Progettazione

Investimenti, Investitalia cerca idee su come rilanciare il Paese

Pubblicato l'avviso della struttura di missione di Palazzo Chigi per selezionare progetti di investimento suggeriti da operatori pubblici e privati. Scadenza per le proposte: 30 luglio

di Massimo Frontera

Il governo evidentemente non ha ancora idee sufficienti per attarre investimenti in Italia e rilanciare l'economia. Per arricchire il ventaglio di possibili opportunità ha pubblicato un avviso

(uscito il 30 giugno scorso) sul sito di Investitalia - per sollecitare la candidatura di «studi di particolare rilevanza strategica e di carattere accademico-scientifico che abbiano ad oggetto sia il rilancio del sistema degli investimenti pubblici e privati, attraverso l'elaborazione di modelli socio-economici con una componente di forte innovazione ed una avanzata propensione alla rapida implementazione, sia il miglioramento del complesso rapporto informativo tra Amministrazioni pubbliche e cittadini, attraverso l'istituzione di nuove forme di partenariato».

«L'obiettivo - spiega sempre la struttura di missione presso la presidenza del Consiglio - è individuare proposte progettuali che, attraverso approcci innovativi, forniscano modelli prototipali finalizzati al superamento di criticità persistenti, impostando soluzioni replicabili ed adattabili a più contesti». L'avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati e i progetti potranno prevedere «l'istituzione di nuove forme di partenariato».

L'inziativa promossa da Investitalia ha un budget di 500mila euro da destinare al rimborso delle spese, fino a un massimo di 200mila euro per singolo progetto selezionato. Alla scadenza del 30 luglio la struttura di missione verifica l'ammissibilità formale dei progetti e poi li ordinerà in base a una graduatoria di merito in base a una griglia di punteggi (indicati nell'avviso).

«In caso di valutazione positiva si procede all'attivazione di specifiche convenzioni o accordi, a seconda della natura pubblica o privata del proponente, che provvedono a disciplinare le modalità di svolgimento delle attività oggetto della proposta, gli obiettivi da rendicontare, gli output da produrre e le modalità di erogazione dell'eventuale rimborso».

L'avviso di Investitalia

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©