Fisco e contabilità

Green Communities, entro il 16 agosto le proposte delle comunità locali per i finanziamenti del Pnrr

Saranno almeno in 30 a spartirsi i 129 milioni di euro che compongono la dotazione finanziaria

di Daniela Casciola

Saranno almeno 30 le Green Communities beneficiarie dei finanziamenti nell'ambito del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU. I candidati dovranno presentare le proprie proposte entro il 16 agosto.

Lo prevede l'avviso pubblico, pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities in attuazione della omonima strategia nazionale (articolo 72 della legge 221/2015), affidata al coordinamento del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie che nell'ambito del Pnrr è amministrazione centrale titolare d'intervento, ovvero responsabile dell'attuazione delle linee d'intervento M2C1-Investimento 3.2 Green Communities.

Il finanziamento sarà concesso sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

Le Green Communities sono comunità locali, anche tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio. I piani di sviluppo sostenibile devono includere in modo integrato: la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale; la gestione integrata e certificata delle risorse idriche; la produzione di energia da fonti rinnovabili locali, quali i microimpianti idroelettrici, le biomasse, il biogas, l'eolico, la cogenerazione e il biometano;d. lo sviluppo di un turismo sostenibile; la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna; l'efficienza energetica e l'integrazione intelligente degli impianti e delle reti; lo sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production); l'integrazione dei servizi di mobilità; lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile.

Le candidature per il finanziamento dei progetti per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities possono essere presentate, a pena di esclusione, da Comuni confinanti della medesima Regione o Provincia Autonoma solo in forma aggregata.
Con accordi di collaborazione e/o di partenariato le aggregazioni sopra elencate potranno coinvolgere nello sviluppo della Green Communities altri enti pubblici.

La dotazione finanziaria è di 129 milioni di euro in totale con un importo minimo del contributo concedibile (comprensivo di Iva) pari a 2 milioni e un importo massimo di 4,3 per ciascuna singola proposta d'intervento, nei limiti degli importi di ripartizione tra le Regioni e le Provincie autonome.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©