Imprese

Grandi opere, tripletta per Webuild: contratto da un miliardo sulla ferrovia Messina-Catania

Dopo Pedemontana lombarda e «Fortezza» arriva il contratto in Sicilia con Pizzarotti al 30%

di Mauro Salerno

Tripletta di grandi cantieri in poche settimane per Webuild. Il gruppo che ha avviato le procedure per l'integrazione di Astaldi, ha appena conquistato, in partnership con Pizzarotti, il contratto da un miliardo per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina -Catania, nella tratta Giampilieri - Fiumefreddo (2° lotto funzionale Taormina-Giampilieri) . Si tratta del terzo maxi-contratto ottenuto nel giro dell'ultimo mese dopo la Pedemontana lombarda e la gara per la linea Fortezza-Ponte Gardena, sul Brennero.

Il progetto era stato messo in gara a ottobre 2020 da Rfi (Gruppo FS ) con una base d'asta da 1,113 miliardi. L'Ati compostra da Webuild, capofila del consorzio con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%), comunica di aver attenuto il contratto per un valore di 1.003 milioni. Cento milioni in meno, dunque, rispetto alla base d'asta.

I lavori del secondo lotto funzionale prevedono la realizzazione di una nuova linea ferroviaria lunga complessivamente circa 28,3 km, comprese le opere civili, l'armamento, l'elettrificazione, il segnalamento e le telecomunicazioni, e la costruzione di 2 gallerie naturali a singola canna, 6 a doppia canna e 7 viadotti.

A ottobre Rfi ha mandato in gara anche primo lotto funzionale della tratta Giampilieri-Fiumefreddo. In questo caso sono in ballo progetto e cantieri per un totale di 682 milioni, che dovrebbero essere assegnati a breve.

Il progetto
Il secondo lotto funzionale Taormina – Giampilieri è parte di una nuova linea ferroviaria nella tratta Messina - Catania che si allaccia a quella esistente prima dell'attuale stazione di Fiumefreddo per ricollegarsi poi all'esistente stazione di Giampilieri. Il percorso della nuova linea si sviluppa prevalentemente in galleria e, rispetto alla linea esistente, a maggior distanza dalla costa. Dal punto di vista funzionale la nuova linea prevede un nuovo posto di movimento a Fiumefreddo, una nuova stazione a Taormina interamente in sotterraneo, 5
nuove fermate all'aperto e il mantenimento dell'esistente stazione di Letojanni.

Il Gruppo Webuild in Sicilia sta realizzando anche il raddoppio della linea ferroviaria Bicocca-Catenanuova, parte della linea ferroviaria Palermo-Catania che permetterà di collegare le due principali città siciliane a una velocità massima di 200 km/h. La tratta Bicocca-Catenanuova, del valore di 192 milioni di euro e realizzata da un consorzio guidato dal Gruppo Webuild, conta 430 dipendenti diretti e indiretti e una filiera di circa 200 imprese tutte italiane e principalmente locali. Sia il progetto Palermo-Catania che il nuovo progetto oggi aggiudicato nella tratta Catania-Messina rientrano nell'iniziativa per lo sviluppo della mobilità sostenibile promossa dall'Unione Europea per realizzare il sistema dei Corridoi europei TenT, che collegherà e migliorerà i collegamenti nel continente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©