe a disposizione delle borse di studio. Due borse di studio, a copertura totale dei costi, sono offerte dall'Inps (con bando "Master Executive") e sono riservate ai dipendenti della Pa iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito). Il bando, in attesa di pubblicazione, sarà scaricabile dal sito dell'Inps. Gli interessati possono intanto compilare il modulo di pre-iscrizione al Master (non vincolante) sul sito della Lumsa. Ci sono poi altre 3 borse di studio, che saranno assegnate in base al merito e all'ordine di arrivo delle richieste. Le opportunità sono le seguenti: borsa di studio Calchèra San Giorgio del valore di 2000 euro; borsa di studio Keim Farben del valore di 2000 euro; borsa di studio Sviluppo Umano Integrale del valore di 5.000 euro offerta dal Cardinale P. Turkson, prefetto del dicastero dello Sviluppo Umano Integrale e Mons. F. Faibene, sottosegretario del Sinodo dei Vescovi. Queste borse di studio sono rivolte a professionisti e possessori di laurea magistrale, laurea specialistica o laurea ante DM 509/1999 (v.o.) conseguita in ambito scientifico, nonché ogni altra laurea magistrale conseguita presso Università italiane o straniere ritenute idonee dalla Direzione del Master. Le domande vanno inviate a bioa@bioarchitettura.org allegando il curriculum vitae del candidato e una breve lettera di presentazione previo avvenuto pagamento della quota d'iscrizione al master pari a 916 euro. Sono anche previste riduzioni sui costi d'iscrizione per gli iscritti agli ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Roma e provincia, Trapani e Catania.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©