Progettazione

Ingegneria, le società incrementano i fatturati. Sprint di Sws Engineering, Sina e Nier

I migliori utili rapportati al fatturato sono quelli di Anas International Enterprise, Italferr e La Sia

di Aldo Norsa

Da un'analisi dei primi bilanci 2020 depositati al Registro Imprese (a oggi 23 sulle prime 75 società della scorsa classifica pubblicata in www.guamari.it) si nota in primis che la maggioranza delle società di ingegneria (16) ha incrementato il fatturato nonostante la crisi sanitaria e il lockdown che ne è conseguito, mentre solo sette riducono le dimensioni.

Nell'insieme però i ricavi totali delle 23 società diminuiscono del 2,6 percento perché scontano le decrescite di due big dell'ingegneria, non a caso inseriti in grandi gruppi: EniProgetti (meno 18,9 percento) e Spea Engineering (meno 23,2 percento, dal cui ramo d'azienda è nata in dicembre la newco Tecne, interna al gruppo Aspi).

Lo stato di salute del lotto in esame è certificato dalla redditualità: l'ebitda totale quasi triplica (con solo tre dati negativi) e il risultato netto passa da una perdita di 4 milioni a un utile di 31,2 (con solo quattro società in perdita). È buona anche la situazione finanziaria con debiti netti ridotti del 64,5 percento (ben 13 società hanno una posizione finanziaria netta attiva) e quella patrimoniale (il capitale netto è salito del 17 percento).

Campioni di crescita da questa analisi dei bilanci depositati sono Sws Engineering (più 66,4 percento), Sina (gruppo Gavio, 36,4 percento) e Nier Ingegneria (29 percento). I migliori utili rapportati al fatturato sono quelli di Anas International Enterprise (22,1 percento), Italferr (14,5 percento) e La Sia (14,3 percento) e le posizioni finanziarie nette attive più elevate spettano a Sina (12,4 milioni), Jacobs Italia (8,9 milioni) e Spea Engineering (8,3 milioni).
Questi dati positivi sono confermati da informazioni (più ampie) fornite da alcune società leader tramite appositi questionari: infatti su 23 che hanno risposto solo sei denunciano una riduzione del fatturato nel 2020. Ricordando che profili di altre 21 società di ingegneria di non minor importanza sono già stati pubblicati in Enti Locali & Edilizia il 12 marzo.

Ecco i loro profili:
1. Aecom Urs – La filiale del gruppo statunitense aumenta il giro d'affari da 14,1 a 15,9 milioni, conferma il margine operativo lordo (1,2 milioni) ma riduce l'utile netto da 729 a 642 mila euro. La crescita dei ricavi è dovuta a importanti commesse di servizi di construction management per l'espansione dello stabilimento Heineken ad Assemini (CA), il rinnovo del terminal dell'aeroporto di Olbia (SS) e l'espansione della base Nato di Vicenza; ma anche di bonifica per i siti "ex-Miteni" nel Vicentino per ICI Italia ed "ex-Caffaro" a Brescia nonché a Casoria (NA) per Alenia Aermacchi. Continua inoltre la collaborazione con ENI Rewind per servizi ambientali di ingegneria nell'ambito di un accordo quadro triennale sottoscritto nel 2019.

2. Alpina – Il 2020 si dimostra un anno particolarmente positivo con cifra d'affari in aumento da 6,6 a 8,2 milioni, l'ebitda salito da 276 a 526 mila euro e il risultato netto che, dopo la perdita del 2019, torna in utile anche se solo per 3 mila euro. Il trend positivo prosegue nel 2021 grazie a un portafoglio di 20,5 milioni arricchito da numerose nuove commesse: per la linea ac/av Verona-Padova, la progettazione esecutiva e l'assistenza tecnica in fase di costruzione del corpo ferroviario e delle gallerie artificiali; per la linea ferroviaria Prato-Bologna, la progettazione esecutiva per l'adeguamento delle gallerie ai nuovi ingombri; il progetto di fattibilità della terza direttrice dell'acquedotto della Romagna di circa 50 km di lunghezza. Quanto all'edilizia ha ottenuto la direzione lavori delle nuove residenze Libeskind nel quartiere milanese CityLife, realizzate dall'impresa CGG.

3. Arcadis Italia – La filiale del gruppo olandese subisce un calo della produzione da 38 a 30 milioni. Nell'ultimo anno ha acquisito nuove commesse di ingegneria del valore di 16 milioni tra cui quelle per il nuovo stadio Tardini di Parma (in qualità di developer manager), la rigenerazione urbana dell'area ex-Alfa Romeo di Arese (MI), la realizzazione di sette impianti fotovoltaici in Basilicata, Puglia e Sicilia oltre alla rigenerazione urbana di Marina di Ventimiglia (IM), progetto da 200 milioni finanziato da Namira sgr. Inoltre svolge il ruolo di project e development manager, oltre a fornire consulenza ambientale e ingegneristica del progetto LOC – Loreto Open Community che in maggio, in raggruppamento con Ceetrus, Metrogramma Milano, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso e Squadrati, ha vinto il bando indetto dal Comune di Milano.

4. Artelia Italia – La filiale del gruppo francese (che dopo Intertecno ha in programma ulteriore crescita esterna) riduce il fatturato da 36,3 a 28,9 milioni, ma migliora l'utile netto che passa da 264 mila a 666 mila euro. Il portafoglio ordini, salito a 35,3 milioni, dovrebbe permettere alla società di recuperare quest'anno il livello di produzione pre-covid. Attualmente è impegnata a Roma nella progettazione integrata, project & construction management del CitizenM Hotel, albergo di 160 camere frutto della riqualificazione di un edificio per uffici anni '50 e nel P&CM del Bulgari Hotel, riconversione (affidata all'impresa Carron) di un immobile anni '30 in piazza Augusto Imperatore progettato da ACPV, la cui apertura è prevista per il 2022. A Milano è invece partner di Ceetrus nel progetto per la realizzazione di un nuovo reparto dell'Ospedale Luigi Sacco: oltre mille mq che conterranno tra l'altro 10 posti letto di terapia intensiva per pazienti con patologie infettive ad elevata diffusibilità e pericolosità.

5. Arup Italia – La filiale del gruppo britannico, aperta a Milano nel 2000, nel bilancio chiuso al 31 marzo 2020 riduce il fatturato da 13,6 a 12,9 milioni ma con un risultato netto tornato in utile (circa 300 mila euro), mentre stima per il bilancio di prossima approvazione un rinnovato aumento del giro d'affari (13,3 milioni) e una conferma degli utili. E' impegnata nel progetto di riqualificazione dell'ex-scalo ferroviario milanese Greco-Breda, parte del concorso C40 Reinventing Cities: l'"Innesto", questo è il nome dell'intervento, è un intervento di housing sociale "zero carbon", su progetto architettonico e del paesaggio di Barreca & La Varra, mentre Arup Italia ne cura la progettazione ambientale e urbanistica. In gennaio è stato inaugurato il nuovo headquarter del gruppo farmaceutico Chiesi a Parma: l'edificio, costruito su una superficie di 46,3 mila mq, è il primo della sua categoria a essere certificato "LEED Platinum" in Italia.

6. BMS Progetti – Il bilancio 2020 mostra un forte incremento del fatturato (da 5,5 a 7,5 milioni) oltre a un portafoglio ordini che sfiora i 9 milioni. Lo scorso ottobre ha ottenuto il contratto da 5 milioni per i servizi di architettura e ingegneria per il nuovo ospedale di Andria in raggruppamento con Binini Partners, Cino Zucchi Architetti, Systematica, T.E.S.I. Engineering, AR/S Archeosistemi e SIL Engineering. Per conto del gruppo Lendlease è impegnata a Milano, nell'area già-Expo, nel progetto di riqualificazione per il nuovo Mind Village, in particolare collabora alla realizzazione del nuovo quartiere direzionale West Gate. Sempre a Milano, per conto di Asterope (veicolo di investimento di Merope Asset Management) cura due progetti di riqualificazione di edifici storici per la realizzazione di un hotel in Corso Venezia e di un complesso direzionale in via Manzoni.

7. Bureau Veritas Nexta –Questa filiale del gruppo francese, la cui nuova denominazione data dal 2019, ha fatturato 9,4 milioni (a fronte di 7,6 nel 2019) con un contestuale aumento dell'utile netto da 46 mila a 895 mila euro. Il portafoglio ordini di 15 milioni si arricchisce di numerose nuove commesse tra cui l'accordo quadro per servizi di ingegneria per l'integrità strutturale di impianti Eni e un contratto per l'ottimizzazione dei magazzini di A2A Ambiente. Inoltre, in raggruppamento con Proger e Sina (gruppo Gavio), ha vinto in novembre la gara per l'ispezione e per tutte le verifiche di sicurezza del Traforo del Monte Bianco (di cui Aspi controlla il 51 percento). L'attività diagnostica su questa infrastruttura strategica ha avuto inizio nel 2021 e prevede che i controlli possano essere effettuati senza soluzione di continuità alla viabilità, sfruttando fra l'altro il cronoprogramma delle chiusure già programmate ed eventualmente limitandone l'uso a una sola carreggiata.

8. Ceas – L'esercizio 2020 si chiude in crescita, con un fatturato passato da 3,5 a 3,8 milioni e la conferma dell'utile netto del 2019. Il portafoglio ordini di 3,3 milioni si arricchisce di numerose nuove commesse grazie a un incremento del trend di gare/offerte che ha recuperato il rallentamento dei mesi di lockdown di marzo e aprile 2020. A Milano è impegnata, su incarico di Hines Italia, nella progettazione strutturale per il restauro e il risanamento conservativo della Torre Velasca (firmati Paolo Asti Architetti), del complesso direzionale "Pirelli 35" per conto di Coima su progetto architettonico di Snøhetta e Park Associati e dello storico "Palazzo delle Scintille" per conto di CItyLife (di cui coordina anche la sicurezza dei lavori). Inoltre lo scorso dicembre è stato inaugurato Green Pea Torino, primo green retail park al mondo (15 mila mq disposti su 5 piani), commissionato da Eataly Real Estate per cui Ceas ha eseguito la progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva, la progettazione geotecnica annessa, la direzione dei lavori delle strutture e il coordinamento della sicurezza.

9. Deerns Italia – La filiale del gruppo olandese leader nella progettazione impiantistica, che vanta una presenza in Italia dal 1980, dichiara un fatturato in aumento da 5,5 da 7,1 milioni grazie a una crescita organica nei diversi settori edilizi e anche industriali in cui opera: in particolare nei data center, nella clean technology e nel healthcare. Per quanto riguarda l'edilizia civile, dopo aver operato con successo per conto di Coima nella progettazione MEP (mechanical, electrical, plumbing) del complesso "Corso Como Place" (la "Torre Bonnet" riprogettata dalla società di architettura britannica Plp e ricostruita dall'impresa Icm), pronto per essere occupato da Accenture, in aprile ha ottenuto da Hines Italy l'incarico di progettazione degli impianti, insieme alle società Esa Engineering e Moving, di MilanoSesto, grande intervento di riconversione urbana dell'area ex-Falck di Sesto San Giovanni (MI), Il cui masterplan è firmato dalla storica società britannica Foster + Partners.

10. Drees & Sommer Engineering Italia – La filiale del gruppo tedesco (attiva in Italia già dal 1999 e, con la società di architettura Rbsgroup Italia, dal 2015) conferma le dimensioni (il fatturato passa da 2,5 a 2,4 milioni). Nell'ultimo anno è impegnata nel project management del nuovo headquarter italiano di Mahle Aftermarket a Parma, con annesso stabilimento produttivo, del nuovo Hotel Porta Mascarella a Bologna (firmato da Open Project), parte del progetto di riqualificazione dell'area ferroviaria "ex-OMA" e, a Segrate (MI), in collaborazione con le società di ingegneria Alpina, Ariatta, Tekser e di progettazione del paesaggio AG&P Greenscape, del quartiere "Milano4You", smart district residenziale che si svilupperà su un'area di 300 mila mq.

11. eFM– Il bilancio 2020 vede il fatturato salire da 24,6 a 26,7 milioni, con un miglioramento della redditività, in termini di margine operativo lordo, da 3,8 e 4,6 milioni e il portafoglio ordini che tocca i 68 milioni. L'ultimo anno è stato anche importante a livello di m&a grazie all'acquisizione delle quote di maggioranza di due società in Germania e Usa. Da notare che eFM ha ideato una soluzione a supporto del ritorno in sicurezza nei luoghi dell'istruzione applicata nei college del Connecticut e nell'Universidad Diego Portales di Santiago del Cile, mentre rivolto al mondo del lavoro è il progetto "Hubquarter", un nuovo paradigma basato sulla condivisione di spazi cittadini, in gran parte oggi svuotati dal covid. Si tratta di un progetto ecosistemico a cui hanno aderito già diverse corporation e attraverso il quale la sharing economy viene applicata al mondo del real estate.

12.EP&S – Il consorzio stabile formato dalle società EL, Prodim e Simete fattura 4 milioni (erano 3,5 nel 2019) con un portafoglio ordini di 3,5 milioni. In ambito ospedaliero è impegnato nella progettazione per l'affidamento di un contratto ppp per realizzare il Parco della Salute, della Ricerca e dell'Innovazione a Torino e all'estero nella progettazione esecutiva del nuovo Ospedale Sint Maarten nelle Antille Olandesi per conto di Inso (oggi Fincantieri Infrastrutture Sociali). Nel terziario cura per conto di Iren lo studio di fattibilità, coordinamento sicurezza, progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori di una nuova sede (ex-Palazzo delle Poste di Genova) oltre che di un edificio per uffici (e sala polifunzionale) di Reggio Emilia. In ambito infrastrutturale progetta per Sanpellegrino un nuovo ponte sul Brembo in raggruppamento con le imprese Itinera e CGG. Inoltre ha ottenuto in raggruppamento con lo studio di geologia Genovese & Associati la redazione del progetto definitivo ed esecutivo del nuovo deposito di parcheggio treni per la metropolitana automatica di Torino.

13.Golder Associates – La filiale del gruppo canadese (acquistato in aprile dal molto più grande connazionale WSP), specializzata in ingegneria ambientale, con 226 dipendenti in sei uffici, nell'ultimo esercizio riduce il fatturato da 35,2 a 32,6 milioni. Il portafoglio ordini di 20,9 milioni conta tra le nuove commesse: in Italia la seconda fase del progetto esecutivo di bonifica e costruzione del centro riciclaggio di Ponticelle (RA) per conto di Eni/Hera, l'attività di alta sorveglianza e consulenza specialistica alla società italo-francese Telt relativa a tutte le attività ambientali condotte nei cantieri italiani della linea av/ac Torino-Lione e una serie di studi di fattibilità tecnici per Enel Green Power e altri primari operatori delle energie rinnovabili. All'estero è invece impegnata in studi di impatto ambientale per un grande campo fotovoltaico in Albania finanziato da BERS (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo) e nell'analisi dell'impatto sociale e ambientale della realizzazione di un nuovo quartiere di Yaoundé, capitale del Camerun.

14. Holzner & Bertagnolli – La società altoatesina (che opera professionalmente dal 1994), presente a Milano da dieci anni, mantiene un fatturato sostanzialmente stabile: 3,6 anziché 3,7 milioni. Lo scorso luglio, in raggruppamento con Manens-Tifs (capofila) e Faces Engineering, è stata incaricata di svolgere le prestazioni ingegneristiche per le strutture e le facciate, nonché gli impianti tecnici, del complesso ridenominato "City Wave", nuovo progetto iconico firmato da BIG che nei prossimi anni completerà il cuore del quartiere CityLife di Milano. Sempre nel capoluogo lombardo è impegnata nella pianificazione esecutiva delle strutture statiche della nuova sede di CAP Holding, edificio di 11 mila mq su sei piani, progettato dallo studio Cl&aa e della Torre UnipolSai, opera simbolo firmata da MC A che si estende su 23 piani fuori terra, più tre interrati, per un'altezza di 125 metri e una superficie totale di 33 mila mq. Entrambi i cantieri sono affidati all'impresa Cmb.

15. Jacobs Italia – L'ultimo bilancio vede il fatturato ridursi da 51,3 a 43,5 milioni, ma il risultato netto torna in utile (1,9 milioni) dopo una perdita (per ragioni fiscali) di 8,4 milioni nel 2019. Il portafoglio ordini di 80 milioni si arricchisce di nuove commesse quali: la progettazione di numerosi centri di smistamento Amazon a Spilamberto (MO), Orbassano (TO), Roncade (TV), Passo Corese (RI) e Fiano Romano (RM) oltre alla direzione lavori per il più grande, quello di Novara; il progetto MilanoSesto, di cui è BIM manager nonché executive architect e quantity surveyor per i cluster 4 e 5; un datacenter in provincia di Milano per il quale oltre alla progettazione, direzione lavori e construction administration assicura le prestazioni in termini di health, safety & environment. Inoltre sta coordinando la riqualificazione dell'ex-sede centrale di BNL in via Veneto a Roma nel nuovo Rosewood Hotel per conto di Antirion Sgr: l'edificio, i cui lavori di risanamento sono in corso, dovrebbe esser terminato nel 2023: disporrà di 157 camere, tra cui 44 suite, e tre locali per la ristorazione.

16. Lombardi Ingegneria – La filiale del gruppo svizzero, in Italia dal 1997, cresce da 8,7 a 9,7 milioni di fatturato e punta a un ulteriore aumento nel 2021 grazie a nuovi ordini per 16 milioni. Tra questi spiccano: l'ispezione approfondita delle gallerie di Aspi e la definizione degli interventi di messa in sicurezza; la progettazione definitiva, esecutiva e la direzione lavori dell'Acquedotto del Pescara – tra Capodacqua di Arquata e il nodo del Monte Ascensione; la progettazione esecutiva del tratto tra le stazioni Collegno Centro e Cascine Vica della linea 1 della metropolitana di Torino; le ispezioni delle opere civili geotecniche e di sostegno lungo alcune tratte di Aspi; la progettazione definitiva della Diga di Cumbidanovu sull'Alto Cedrino (NU) e un accordo quadro con Terna per assistenza alle attività ambientali di supporto alle fasi pre- e autorizzativa delle opere elettriche con Ai Engineering e Ambiente. Lo scorso dicembre in raggruppamento col consorzio stabile SIS ed Exa Engineering ha firmato il contratto d'appalto integrato della statale "Regina" - Variante Tremezzina (CO) per la quale progetterà i tunnel e parte degli impianti.

17. MM – Il fatturato della divisione ingegneria di Metropolitana Milanese (in cui dal 2017 è stata incorporata Napoli Metro Engineering) sale da 29,6 a 33,2 milioni, con un portafoglio ordini di 52,6 milioni. Nel capoluogo lombardo essa è impegnata nella progettazione delle sistemazioni superficiali di due tratte della quinta linea M4, della nuova cittadella degli archivi (MiMA – Milano Metropolitan Archive) i cui lavori inizieranno nel giugno 2022, delle opere di bonifica e demolizione dell'ex-polo catastale per la realizzazione di una nuova scuola secondaria (per un investimento di 16,5 milioni) e nello studio di fattibilità del prolungamento della linea metropolitana M5 in direzione di Settimo Milanese. Novità all'estero è l'incarico di fornire il project/construction management della linea metropolitana 1 di Bogotà (Colombia) dove ha aperto una nuova filiale.

18. Net Engineering International – Lo scorso ottobre ha ceduto la maggioranza della controllata tedesca Spiekermann al connazionale Dorsch Gruppe (mantenendo quella di Seecon Ingenieure): questo spiega il netto calo di fatturato consolidato che scende a 13,8 milioni (da 37 nel 2019) con un portafoglio ordini di 28,1 milioni. Ha firmato in Italia con Aspi un accordo quadro per la riqualifica delle barriere di sicurezza, con il consorzio Iricav 2 un contratto di consulenza idraulica e geotecnica per la tratta ferroviaria av/ac Brescia-Vicenza e con Sina (gruppo Gavio) di verifica di vulnerabilità sismica di numerosi viadotti. All'estero è invece impegnata in tre progetti ferroviari: in Bulgaria la progettazione e il piano di sviluppo della tratta di Medkovets; in Ucraina la modernizzazione della tratta Kovel-Yahodyn-confine polacco e in Namibia, lo studio di fattibilità delle nuove tratte Windhoek–Rehoboth e Windhoek–Katutura.

19. Pini Swiss Engineers – La filiale del gruppo svizzero omonimo, operante in Italia dal 2014, aumenta il fatturato da 2,8 a 3,9 milioni e può vantare un portafoglio ordini di ben 9,7 milioni. Tra le maggiori commesse ottenute negli ultimi mesi ne spiccano due per RFI: la progettazione esecutiva del lotto 1 del quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza–Verona e del secondo lotto funzionale di raddoppio della Messina–Catania (tratta Giampilieri–Fiumefreddo). Per conto di Anas ha sottoscritto un accordo quadro per l'esecuzione di servizi di approfondimento progettuale, di progettazione definitiva ed esecutiva di opere di importo di 100 milioni e per Aspi un accordo quadro per la progettazione, le indagini, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l'assistenza tecnica in fase di realizzazione per interventi di riqualifica delle barriere di sicurezza da eseguirsi sulla rete autostradale italiana.

20. Rina Consulting – Nel 2020, primo esercizio in cui redige un consolidato di tutte le società di questo specifico settore del gruppo Rina (il superdiversificato Registro Italiano Navale), il fatturato raggiunge 258 milioni (con una crescita del 22 percento) con un portafoglio ordini di 140 milioni. Non contenta di aver raggiunto il vertice della classifica in aprile acquista l'intero capitale sociale di Interconsulting Engineering, società specializzata in sistemistica elettronica, progettazione e sviluppo di sistemi e applicazioni integrati e, in particolare, in soluzioni ad alto contenuto tecnologico nell'avionica. Rina Consulting, impegnata in numerosi settori, nell'energia cura il progetto relativo alle strutture A&E nell'espansione del complesso NC41 di Mellitah Oil & Gas in Libia per conto di Eni; nelle infrastrutture (dove si è segnalata per il successo del viadotto Genova Sangiorgio) implementa il sistema di monitoraggio dello stato strutturale e di corrosione dello Storstrøm Bridge in Danimarca, mentre nei sistemi di trasporto si segnala la due diligence mirata alla valutazione trasportistica della tramvia di Gerusalemme.

21. Sce Project – La società, che festeggia i 20 anni dalla fondazione, sconta un calo del fatturato da 7 a 6,4 milioni (tornando ai livelli del 2018) con un portafoglio ordini di 5,9 milioni. Attualmente è impegnata in almeno tre grandi progetti di riqualificazione urbana milanesi: per Symbiosis (realizzazione di Borio Mangiarotti) sta progettando le strutture oltre che curare la direzione lavori di due edifici direzionali progettati rispettivamente da ACPV e Piuarch, nel quartiere MIND West Gate è impegnata nella progettazione integrata di un edificio direzionale per conto del gruppo Lendlease, in collaborazione con la società australiana Robert Bird e la statunitense AFK, mentre a MilanoSesto è executive architect e progettista delle strutture di uno studentato firmato Park Associati e un edificio per uffici di ACPV. Inoltre prosegue, dal lontano 2016, l'articolata attività di ingegneria e gestione tecnica per il nuovo centro direzionale Eni a San Donato Milanese, progettato dalla società americana Morphosis e realizzato dall'impresa Webuild.

22. Steam – L'ultimo bilancio della società specializzata in impianti per l'edilizia vede la produzione crescere da 5,8 a 6,4 milioni con un portafoglio ordini di 20,7 milioni. Lo scorso settembre è stata posata la prima pietra per la trasformazione dell'ex-Manifattura Tabacchi di Venezia in sede dela Cittadella della Giustizia, il cui concorso di progettazione era stato vinto da Steam in raggruppamento con Saico Ingegneria nel 2017. In dicembre si è aggiudicata la progettazione esecutiva dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del terminal passeggeri dell'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova: l'intervento, su progetto di One Works, prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di circa 5,5 mila mq su tre livelli, e il restyling dell'edificio esistente e i lavori sono stati affidati a Consorzio Integra e Ceisis. In gennaio ha ottenuto inoltre il contratto per il progetto di demolizione e ricostruzione dell'ospedale di Cascia (PG).

23. Tecnicaer
– Il fatturato sale da 4,3 a 4,5 milioni, con un portafoglio ordini di 5,5 milioni arricchito da numerosi nuovi progetti soprattutto nel settore sanitario. La scorsa estate, in raggruppamento con la società di architettura Dodi Moss, è stata incaricata della progettazione della nuova Casa della Salute della Val Polcevera e Valle Scrivia a Genova: l'intervento prevede la ristrutturazione funzionale di un edificio di cinque piani fuori terra più uno seminterrato per una superficie di 4,3 mila mq. In novembre, tramite il consorzio stabile Mythos, si è aggiudicata gli accordi quadro di riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale per rispondere all'emergenza covid-19 nelle aree di Genova, La Spezia e Torino. In autunno inizieranno i lavori del nuovo ospedale Nostra Signora di Bonaria a San Gavino Monreale (CA) di cui curerà la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in esecuzione. Peraltro è impegnata nella progettazione e direzione lavori della riqualificazione dell'ex-Caserma Cavalli di Novara, in cui troveranno posto l'agenzia delle entrate, quella delle dogane, la ragioneria dello Stato, la commissione tributaria provinciale, l'ispettorato del lavoro, l'UEPE e l'ufficio della motorizzazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©