Imprese

Itinera (Gavio) ottiene in Usa commessa da 320 milioni di dollari a New York

Per l'ammodernamento stradale e ferroviario della Van Wyck Expressway, arteria che collega allo scalo Jfk

di Marco Morino

Itinera, società del gruppo Astm (famiglia Gavio) attiva nel settore della realizzazione di grandi opere infrastrutturali, conquista una nuova commessa internazionale. Attraverso la controllata statunitense Halmar International, Itinera si è aggiudicata negli Stati Uniti, un lotto del progetto della Van Wyck Expressway nella città di New York del valore di circa 320 milioni di dollari. Il contratto prevede l'ammodernamento e il riadattamento stradale e ferroviario della Van Wyck Expressway, una delle maggiori arterie di collegamento tra la città di New York e l'aeroporto di JFK (più di 60 milioni di passeggeri l'anno). L'obiettivo del progetto consiste, principalmente, nel sostituire l'attuale ponte ferroviario che attraversa la "Van Wyck Expressway", senza interrompere l'esercizio della attuale linea ferroviaria che collega il tratto proveniente da Long Island a New York City, con un traffico di 385mila passeggeri al giorno.

Il ponte ferroviario, che si sviluppa su più livelli con cinque campate, è lungo circa 60 metri e largo più di 40 metri. Utilizzando sofisticati mezzi di sollevamento, il progetto prevede il rifacimento di due ulteriori ponti ferroviari di supporto alla linea principale, la demolizione e la sostituzione di un ponte stradale con una nuova struttura e lo spostamento, infine, dei sottoservizi e delle interferenze. L'ultimazione dei lavori è prevista entro l'estate del 2024.Itinera si è affermata negli anni quale realtà di caratura internazionale nella costruzione di strade, autostrade, ferrovie e ponti, sviluppando, sia in Italia sia all'estero, progetti di notevole importanza per valore contrattuale e dimensioni. Nel settore stradale e autostradale tra le opere più significative spiccano la ricostruzione e allargamento dell'autostrada Torino-Milano (per una lunghezza di oltre 100 km), della Mestre-Padova (20 km), la ricostruzione di quattro tratti di strade statali in Romania (oltre 200 km), la costruzione di un tratto di autostrada in Marocco.

Nel 2019 la società (2mila dipendenti) ha registrato ricavi per 985 milioni di euro, mentre il portafoglio lavori ammonta a 4,4 miliardi di euro. Tra i progetti più interessanti affidati a Itinera spicca la realizzazione di un maxiponte in Svezia, il nuovo "Skurusunds Bridge", nella municipalità di Nacka, a est della capitale Stoccolma. Il valore del contratto è di 75 milioni di euro. La commessa in Svezia ha permesso a Itinera di rafforzare la propria presenza nel mercato Nord europeo, che vede la società impegnata anche in Danimarca nella realizzazione di infrastrutture di trasporto e complessi ospedalieri, per un valore globale di circa 1,2 miliardi di euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©