Amministratori

Immigrazione, asilo, integrazione: ai nuovi progetti 615 volontari del servizio civile

di Alessandro Vitiello

Per realizzare i 15 progetti in tema di accoglienza, immigrazione, asilo, integrazione e cittadinanza elaborati a dicembre nell’ambito dell’accordo di programma del 7 agosto 2017, il dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno potrà avvalersi di 613 volontari del servizio civile. Il bando per la selezione è stato pubblicato la settimana scorsa dal dipartimento della Gioventù e del serzio civile nazionale della presidenza del Consiglio.

Requisiti e candidature
Alla selezione possono partecipare giovani cittadini italiani, comunitari o anche extra comunitari in regola con il permesso di soggiorno, che hanno tra i 18 e i 28 anni e la fedina penale quasi pulita. Esclusi a priori gli appartenenti alle forze dell’ordine, i militari e chi ha già svolto un servizio nalaogo.
Le domande per partecipare alla selezione, da compilare secondo i modelli proposti dal bando, dovranno essere inviate al dipartmento per le Libertà civili e l’immigrazione o alla prefettura prescelta entro il 30 gennaio 2018 con Pec o raccomandata postale con avviso di ricevimento (entro le 18 se consegnata a mano). Si potrà essere esclusi se la domanda è fuori termne oppure se è inviata da una Pec non personale, mentre non sono cause di esclusione aver allegato la copia di un documento di riconoscimento scaduto oppure aver dimenticato di inviare l’informativa “privacy”.

Le selezioni
Le selezioni dei volontari saranno effettuate da commissioni istituite nelle prefetture o presso il ministero dell’Interno, con calendario di convocazione ai colloqui da pubblicare on line, almeno 15 giorni prima, sulla home page delle sezioni dedicate al servizio civile dei siti istituzionali.
Verificati requisiti e titoli, effettuati i colloqui, le graduatorie saranno pubblicati sugli stessi siti istituzionali tenendo conto della sede indicata dal candidato. Inseriti anche i candidati idonei e non selezionalti per mancanza di posti.

Istruzioni operative per gli enti
Utilizzando il sistema informatico “UNICO - Helios”, il dipartimento della Gioventù pubblicherà entro il 15 maggio 2019 l’elenco dei candidati idonei selezionati, la sede dove il volontario dovrà presentarsi il primo giorno di servizio e quella nella quale avrà attuazione il progetto.
Il servizio inizierà entro il 15 luglio prossimo e durerà 12 mesi con un orario minimo di 25 ore alla settimana. I volontari dovranno firmare il relativo contratto usando un codice utenza e una password fornita dal ministero dell’Interno. Chi si ritira dall’impegno senza un giustificato motivo, infine, non potrà partecipare in futuro ad altri porogetti di servizio civile.

Il bando

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©