Urbanistica

In aeroporto con il treno: sbloccate opere ferroviarie per oltre 760 milioni

Al via i lavori per collegare lo scalo di Malpensa alla linea del Sempione

di Marco Morino

Accelerano i progetti per potenziare i collegamenti ferroviari con tre grandi aeroporti italiani: Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Venezia. Sono previste opere per circa 760 milioni di euro. Per tutti i cantieri si punta a chiudere i lavori entro il 2026. Le nuove opere ferroviarie riguardano, rispettivamente, il secondo, terzo e quarto scalo nazionale, per numero di passeggeri in transito, alle spalle di Roma Fiumicino. Tutto sta avvenendo nel giro di pochi giorni. Ieri è stata una giornata cruciale a Malpensa, con il primo colpo di piccone per il nuovo collegamento ferroviario tra il terminal T2 e la linea Fs del Sempione. L'investimento, pari a 211,3 milioni, è finanziato con un mix di fondi europei (il 30% del totale), statali e regionali. L'appalto è stato assegnato al raggruppamento temporaneo di imprese Salc e Valsecchi armamento ferroviario. Il progetto, promosso da Ferrovie Nord in collaborazione con Sea (il gestore dell'aeroporto), consiste nella costruzione di una linea ferroviaria tra Malpensa e la linea Fs del Sempione, per una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate, più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione.

Il tempo previsto di percorrenza tra Malpensa e Gallarate sarà di 7 minuti. L'intervento rappresenta il completamento dell'accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, che al momento è già raggiungibile via treno da Sud, partendo dalla stazione di Milano Cadorna, con il Malpensa Express. Dunque, si va verso la chiusura dell'anello ferroviario attorno a Malpensa. Una prospettiva che apre scenari inediti. In particolare, Malpensa sarà raggiungibile in treno dall'area di Losanna, in Svizzera, in tempi simili a quelli per raggiungere l'hub di Zurigo. Il progetto è stato immaginato anche tenendo conto di un eventuale sviluppo del traffico ferroviario delle merci, a beneficio della cargo city di Malpensa, già oggi il principale scalo merci nazionale. Il tracciato ferroviario, realizzato in parte in sotterraneo (galleria artificiale e naturale) e in parte a cielo aperto (trincea), è stato studiato in modo da limitare il più possibile l'impatto sul territorio. Sono previste diverse misure di mitigazione e compensazione ambientali.Nel frattempo, Rete ferroviaria italina (Rfi, gruppo Fs) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la gara per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo-aeroporto Orio al Serio. L'opera ha un valore di 121 milioni di euro, finanziati con i fondi del Pnrr e segue l'approvazione del progetto definitivo da parte del commissario straordinario di Governo Vera Fiorani.

L'infrastruttura permetterà di unire l'aeroporto, oggi raggiungibile solo su strada, alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con le stazioni di Milano. L'intervento consiste in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri. La futura stazione a servizio dell'aeroporto sarà a quattro binari. Nei giorni scorsi, sempre Rfi ha aggiudicato al raggruppamento di imprese, che vede come capofila Rizzani De Eccher e come mandanti Manelli Impresa e Sacaim, i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario con l'aeroporto Marco Polo di Venezia. L'opera ha un valore di oltre 428 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. Gli interventi consistono nella costruzione di una nuova linea ferroviaria a doppio binario di circa 8 chilometri tra il nodo Fs di Mestre e l'aeroporto Marco Polo. In questo modo anche i treni ad alta velocità (Frecciarossa, Italo) potranno arrivare direttamente in aeroporto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©