Amministratori

Governance Poll 2022, Salvini: orgoglioso di Zaia e Fedriga

Anche il governatore ligure Toti «soddisfatto» del suo 4° posto. Toma (Molise): «Io ultimo? 35% risultato ottimo, stiamo lavorando bene»

immagine non disponibile

di Andrea Marini

Messaggio di complimenti di Matteo Salvini a Luca Zaia, governatore del Veneto, e a Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, che nel sondaggio sul gradimento dei presidenti di Regione pubblicato ieri dal Sole24Ore risultano i più apprezzati (ieri su Nt+ Enti locali & edilizia). «Sono orgoglioso del buon governo della Lega nelle Regioni e nei Comuni con 800 sindaci e 5.000 amministratori locali al lavoro anche questa mattina», ha detto il leader della Lega. Anche il governatore di centrodestra della Liguria, Giovanni Toti, quarto classificato (consenso al 61%, +5 punti rispetto al 2021) si è detto soddisfatto: «Non vi nego che stamattina leggendo Il Sole 24Ore sono rimasto soddisfatto nel vedermi al quarto posto nella classifica realizzata da Noto Sondaggi».

Dal capo opposto della graduatoria (35% dei consensi, -4 punti), ha risposto così il presidente della regione Molise, di Forza Italia, Donato Toma: «Io ultimo tra i governatori? Non la vedo così. Si tratta di un risultato ottimo, non mi aspettavo un tasso di approvazione così alto, il 35%. Nel 2018 ho vinto con il 43% - spiega il governatore del Molise - quando mi sono candidato mi davano 20 punti sotto, pescarono me perché nessuno voleva candidarsi. Consenso recuperato da me, con il mio appeal personale e la mia faccia». Certo è un risultato d’allarme per Toma, il cui mandato scadrà l’anno prossimo. Sempre nel campo del centrodestra, si sentono invece rafforzati Attilio Fontana (Lega) in Lombardia (50% del gradimento, +2 punti) e Nello Musumeci (vicino a Fdi) in Sicilia (50%, +1 punto), entrambi al 7° posto e messi in dubbio da alcuni alleati nella loro ricandidatura in vista delle imminenti regionali. «Io mi aspetto la conferma del centrodestra e basta», ha detto il governatore lombardo. «Secondo la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore, il presidente della Regione Siciliana, rispetto al giorno della elezione, aumenta il suo consenso. Musumeci resta il migliore candidato possibile, come Fratelli d’Italia ha sempre sostenuto», ha commentato Ignazio La Russa, senatore di FdI e vicepresidente del Senato.

Tra i sindaci, Beppe Sala (centrosinistra) a Milano, balzato al quarto posto tra i primi cittadini, ieri ha rilanciato la sua azione: «Nel mio secondo mandato voglio proporre ai milanesi di trasformare la città». Soddisfatto anche il primo cittadino di Napoli (centrosinistra più M5S) Gaetano Manfredi, al 5° posto: «Io non guardo mai i sondaggi, ma penso che ci sia una percezione a livello nazionale, anche a livello di cittadini, che noi stiamo lavorando al massimo per invertire una tendenza che aveva visto la città agli ultimi posti di tutte le classifiche che ci sono».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©