Appalti

L'Anac aggiorna i prezzi di riferimento per le forniture di carta alle Pa: rincari del 9,4% in soli quattro mesi

La decisione di prendere atto degli aumenti in seguito alle segnalazioni di alcune stazioni appaltanti. I contratti stipulati a costi maggiori sono nulli

di Mauro Salerno

L'Anac aggiorna i prezzi della carta in risme, uno degli articoli più acquistati dalle pubbliche amministrazioni. La decisione, formalizzata dal Consiglio dell'Autorità del 2 febbraio, è arrivata dopo aver preso atto dell'aumento dei prezzi rilevato tra luglio e dicembre 2021. Un aumento che la stessa Autorità definisce «significativo» e che l'ha portata a rivedere il listino di riferimento per la Pa, che l'Anac è tenuta a pubblicare ogni anno entro il primo ottobre, dopo soli quattro mesi dall'ultima revisione, decisa nella seduta del 28 settembre 2021 .

Il rincaro, segnala l'Anac, è stato del 9,416% rispetto all'ultimo valore pubblicato. Il dato è stato rilevato sulla base delle informazioni reperibili sul portale della Camera di commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi, elaborate da Anac. A mettere in moto l'Autorità sono state le segnalazioni inviate da alcune stazioni appaltanti.

I prezzi di riferimento pubblicati dall'Autorità sono utilizzati per la programmazione dell'attività contrattuale della pubblica amministrazione e costituiscono il prezzo massimo di aggiudicazione anche per le procedure di gara aggiudicate all'offerta più vantaggiosa.

I contratti stipulati in violazione di questo prezzo massimo, sottolinea all'Autorità, risultano nulli. «L'individuazione dei prezzi di riferimento - viene ricordato - favorisce la trasparenza del mercato e la vigilanza, consentendo agli operatori pubblici di rendersi conto se il prezzo che stanno pagando è ottimale o meno. Inoltre, permette di controllare la stazione appaltante verificandone l'operato». Fissare i prezzi di riferimento, «costituisce poi un aiuto fattivo alle amministrazioni pubbliche, facilitando la predisposizione dei capitolati, in quanto viene indicata la soglia da mettere a base di gara. E garantisce risparmi - è la conclusione - che, su larga scala, risultano cospicui».

Sul sito dell'Anac, a questo indirizzo, insieme agli altri documenti è anche presente una maschera Excel, utile a calcolare rapidamente i costi degli approvvigionamenti basati sul prezzo di riferimento stabilito dall'Aurtrità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©