Progettazione

Ingegneria, ricavi e portafoglio in crescita per Politecnica

Approvato il bilancio 2021: fatturato a quota 21 milioni (+14,7%), ordini per 55 milioni (+34,5%)

di Mauro Salerno

Ricavi a 21 milioni in crescita del 14,7% rispetto al 2020 e un portafoglio ordini salito del 34,5% a quota 55 milioni. Sono i dati chiave del bilancio 2021 di Politecnica, società di ingegneria e architettura con base a Modena e attività in distribuite in dieci Paesi, anche se il mercato estero si è mantenuto ai livelli degli scorsi anni, attestandosi al 20% del fatturato.

«Il 2021 è stato un anno di sfide e successi – ha commentato la presidente Francesca Federzoni- abbiamo saputo cogliere la ripartenza dopo la fase più difficile dell'emergenza sanitaria. Nel primo anno del Piano Industriale 2021-2023, la Società ha raggiunto e superato, i risultati prefissati, crescendo non solo da un punto di vista economico ma soprattutto per il valore e la dimensione dei progetti acquisiti».

Guardano a quest'anno la società punta a consolidare il ritmo di crescita. «Ci auguriamo un incremento del monte lavori a 24 milioni - dice Federzoni - un valore che contiamo di mantenere anche nel 2023 e una crescita del 10% del nostro team». Altro obiettivo è il superamento di 6,5 milioni di patrimonio netto (5,8 milioni nel 2021) «attraverso il perseguimento delle principali direttrici del piano industriale: l'incremento della capacità produttiva, lo sviluppo del mercato estero su aree geografiche specifiche (Caraibi, Nord Europa, Sud America), il rafforzamento del mercato privato e pubblico in Italia, cogliendo le opportunità generate dal Pnrr e il pieno sviluppo della sede di Milano»

Tornando ai dati del bilancio 2021 il valore delle commesse acquisite tramite gara di evidenza pubblica è stato pari a 18,9 milioni di euro, in aumento dell''89% rispetto all'anno precedente, mentre i progetti acquisiti sui mercati privati hanno raggiunto un valore di 15,8 milioni, registrando una crescita quasi raddoppiata, + 97,5%, rispetto al 2020.

Sono stati ben 74 gli incarichi portati a termine nell'anno. Mentre è notizia di questi giorni l'avvio dei lavori della Philip S.W. Goldson Highway, una delle principali arterie del Belize che, con i suoi 147 km collegherà in sicurezza il Nord al Sud del Paese centramericano, dove la società italiana è presente fina dal 2015. Politecnica ha l'incarico di supervisionare il cantiere coordinando l'attività delle due imprese di costruzioni occupate sui 4 lotti in cui è diviso il tracciato.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©