Imprese

Italferr vince i servizi di ingegneria per la nuova linea Av che collegherà Estonia, Lettonia e Lituania

Il progetto della Rail Baltica prevede 870 chilometri per un investimento di 5,8 miliardi finanziato all'85% dall'Ue

di Al. Le.

Italferr, la società di ingegneria del Gruppo Fs, si è aggiudicata un contratto per la realizzazione della nuova linea Av Rail Baltica, infrastruttura che ha l'obiettivo di collegare Estonia, Lettonia e Lituania facendo da catalizzatore per la crescita sostenibile dell'Europa. Italferr, in partnership con Systra ed Egis, si è aggiudicata, in particolare, il contratto per la fornitura di servizio di ingegneria e project management per la preparazione, l'approvvigionamento e la supervisione della realizzazione del sottosistema Controllo-Comando e Segnalamento di Rail Baltica.

La partnership gestirà il progetto e la realizzazione dei lavori attraverso la supervisione tecnica della progettazione, della costruzione, dell'integrazione del sistema, del collaudo e della messa in servizio.

«Italferr è onorata di far parte del progetto di infrastruttura ferroviaria ad alta velocità Rail Baltica e di assistere RB Rail, insieme ai suoi partner Systra ed Egis – ha commentato Andrea Nardinocchi, amministratore delegato di Italferr - siamo molto lieti di avere l'opportunità di fornire supporto a RB Rail nella realizzazione di un progetto così impegnativo e strategico, che migliorerà la connettività tra i tre paesi baltici e l'intera rete di trasporto europea».

Gestito dall'agenzia intergovernativa RB Rail AS con un investimento complessivo di 5,8 miliardi di euro finanziato per l'85% dall'Unione Europea, il progetto della Rail Baltica prevede 870 chilometri di nuova linea ad alta velocità interoperabile a doppio binario per il trasporto di passeggeri e merci, attraverso i tre paesi baltici, sette stazioni passeggeri e tre nuovi terminal merci multimodali, e ulteriori connessioni con aeroporti e porti. La nuova linea ferroviaria consentirà una velocità massima di 249 km/h per i treni passeggeri e 120 km/h per i treni merci e sarà dotata del sistema Ertms (European Rail Traffic Management System).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©