Notizie Bandi

Ingegneria, Oice: ad agosto calo dei bandi ma nei primi 8 mesi i valori crescono del 14,7%

Il segno positivo nel totale del valore è in gran parte sostenuto dalle gare sottosoglia che crescono del +62,7%

di El&E

Dopo il calo di luglio il mercato pubblico delle gare di progettazione cala anche ad agosto, secondo le anticipazioni dell'Osservatorio Oice/Informatel, mantenendo però un vantaggio su agosto 2020 che fa permanere in campo positivo i primi otto mesi del 2021 che raggiungono i 2.553 bandi con un valore di 615,1 milioni (+22,4 in numero e +14,7% in valore sul 2020).

Il segno positivo nel totale del valore è in gran parte sostenuto dalle gare sottosoglia che crescono del +62,7%, mentre il valore dei bandi cresce soprasoglia solo del 5,4%. Ad agosto le gare di sola progettazione pubblicate sono state 159, per un valore di 49,8 milioni di euro: rispetto a luglio -39,8% per le gare e -28% per il valore. Il confronto con agosto 2020 mostra un incremento del 6% per i bandi e del 151,7% per gli importi.

Le gare pubblicate sulla gazzetta europea sono state 46, in tre di queste, con un valore di 3,4 milioni di euro, il criterio di aggiudicazione scelto è il massimo ribasso ma con il decreto Recovery da gennaio 2022 non si potrà più derogare al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

In totale gli accordi quadro per servizi di sola progettazione nel mese di agosto sono stati 7 per un valore di 11,2 milioni (erano stati 15 a luglio per 17,2 milioni). Nonostante la possibilità della scelta fiduciaria, le manifestazioni di interesse per l'affidamento di incarichi per progettazione sotto la soglia dei 140mila euro pubblicati ad agosto sono stati 96, il 60,4% del totale, con un valore stimato in 4,8 milioni, pari al 9,7% dell'importo totale. com-ler

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©