Imprese

Il gruppo Ad Hoc conquista le Officine Maccaferri di Bologna

La società ha rilevato l’asset per 9,3 milioni dal Tribunale. Già pronti 40 milioni

di Ilaria Vesentini

Il gruppo Ad Hoc (AHG), guidato dal fondo americano Carlyle assieme a Stellex capital management e Glg, si è aggiudicato all'asta ieri il 100% di Officine Maccaferri per 9,3 milioni di euro. Un passo, quello sancito ieri dal Tribunale di Bologna, che era dato quasi per scontato e garantisce continuità al gioiello storico della galassia industriale capitanata dalla holding Seci della famiglia Maccaferri, attivo da oltre un secolo nell'ingegneria ambientale e leader mondiale nella propria nicchia, finito in concordato lo scorso maggio.

Ai 9,3 milioni si sommeranno i 40 milioni di euro di finanza ponte garantita da AHG, la cui richiesta di approvazione è già stata presentata al Tribunale di Bologna, e che dovrebbero essere iniettati in Officine Maccaferri entro fine mese.«In questo modo si eviterà la disgregazione o la spoliazione degli asset del gruppo, la cui sede rimarrà a Bologna. Inoltre, entro il 18 dicembre sarà depositato il piano concordato che faciliterà il deleveraging della società» fa sapere Ad Hoc Group, che è anche il principale creditore di Officine Maccaferri: un anno fa, nel dicembre 2019, ha sottoscritto infatti circa il 54% dell'intero debito di Officine Maccaferri, pari a 190 milioni di euro. Un bond emesso nel 2017 in scadenza il prossimo giugno che pesa come un macigno sul futuro di una realtà che dà lavoro a 2.800 persone nelle 70 sedi in giro per il mondo (280 a Bologna) e fattura poco meno di mezzo miliardo di euro.

Nel frattempo arrivano conferme che anche per la capogruppo Seci si prepara il salvataggio, per opera di un altro fondo, questa volta inglese, Taconic capital, con un piano che prevede il rimborso del bond da 90 milioni di euro emesso a gennaio 2019, garantito per il 51% da Manifattura Sigaro Toscano. Il 23 dicembre finiranno invece all'asta altri asset della holding nel ramo energetico, tra cui il 50,1% di S.Solar (impianti fotovoltaici) e l'azienda Celano1.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©