Appalti

Gruppo Gavio/2. Accordo con fondo Ardian per la crescita mondiale in concessioni e Ppp

immagine non disponibile

di A.A.

Oltre alla crescita all'estero di Itinera negli appalti di costruzione di infrastrutture, il Gruppo Gavio cambia pelle e punta all'internazionalizzazione con la partnership strategica annunciata nei giorni scorsi con il fondo di investimento equity Ardian (67 miliardi di dollari in gestione tra Europa, America, Asia). Obiettivo: partecipare in giro per il mondo a gare di project financing greenfield, più in generale Ppp infrastrutturali e concessioni autostadali (settore in cui il Gruppo Gavio è già oggi quarto operatore mondiale).

Aurelia S.r.l., holding finanziaria della famiglia Gavio, e Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, hanno sottoscritto un «memorandum of understanding» (MoU) non vincolante per sviluppare la partnership strategica.

Il MoU prevede la costituzione di una nuova società nella quale verrà trasferita mediante scissione la partecipazione di controllo di Astm e Sias. Il medesimo Memorandum of Understanding prevede altresì che Aurelia mantenga il controllo solitario di tale nuova società e quindi il controllo solitario di Astm e Sias, mentre il Fondo Ardian acquisirà da Aurelia una quota di minoranza, pari al 40%, di tale nuova società godendo di taluni diritti di protezione del proprio investimento. L'accordo non contempla alcuna opzione put in favore di Aurelia, né alcuna opzione call in favore di Ardian Infrastructure. Aurelia intende mantenere infatti, e manterrà anche dopo il perfezionamento dell'Operazione, il pieno ed esclusivo controllo sia di Astm sia di Sias.
Aurelia, tramite Argo Finanziaria, detiene una partecipazione di controllo in Astm S.p.A, e in Sias S.p.A., holding industriali quotate all'MTA gestito da Borsa Italiana con attività che spaziano dalla gestione di concessioni autostradali al settore dell'EPC Contractor, dall'ingegneria alla tecnologia applicata alla mobilità.

OBIETTIVI DELL'ACCORDO
Il Memorandum - spiega il Gruppo Gavio - è propedeutico alla realizzazione di un accordo strategico tra Aurelia e Ardian Infrastructure, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo del Gruppo Gavio quale player globale sempre più competitivo nel settore delle infrastrutture, orientato alla crescita, alla espansione internazionale e alla creazione di valore per tutti gli stakeholder, in grado di cogliere con successo le grandi opportunità del mercato in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti. Questi ultimi sono paesi caratterizzati da ingenti investimenti greenfield nel settore delle infrastrutture di trasporto e da ingenti programmi di gare nel settore delle concessioni stradali e autostradali attraverso lo strumento del Private Public Partnership (PPP).

ARDIAN
Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 67 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, Nord America e Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata nel generare per i propri investitori a livello globale eccellenti performance.
Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l'attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo.
Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 490 dipendenti distribuiti tra le 13 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo) in Nord-America (New York, San Francisco) e in Asia (Pechino, Singapore, Tokyo). La società gestisce fondi per conto dei suoi 700 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.

Gruppo Gavio, il nuovo modello di business

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©