In Sicilia e Puglia due nuove gare Rfi per oltre 130 milioni di euro
Nuova fermata a Palermo e link ferroviario e stazione per l'aeroporto di Brindisi. Offerte entro il 3 e il 13 febbraio
Rete ferroviaria italiana pubblica due nuove gare per un valore complessivo di circa 133 milioni di euro, per interventi ferroviari in Sicilia (una nuova fermata funzionale al Passante di Palermo) e in Puglia (tratto ferroviario e una stazione per il collegamento ferroviario dell'aeroporto di Brindisi). In quest'ultimo caso il bando è per appalto integrato ed è finanziato con fondi Pnrr.
Passante Ferroviario di Palermo
L'appalto riguarda i "lavori di realizzazione della fermata Lazio nel Passante Ferroviario di Palermo". La fermata - spiega Rfi - fa parte del più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio-Punta Raisi che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui fino all'aeroporto Falcone e Borsellino, e con la provincia di Trapani. «La nuova fermata - riferisce sempre Rfi - sarà realizzata in sotterranea e si colloca all'interno del tratto urbano della città di Palermo, tra via delle Alpi e viale Lazio, in una delle zone nevralgiche del capoluogo siciliano. Permetterà così a un'ampia fascia di utenti una migliore fruizione del servizio ferroviario e sarà costruita in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l'accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, sale mobili e ascensori». L'intervento - in lotto unico e mandato in gara con procedura aperta - vale oltre 42,5 milioni di euro (esattamente 42.573.447,60 euro). Il progetto è stato validato il 16 novembre scorso. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): Organizzazione delle attività (max 5 punti su 100); Caratteristiche dell'impresa (max 15 punti su 100); Aspetti tecnici migliorativi (max 40 punti su 100); Elemento temporale (max 20 punti su 100); prezzo (max 20 punti su 100). L'intervento va completato in massimo 1.180 giorni. Per le offerte c'è tempo fino al prossimo 3 febbraio.
Il bando di gara
Il disciplinare di gara
I documenti
Collegamento e stazione dell'aeroporto di Brindisi
L'appalto che riguarda la Puglia include «progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per il collegamento ferroviario dell'aeroporto del Salento con la stazione di Brindisi». L'intervento, spiega Rfi, consiste nella realizzazione di un nuovo collegamento di circa 6,2 chilometri tra la stazione di Brindisi Centrale e l'Aeroporto del Salento, che si dirama dalla linea ferroviaria Brindisi-Bari/Taranto, della nuova stazione Aeroporto dotata di due binari di stazionamento e di due raccordi a binario singolo per garantire i collegamenti verso Taranto e Bari. Il progetto consentirà di migliorare l'accessibilità all'aeroporto di Brindisi, con la creazione anche di un'offerta integrata ferro-aria tra lo scalo aeroportuale ed i poli urbani di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari. «Il bando - ci tiene a sottolineare Rfi - viene pubblicato a seguito dell'approvazione del progetto definitivo, il 18 novembre 2022, da parte del Commissario di Governo Roberto Pagone. L'investimento complessivo di RFI per la realizzazione dell'opera è di 153 milioni di euro, con attivazione prevista entro il 2026». L'intervento - in lotto unico e mandato in gara con procedura aperta - ha un valore complessivo di quasi 90,6 milioni (esattamente 90.594.535,93 euro), di cui 70,7 milioni di euro a base d'asta più altre lavorazioni opzionali che Rfi potrà affidare a sua discrezione all'aggiudicatario. Il progetto è stato validato il 24 novembre scorso. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): Organizzazione delle attività e caratteristiche impresa (max 20 punti su 100); Aspetti tecnici migliorativi (max 40 punti su 100); Elemento temporale (max 20 punti su 100); prezzo (max 20 punti su 100). L'intervento va completato in massimo 925 giorni.Per le offerte c'è tempo fino al prossimo 13 febbraio.
Il bando di gara
Il disciplinare di gara
I documenti di gara