Progettazione

Ingegneria, la pandemia frena le ambizioni di crescita dei big italiani

Da 3Ti a Technital: ecco come si muovono le engineering italiane. Focus sugli incarichi del Recovery plan

immagine non disponibile

di Aldo Norsa

Dopo aver aggiornato le notizie sull'andamento a tutto febbraio delle principali società di architettura è il turno dei big dell'ingegneria. Questa prima sequenza di informazioni flash aggiorna il testo del Report 2020 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry curato dall'autore per la società di ricerca Guamari (consultabile insieme alle classifiche aggiornate sul sito www.guamari.it).

Gli ultimi dodici mesi, a partire dall'improvviso lockdown del 9 marzo 2020, hanno visto le maggiori società giocare soprattutto "di rimessa". SuI piano produttivo il lavoro "da remoto", per le quali erano già attrezzate (anche in considerazione dell'ampia dislocazione territoriale degli interventi), non solo non ha creato particolari problemi di adattamento ma ha anzi comportato alcune economie, per esempio nelle spese di trasferte. Questo vale ovviamente per i progetti nel territorio nazionale mentre all'estero hanno avuto problemi, per il blocco dei viaggi, le società abituate a dislocare i loro tecnici anziché disporre di "espatriati" permanenti. Quello che invece è stato congelato è il processo, ancora troppo "sporadico" già negli anni precedenti, di crescita esterna per acquisizione di altre società: un caso emblematico è quello di Artelia Italia, la cui casa madre francese aveva appositamente annunciato risorse per nuovi acquisti. Unica new entry la società Tecne, costituita nel luglio 2020 da Aspi, che in dicembre ha affittato per un anno un ramo aziendale di Spea Engineering e annuncia sui giornali di "cercare mille tra ingegneri, ricercatori e tecnici" si presume con ambizioni che vanno ben oltre il mercato captive della controllante autostradale. Comunque un bell'incremento se si considera che sta subentrando a una società che nel 2019 dichiarava un organico medio annuo di 716 persone.

In questo inizio d'anno la stragrande maggioranza delle società interpellate è comunque molto impegnata non tanto nel recuperare qualche ritardo del 2020 quanto a smaltire nuovi incarichi (che preludono a lavori che potranno anche rientrare nel "recovery plan"): questo è soprattutto vero nel mercato pubblico (il primo bimestre di quest'anno, secondo l'Oice, vede un incremento dei valori dei bandi pubblicati del 10,7 percento, su base annua, quindi rispetto all'ultimo bimestre "pre-pandemia") ma anche nel privato i segnali di investimenti immobiliari non sono negativi (grazie anche al traino del superbonus 110 percento
Le 21 società di ingegneria incluse in questa prima ricognizione sono quelle di cui si sono reperite per prime le informazioni più aggiornate.

3TI Progetti
Chiude il 2020 con un fatturato di 20 milioni e un portafoglio ordini di ben 50 milioni arricchito da numerose commesse in Italia e all'estero. In dicembre è stata scelta da Asl Napoli 3 Nord per il progetto di modernizzazione dell'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola. In gennaio, in collaborazione con Studio Speri, ha firmato un contratto con il Comune di Catania per la valutazione di vulnerabilità sismica e lo studio di fattibilità di alcuni complessi scolastici nell'area metropolitana. All'estero è impegnata nel maxiprogetto di interesse europeo Rail Baltica per il quale ha firmato due contratti in giugno (in Jv con la società turca Yuksel) per due tratti: in Estonia (200 km e tre stazioni) e in Lituania (170 km e una stazione).

Ambiente
A partire dal marzo 2020 la vendita della divisione "laboratori" al gruppo tedesco Agrolab (mantenendola comunque presso la sua sede) le permette di diversificare rispetto alla tradizionale clientela industriale e investire nella promozione di consulenza ambientale alle più evolute società di ingegneria e architettura integrata. Nel 2020 sono stati acquisiti significativi incarichi in ambito infrastrutturale; tra questi particolare rilievo hanno quelli in ambito portuale (Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, del Mar Ligure Occidentale e del Mar Adriatico Centro Settentrionale) in ottica di riqualificazione e sviluppo di una rete costiera di mobilità sostenibile. Dalla sostenibilità ESG alla rigenerazione urbana, nel 2021 Ambiente punta a rafforzare la propria posizione di leader della progettazione green sustainable sia per investitori privati che istituzionali.

Ariatta
Tra i numerosi lavori che la società, specializzata in impianti mep, sta sviluppando almeno tre tra i più importanti non sono coperti da vincoli di riservatezza. A Milano la progettazione e direzione lavori specialistica dell'innesto scalo Greco Breda (con Barreca & La Varra per l'architettura, Ceas e Starching) per conto di Redo Sgr; a Roma due opere prestigiose firmate Acpv: la progettazione esecutiva impiantistica per la ristrutturazione della sede Enel per Colombo Costruzioni e la direzione lavori specialistica per il Bulgari Hotel con committente Edizione Property.

Contec
Il gruppo, formato oggi da ben 10 società, cresce con un fatturato 2020 di 14,7 milioni e punta a superare i 15,5 quest'anno. In febbraio attraverso Contec Ingegneria e Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza è stato coinvolto in qualità di partner tecnico da Fondazione Cortina 2021 per l'allestimento in sicurezza della cerimonia di apertura dei campionati del mondo di sci alpino 2021. Tramite Exenet ha firmato incarichi pluriennali di coordinamento sicurezza per la rete autostradale ASPI (per circa 6 milioni), per l'autostrada del Fréjus (con Sitaf) e per la linea ferroviaria (in costruzione) av/ac Brescia - Verona (con il consorzio Cepav 2).

Dba Group
Unica realtà quotata in Borsa, specializzata anche nella connettività delle reti e in soluzioni per il ciclo di vita delle infrastrutture, prevede di chiudere il 2020 con una produzione di 70,5 milioni, un ebitda di 4,5 milioni e una posizione finanziaria netta di 16,4 milioni. Il budget 2021 stima la produzione in crescita a 73 milioni, l'ebitda a 5,5 milioni e la pfn a 14,1 milioni. Mentre consolida la posizione strategica sul mercato balcanico in Italia tramite le società controllate annuncia un contratto di direzione lavori e coordinamento della sicurezza per il completamento della banchina di ponente lato nord nel Porto di Gioia Tauro e la progettazione del data center Leonardo (per un investimento di 55 milioni), il supercalcolatore Eurohpc (uno dei cinque computer più potenti al mondo) che sarà ospitato nel Tecnopolo di Bologna del Consorzio Interuniversitario Cineca.

Esa Engineering
A Milano cura il progetto impiantistico della ristrutturazione di Palazzo Broggi per conto di DeA Capital (con GLA per l'architettura e Colombo per la costruzione). A Firenze coordinerà i lavori di ristrutturazione (riguardanti 12 appartamenti da 200 a 300 metri quadri) di Palazzo Serristori per conto del taiwanese Ldc Group, attivo anche nell'hôtellerie: i lavori inizieranno nel giugno 2021 con consegna attesa per metà 2023. Infine nell'ambito della ricostruzione post-terremoto di Amatrice (RI) collabora al progetto di Stefano Boeri Architetti "La Casa del Futuro" che prevede il recupero e la rifunzionalizzazione del Complesso Don Minozzi come centro dedicato al mondo giovanile, incentrato su formazione e ricerca.

F&M Ingegneria
Il bilancio 2020 conferma i dati dell'esercizio precedente mentre il fatturato 2021 prevede un incremento di circa il 20 percento grazie a uno sviluppo delle acquisizioni. Attualmente sta svolgendo tutti i servizi di ingegneria e di project & construction management per gli hotel Langham (su progetto di Matteo Thun & Partners) e Bauer di Venezia. All'estero sta sviluppando l'ingegneria strutturale e impiantistica del Kiss Bridge, nell'isola di Phu Quoc in Vietnam, progettato da Archea Associati, la riqualificazione a Parigi del grande magazzino La Samaritaine, per conto del gruppo LVMH, che prosegue la collaborazione iniziata con il Fondaco dei Tedeschi a Venezia e l'ingegnerizzazione del padiglione italiano all'Expo Dubai 2021.

GAe Engineering
Il fatturato 2020 è previsto valere 4,8 milioni. Gli incarichi principali dell'ultimo anno sono tre. Per Telt il CSP (construction safety nella progettazione) e CSE (safety management della costruzione) per la tratta italiana della nuova linea ferroviaria Torino-Lione (1,9 milioni). Per Infra.To il CSE per il 2° lotto funzionale della tratta Collegno-Cascine Vica della linea linea 1 della metropolitana automatica di Torino (250mila euro). Per Lega Calcio Serie A il documento master per il piano di misure di rientro per gli impianti sportivi dei club e 20 piani di misure di rientro per ogni singolo club (150 mila euro).

Geodata
Entrata a far parte del colosso Powerchina nel luglio 2017, al quale apporta la sua pluridecennale specializzazione nella geoingegneria multidisciplinare in numerosi contratti internazionali. Tra questi, acquisito in gennaio, si segnala quello per la progettazione del quinto lotto dell'autostrada Meridian Highway (che collega Mosca a Kazan sulla direttrice per la Cina) che comporta servizi geologici e geotecnici anche per progettare le fondazioni di ponti lungo i 107 km dell'opera. In Italia è capogruppo della progettazione del primo lotto della nuova linea ferroviaria ac/av Napoli-Bari (con le società Integra e Rina Consulting).

Ird Engineering
Il fatturato del 2020 è di 27 milioni (realizzato in molti Paesi ex-sovietici), con previsione di incremento del 10 percento nel 2021. In dicembre sono state inaugurate le nuove sezioni della tangenziale centrale di Mosca, compreso l'intero complesso di avviamento n. 4 (dove ha agito come società indipendente). Esso comprende 66 ponti, 49 cavalcavia e sette interscambi di traffico su diversi livelli, per un investimento equivalente a circa 1,1 miliardi di euro. In gennaio ha firmato un contratto in Moldova riguardante la direzione dei lavori di riabilitazione dei primi 83 km della strada R34, finanziata dalla BERS: essa collega Hincesti, Leova, Cahul e Giurgiulesti per una lunghezza di 181 km.

Italconsult
Dal 2016 quotata in Borsa al programma Elite, è l'unica ad aver acquistato una società negli Usa: Boswell Engineering. In gennaio, tramite la controllata Studio Altieri e in raggruppamento con F&M Ingegneria, Cooprogetti e Gpa, ha ottenuto l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo ospedale Bufalini di Cesena (un'opera da 156 milioni i cui lavori inizieranno nel 2023). La sua importante attività in Arabia Saudita è proseguita regolarmente: in particolare assicurando (con la società portoghese Gesbau 2ACE) la design review e il project/construction management di un programma pluriennale del Ministero degli Interni con 400 interventi di tipo residenziale e amministrativo per un investimento stimato in circa 7 miliardi di dollari.

Italferr
In ottobre la società del gruppo Fs, in partnership con Ehaf (prima società di ingegneria egiziana) si è aggiudicata il contratto (della durata di 18 mesi e di valore superiore a un milione) per le attività di verifica del progetto di ammodernamento e potenziamento tecnologico della linea 1 della metropolitana del Cairo. In gennaio ha vinto in qualità di capogruppo (in ati con Technital) la gara per la progettazione definitiva (del valore di 7,7 milioni) dei quattro assi di forza del trasporto pubblico genovese con l'obiettivo di sviluppare mezzi a trazione elettrica, i cui lavori dovrebbero iniziare entro la fine del 2021. L'investimento complessivo ammonta a 471 milioni.

Manens-Tifs
Lo scorso luglio, a capo di una jv con Faces Engineering e HB Engineering, è stata incaricata nel nuovo quartiere CityLife (dove già è intervenuta nei tre grattacieli) di tutte le attività ingegneristiche del "Portico" progettato dalla società danese BIG. In dicembre si è aggiudicata la progettazione mep del nuovo Campus dell'Università di Milano nell'area Mind, progettato da Carlo Ratti Associati. All'estero, in febbraio, ha firmato due contratti in Kazakhstan che seguono quello per il centro oncologico di Nur-Sultan (in costruzione): si tratta della progettazione di due nuovi ospedali per il trattamento di malattie infettive ad Almaty (78 mila mq per 500 posti letto) e a Nur-Sultan (41 mila mq per 250 posti letto).

Mpartner
Chiude il bilancio 2020 con un fatturato di 4,8 milioni in leggero calo rispetto all'esercizio precedente, ma è impegnata in alcuni importanti progetti a Milano, che confermano la sua specializzazione nell'edilizia per uffici più avanzata. Quali la nuova torre A2A alta 145 metri, concepita da ACPV, per cui cura la progettazione esecutiva integrata, la direzione lavori e la sicurezza e il recupero del complesso Pirelli 35 (commissionato da Coima a da Park Associati e alla società norvegese Snøhetta) con il ruolo non solo di local e di executive architect ma anche intervenendo sulle facciate e eccezionalmente sul landscape.

Politecnica
Il 2020 si chiude con un fatturato di 18,5 milioni (30 percento all'estero) e un portafoglio ordini di 44 milioni. In ottobre si è aggiudicata in partnership con la locale Gdm Associates la gara per la progettazione e la direzione lavori del progetto di sviluppo agroindustriale dell'Essex Valley promosso dal Governo giamaicano e finanziato dalla Banca di Sviluppo Caraibica e dal Fondo di Partenariato infrastrutturale Caraibi-Regno Unito. Il contratto, di durata biennale, riguarderà l'edilizia agroindustriale a supporto dell'intera comunità agricola della valle.

Proger
In Ati con Bureau Veritas Nexta, Tecno Piemonte e Tecnolab, ha ricevuto in febbraio da Autostrade per l'Italia l'aggiudicazione definitiva della gara per la sorveglianza di 7.385 opere d'arte della rete in gestione ad Aspi ricadenti nel territorio nazionale. Il contratto a base di gara ha durata di tre anni, estendibile per altri due, per un valore complessivo di 67,5 milioni. Nello stesso mese in raggruppamento con Abdr, Manens-Tifs e Studio Valle Progettazioni, si è aggiudicata la progettazione definitiva della nuova sede Istat nell'area di Pietralata a Roma.

Seingim Global Service
Nel 2020 il fatturato sale a 16,2 milioni confermando un trend che le vale la presenza tra le mille società europee più in crescita (anche per acquisizioni) secondo il Financial Times. Nel periodo la business unit industriale acquisisce da ENEL, con il gruppo Rina, una commessa da 7,2 milioni di Ingegneria multidisciplinare per le centrali "Andrea Palladio" di Fusina (VE) e "Eugenio Montale" di La Spezia da riconvertire realizzando un ciclo combinato per la prima e un ciclo aperto per la seconda, in sostituzione al gruppi a carbone esistente. Quanto alla business unit civile è impegnata nella progettazione volta alla riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria con finalità di significativi efficientamenti energetici (con risparmi di un terzo dei consumi storici) di ben 12 aziende sanitarie.

Sipal
Nel 2020 fatturato sale 38,5 milioni (46 a livello consolidato), con un portafoglio ordini di 39,5 milioni. In gennaio nell'ambito del consorzio stabile Sis (a cui partecipa con le imprese Inc e Sacyr con una quota del 24 percento) ha stipulato con Anas il contratto per la progettazione esecutiva e la costruzione della "variante alla Tremezzina" nel Comasco, lungo la strada statale 340 "Regina": il valore dell'opera ammonta a circa 576 milioni. Inoltre in ottobre ha ottenuto tre lotti (Milano, Ancona e Alessandria) dell'accordo quadro per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura per l'attuazione dei piani di riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale in partnership con SD Partners, Promedia e Architetto Piscitelli Associati.

Studio Ing. G. Pietrangeli
Il fatturato 2020 (12 milioni) con 2,5 di utile netto dovrebbe salire a 13 nel 2021. Recentemente si è aggiudicata diversi nuovi contratti soprattutto all'estero tra cui: in Rwanda servizi di consulenza alla progettazione di linee di alta tensione e supervisione dei lavori della diga con impianto idroelettrico di Nyabarongo II; in Swaziland studi di fattibilità per l'aumento e miglioramento della capacità idrica dei fiumi Mkhondvo-Ngwavuma; in Camerun studio di ottimizzazione della potenzialità idroelettrica del bacino del fiume Sanaga; in Costa d'Avorio studi di fattibilità di otto impianti idroelettrici; infine, in Italia, servizi di verifiche sismiche, sicurezza e consolidamento di varie dighe nonché studi di fattibilità per impianti idroelettrici di pompaggio.

Sws Engineering
Nel 2020 il fatturato raggiunge 20 milioni e punta a 30 nel 2021; anche l'organico cresce di 60 unità grazie alle numerose commesse e all'apertura di tre nuove sedi a Parigi, Roma e Torino. In gennaio ha ottenuto in JV con il gruppo francese Systra il contratto design and build per il raddoppio della sezione Frasso Telesino-Vitulano (lotti Telese-San Lorenzo e San Lorenzo-Vitulano) della linea ferroviaria av/ac Napoli-Bari. In febbraio è stata selezionata da Statens Vegvesen – Norwegian Public Roads Administration, in alleanza con Pizzarotti, tra i tre raggruppamenti in gara per il progetto da 194 milioni per la realizzazione del tratto Strand-Ramstadsletta della E18 Vestkorridoren (che comprende la progettazione di un doppio tunnel di 1,3 km).

Technital
In ottobre le è stato affidato dal Governo del Benin l'incarico di progettazione integrale del sistema di raccolta dei reflui civili e del loro trattamento del villaggio della laguna di Ganviè, la "Venezia d'Africa". In dicembre ha firmato il contratto per la direzione dei lavori di cinque lotti della prima fase di costruzione del Al Faw Grand Port in Iraq: il maxi progetto da 10,5 miliardi prevede la realizzazione di un porto destinato a movimentare entro il 2028 circa 36 milioni di tonnellate di merci containerizzate e circa 22 milioni di tonnellate di rinfuse secche. In Italia, il suo progetto preliminare (in raggruppamento) per la nuova diga foranea del porto di Genova (del valore totale di 13,5 milioni) ha permesso di chiudere, in febbraio, una forma innovativa di dibattito pubblico che permetterà di procedere alla redazione del progetto definitivo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©