Notizie Bandi

In Toscana appalto triennale da 49,5 milioni per la manutenzione all'intera rete del metano

Gara pubblicata da Toscana Energia Spa. Appalto suddiviso in 4 lotto. Scadenza 20 agosto

di M.Fr.

Toscana Energia Spa manda in gara la conclusione un bando - con accordo quadro di durata triennale - per le attività di pronto intervento e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete gas metano nei territori di tutti i comuni gestiti dall'utility. L'appalto ha un valore di 49,5 milioni di euro e prevede 4 lotti. Ciascun concorrente po' presentare offerte per tutti i lotti ma potrà aggiudicarsene al massimo due. «L'amministrazione aggiudicatrice - si legge a questo proposito nel bando - si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Lotti 1 e 4; 2 e 4; 3 e 4».

Più esattamente, l'appalto prevede l'esecuzione di «lavori di scavo, rinterro, ripristini, montaggio tubazioni di vario diametro, sostituzione rete in ghisa e acciaio, collaudi, montaggio gruppi di riduzione, sostituzione colonne montanti in acciaio, piccoli lavori edili e attività su contatori di vario diametro». I lotti sono i seguenti: 1) UT Firenze (valore 19,7 milioni di euro); 2) UT Pisa (valore 16 milioni di euro); UT Pistoia (valore 10 milioni di euro); UT Firenze 2 (valore 3,75 milioni di euro). Per tutti i lotti alle imprese è richiesta la classificazione Soa OG6 (prevalente) e OG3.

Ai concorrenti è richiesto, tra le altre cose, di avere eseguito nel quinquennio 2015-2019, «lavori e servizi analoghi realizzati in centri urbani (manutenzione, pronto intervento, piccole estensioni e sostituzioni rete, impianti di derivazione d'utenza, colonne montanti e attività su misuratori realizzate in centri urbani) nell'ambito della distribuzione gas metano, per un importo complessivo non inferiore a 5.000.000,00 euro, in caso di partecipazione esclusiva ai lotti 3 o 4; per un importo complessivo non inferiore a 10.000.000,00 euro, in caso di partecipazione ai lotti 1 e 2 e di partecipazione contemporanea ai lotti 1 e 4, 2 e 4, 3 e 4. Il possesso dei requisiti sopra elencati dovrà essere attestato con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara». Per partecipare c'è tempo fino al 20 agosto prossimo.

I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©