Regioni

Immobili pubblici in concessione, i vincitori del bando 2021 del Demanio

In Calabria il gruppo Best Western realizzerà una struttura di lusso nel Palazzo dei principi Lanza di Trabia a San Nicola Arcella

di M.Fr.

L'Agenzia del Demanio ha comunicato la lista di nove dei vincitori delle gare di concessione lunga (50 anni) per la valorizzazione di alcuni complessi immobiliari pubblici in varie parti d'italia. Le gare sono state bandite nel 2021. L'iniziativa si inquadra nel programma Valore Paese Italia, promosso dall'Agenzia del Demanio, con ministero della Cultura, Enit, Difesa Servizi Spa e in collaborazione con altri ministeri e partner istituzionali. L'Agenzia ricorda inoltre che sono ancora in corso i bandi di concessione 2022, il cui termine per presentare offerte scade il prossimo 5 dicembre 2022.

Tra gli edifici aggiudicati c'è, in Calabria, il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia a San Nicola Arcella (Cs) affidato in concessione alla Fabiano Hospitality srl di Cosenza (gruppo Best Western) che lo trasformerà in una struttura ricettiva di lusso. In Liguria Villa Lieta a Sanremo (Im) è stata aggiudicata alla Società A.M. Costruzioni Srl che realizzerà un centro botanico e un centro per anziani.

Il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia a San Nicola Arcella (Cs) affidato a una società del gruppo Best Western

In Friuli Venezia Giulia l'ex Deposito Munizioni Monte di Mezzo a Sagrado (Go) è stato aggiudicato all'Azienda Agricola Kante di Eddy Kante, una azienda vinicola triestina che realizzerà un centro enograstronomico. Sempre in Friuli l'ex Casermetta difensiva di Monte Croce Carnico a Paluzza (Ud) è stata aggiudicata all'Associazione per lo studio e la salvaguardia delle fortificazioni a nord-est (Assfne), associazione storica locale già attiva sul territorio comunale. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio multifunzionale al servizio del territorio.


Bastione Sperone, Capua (Ce)

In Lombardia l'ex Chiesa di San Cristoforo di Mantova è stata affidata all'Associazione Amici di Palazzo Te e dei musei Mantovani per un progetto di Restauro e riuso. L'unità immobiliare di via Stenico a Cremona è stata aggiudicata ad un imprenditore riqualificherà l'immobile a fine turistici, conservandone l'impianto originario. Nel Lazio l'ex Dogana Torre di Badino situata a Torre Badino in Comune di Terracina (Lt), è stata aggiudicata ad una giovane imprenditrice con un progetto che prevede un intervento di recupero e riuso a fini turistici.

Villa Lieta (già Boyd) con parco e pertinenze, Sanremo (Im)

In Campania il Bastione Sperone, nel territorio del Comune di Capua (Ce) è stato aggiudicato alla società Capua Speciosa srl che predisporrà l'immobile per accogliere servizi commerciali e turistici. Infine, il Bastione Gran Maestrato di San Lazzaro, sempre nel Comune di Capua (Ce) è stato affidato all'Rt Costituendo Capogruppo Hakuna Matata società cooperativa sociale Onlus che realizzerà un polo dedicato alla ristorazione di qualità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©