Appalti

Illuminazione pubblica, Consip aggiudica i primi 14 lotti dell'accordo quadro per 2,5 milioni di punti luce

Un affidamento innovativo basato su Partenariato Pubblico Privato e concessioni di servizi

di Daniela Casciola

Consip ha aggiudicato i primi 14 lotti dell'accordo quadro per la gestione e l'efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà degli enti locali (Geip), che interessa complessivamente circa 2,5 milioni di punti luce su tutto il territorio nazionale. Obiettivo dell'iniziativa – del valore complessivo di oltre 2,1 miliardi – è un risparmio energetico di almeno il 50% sui consumi elettrici delle Pa.

Attraverso un innovativo affidamento contrattuale basato sul Partenariato Pubblico Privato, sarà possibile una contabilizzazione «fuori bilancio», da parte delle amministrazioni, degli investimenti relativi alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. I contratti attuativi dell'accordo quadro – che avranno una durata di 9 anni – si configurano, quindi, come concessioni di servizi che prevedono il trasferimento del rischio in capo al concessionario.

Per i 14 lotti aggiudicati, sono risultati aggiudicatari 10 concorrenti diversi, per complessive 18 imprese.

Nell'ambito di ciascun lotto, ove fossero presenti più aggiudicatari, le amministrazioni affideranno la fornitura all'offerta che risulterà economicamente più vantaggiosa utilizzando un "comparatore" messo a disposizione da Consip.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©