Notizie Bandi

Genova affida la progettazione del sistema di trasporto urbano filoviario per 7,74 milioni di euro

Lotto unico per progettazione definitiva e coordinamento. Offerte entro il 18 novembre

di M.Fr.

A Genova il Comune manda in gara (attraverso la stazione unica appaltante) il servizio di progettazione per il trasporto pubblico locale. L'incarico include la progettazione definitiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione finalizzati a realizzare il «sistema degli assi di forza per il trasporto pubblico locale (rete filoviaria e strutture connesse)».
Il valore del servizio è particolarmente elevato - oltre 7,7 milioni di euro (esattamente 7.740.956,64 euro) - anche perché si tratta di un lotto unico.

La decisione di non suddividere l'appalto si deve al fatto che «la suddivisione in lotti prestazionali - spiega il bando - non risulterebbe economicamente conveniente, né funzionale al complesso dell'intervento progettato: la progettazione della rete e dei relativi nodi deve essere organica ed uniforme nelle scelte tecniche in merito a materiali, forniture, impianti e tecnologie, determinando una gestione unitaria e razionale – quindi efficiente – sia nella fase dei lavori che di manutenzione delle opere realizzate. Il frazionamento di un unico PFTE in varie progettazioni definitive, nelle quali si definiscono dettagliatamente gli aspetti tecnici dell'opera da realizzarsi, pregiudicherebbe l'unitarietà dell'appalto nella fase di realizzazione e di conseguenza l'omogeneità qualitativa dell'opera realizzata».

Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa in base alla qualità tecnica (max 85 punti su 100) e al prezzo (max 15 punti su 100). L'incarico ha una durata di 90 giorni. Per partecipare c'è tempo fino al 18 novembre prossimo. La stazione appaltante chiede un vincolo di 12 mesi alla propria offerta.

Il bando di gara
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©