Progettazione

L'architettura che regge alla crisi nei bilanci (e le strategie) di 24 big

Secondo appuntamento con i dati economici esibiti dalle principali società di progettazione architettonica italiane

di Aldo Norsa

Questo è il secondo articolo "di avvicinamento" (e anticipazione) alle classifiche delle prime 200 società di architettura che saranno pubblicate in autunno nel Report 2021 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry. Il precedente è apparso in NT+ Enti Locali & Edilizia lo scorso 2 marzo. Esso prende in esame 24 società (dopo le 20 dell'articolo precedente) distinguendole in due categorie significative: quelle che si limitano alla progettazione architettonica (eventualmente urbanistica, di prodotto, …) e quelle che offrono servizi integrati, soprattutto nel campo dell'ingegneria in senso lato, sempre comunque partendo dalla progettazione architettonica. In alcuni casi queste seconde operano anche come "local architects" di società straniere che sono incaricate di progetti in Italia senza avervi una filiale operativa (praticamente tutte con l'eccezione di Chapman Taylor, David Chipperfield, Design International, …). Questi primi dati di bilancio, riferiti al 2020, vanno confrontati con quelli pubblicati (e sempre aggiornati) nel sito www.guamari.it; essi mostrano che nonostante gli inevitabili effetti della crisi sanitaria sull'attività delle società in esame, la maggioranza (15) crescono o confermano il proprio giro d'affari pur nell'annus horribilis 2020 e sono ancor più numerose le società che potrebbero incrementare il fatturato quest'anno sulla base di un portafoglio ordini consistente. Da notare anche, per quanto riguarda l'insediamento geografico, che 11 delle 24 società citate operano da Milano (cinque da Roma, tre da Firenze, …).

SOCIETÀ DI A RCHITETTURA

Abdr Architetti Associati
Il fatturato della società "autoriale" romana scende da 2,2 a 1,7 milioni ma con un portafoglio che supera i 4 milioni. Lo scorso giugno sono terminati i lavori (eseguiti dall'impresa Sac) di ampliamento della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "La Sapienza" presso l'Ospedale Sant'Andrea di Roma per cui ha curato la progettazione architettonica e il coordinamento Bim. Inoltre sta elaborando, avendo vinto il relativo concorso in febbraio, il progetto definitivo della "Città della Statistica", nuova sede unificata dell'Istat a Roma, che vede la collaborazione di Studio Valle Progettazione e delle società di ingegneria Manens-Tifs e Proger. All'estero sta progettando un complesso direzionale a Nur-Sultan (già Astana, capitale del Kazakhstan) oltre ad aver inaugurato la nuova stazione AV "Casa Voyageurs" di Casablanca (Marocco), il cui concorso di progettazione aveva cinto in ati con F&M Ingegneria e Italferr (gruppo Fs).

Archilinea
La forte crescita della società di Sassuolo (Mo) prevista per il 2020 è stata frustata dal lockdown tanto che il fatturato si è limitato a salire da 3,1 a 3,2 milioni ma con un portafoglio ordini di ben 4,5 milioni. Continua la stretta collaborazione, favorita dalla contiguità territoriale con l'industria automotive: nell'ultimo anno ha progettato e inaugurato diversi showroom per Lamborghini (gruppo Audi) e Bugatti (gruppo Volkswagen), oltre a intensificare l'attività nell'edilizia residenziale sfruttando le opportunità del Superbonus 110%. In dicembre sono terminati i lavori (eseguiti da Magnetti Buildings) della nuova sede a Fiorano Modenese di System Logistics. In collaborazione con la società di architettura Binini & Partners e Sistem Costruzioni ha ideato "uSafe Lab", struttura modulare volta ad assicurare la sicurezza di chi accede a un'azienda, a un luogo di lavoro, a un'attività commerciale, ... intercettando e isolando le potenziali fonti di contagio.

Coima Image
La società di progettazione del gruppo Coima (holding a tutti gli effetti da questo mese) supera nel 2020 i 2 milioni di fatturato dopo averli solo sfiorati nell'esercizio precedente. Tra i progetti di maggior rilievo degli ultimi 12 mesi (oltre a quelli di architettura d'interni sviluppati in house) spiccano: il nuovo Suning Training Centre ad Appiano Gentile (CO), la nuova club house dedicata ai calciatori dell'Inter all'interno del parco del "La Pinetina", edificio di 2 mila mq realizzato con il sistema costruttivo prefabbricato in legno di Wood Beton; il progetto di riqualificazione immobiliare per conto di Invesco di Palazzo Aloisio a Torino (già sede di Banca Intermobiliare), edificio anni '30 in cui troveranno spazio 80 appartamenti per un investimento di 50 milioni.

DEStudio
La società romana, che festeggia i 25 anni, ha intrapreso un percorso di riorganizzazione interna e rebranding dopo che nel 2020 ha scontato una riduzione del fatturato da 2,1 a 1,7 milioni mantenendo però una redditività positiva e potendo contare su 2 milioni di portafoglio ordini. Sono due i principali incarichi ottenuti negli ultimi 12 mesi: il project management del nuovo Bulgari Hotel di Roma (progettato da Acpv), riqualificazione di un edificio anni '30 in Piazza Augusto Imperatore affidata all'impresa Carron, cinque piani su 20 mila mq di superficie in cui troveranno posto 114 camere, 2,5 mila mq di aree comuni e 1,5 mila mq di spa e la progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza per il nuovo headquarter Gamenet di Roma a seguito dell'acquisizione di un ramo d'azienda di Lottomatica.

DVision Architecture
Nel 2020 il fatturato della società bresciana sale da 2,6 a 4 milioni, l'utile netto cresce del 50 percento, il portafoglio ordini arriva a 5,5 milioni e l'organico raggiunge le 50 unità. In febbraio il gruppo (oltre alla partecipazione del 50 percento in BimFactory, alla pari con Progetto Cmr) si arricchisce di due nuove società: Dvmep (partecipata al 50 percento) che ha il core business nella consulenza, progettazione e modellazione Bim degli impianti meccanici, elettrici, idraulici e antincendio; Dvs (partecipata al 100 percento), che si occupa invece di ingegneria strutturale con metodologia Bim. Tra le numerose commesse ottenute nel 2020 spiccano: la progettazione costruttiva architettonica e strutturale di uno studentato di 29 mila mq a Milano per conto di Impresa Percassi, la progettazione architettonica e strutturale per la ristrutturazione di tre edifici presso il comparto Mind Village di Lendlease a Milano per conto di Techbau e la progettazione integrata, direzione lavori, sicurezza e coordinamento BIM di un intervento residenziale nell'area ex-Plasmon a Milano formato da 390 appartamenti per conto di Milano Progetti – Abitare In.

Garretti Associati
Il fatturato 2020 (proiettato sull'anno solare perché il bilancio ufficiale è chiuso al 30 settembre) di questa società autoriale e raggiunge i 2 milioni (a fronte di 1,7 milioni nel 2019) con un portafoglio ordini di 2,5 milioni. Dal bilancio ufficiale 2020 si evince un miglioramento della redditività: l'ebit cresce da 195 mila a 742 mila euro e l'utile netto da 129 mila a 524 mila euro. Sul piano operativo nell'ultimo anno spiccano: la progettazione di un nuovo edificio all'interno dell'Energy Park, campus tecnologico a Vimercate (Mb) già interamente affidato a Garretti Associati e realizzato nel 2014 oltre all'ampliamento con due nuovi data center del complesso di Settimo Milanese della società Data 4 Italy.

Giò Forma Studio Associato
Nel 2020 il fatturato aggregato di Giò Forma International raggiunge i 2,2 milioni con un portafoglio ordini in crescita. Nei primi mesi del 2021 ha vinto due importanti concorsi internazionali nell'ambito dell'architettura per l'entertainment e l'hôtellerie in Medio Oriente (entrambi sotto Nda). Inoltre conferma il coinvolgimento nel masterplan Journey Through Time, un piano quindicennale volto allo sviluppo dell'aerea storica di AlUla (Arabia Saudita). Il piano contribuisce allo sviluppo della Vision 2030 del Paese con la trasformazione della città in una destinazione di rilevanza globale per patrimonio, arte, cultura e natura. I punti strategici del piano sono: Old Town, Dadan, Jabal Ikmah, Nabataean Horizon e la Città storica di Hegra (Polo 5). Sempre nella città araba, nei prossimi mesi sarà inaugurato l'Electrification Building. Giò Forma si conferma inoltre leader nello stage design di opere liriche quali: Il Macbeth (che aprirà la stagione lirica della Scala 2021-22) e altre al Rossini Festival di Pesaro, al Maggio Fiorentino e all'Opera di Roma.

Giuseppe Tortato Architetti
Nel 2020 il giro d'affari della società Polisfluxa (ragione sociale con cui opera) cresce da 1 a 1,3 milioni. Oggi è impegnata a Milano nella progettazione delle Residenze Colle Cavriana, complesso di 8 mila mq per conto di Igefi (gruppo che controlla l'impresa Di Vincenzo), nella riqualificazione di un edificio di 5 mila mq a uso uffici per conto di Investire Sgr. Sempre nel capoluogo Lombardo nel 2020 è stato inaugurato il nuovo headquarter del gruppo svedese Sandvik all'interno dell'area de La Forgiatura (interamente riprogettata da Tortato): l'edificio di 3,9 mila mq è stato commissionato da RealStep Sicaf e realizzato da Mangiavacchi Pedercini (oggi fusa con Impresa Percassi nel gruppo Costim).

GLA
Il bilancio 2020 di Genius Loci, che ha un'importante filiale a Firenze, vede la cifra d'affari crescere da 3,6 a 4,1 milioni. In aprile ha firmato il contratto per la progettazione di Dicothomy, nuovo headquarter di Netflix a Roma; sempre nella Capitale progetta la riqualificazione di Villino Montanelli in una nuova business school, i cui lavori sono eseguiti da Pasqualucci Costruzioni. Il prossimo autunno sarà inaugurato il nuovo 25 Hours Hotel di Firenze, riqualificazione dell'ex-convento San Paolino a opera di Ediltecno Restauri. A Milano firma "The Medelan" per conto di DeA Capital, progetto di ristrutturazione di Palazzo Broggi per farne un edificio a uso misto i cui lavori, eseguiti da Colombo Costruzioni, sono previsti terminare nell'aprile 2022 e The Angle, ristrutturazione di Palazzo Meroni in un edificio a uso uffici/co-working, realizzata dall'impresa Edil Pietro.

H&A Associati
Il 2020 ha visto una riduzione del fatturato della società veneziana da 1,8 a 1,5 milioni, nonostante questo H&A si è resa protagonista di una delle rare operazioni di m&a acquistando Mesa, specializzata in valutazioni estimative immobiliari per progetti complessi e consulenze in ambito di rigenerazione urbana. I tre principali contratti acquisiti nell'ultimo anno riguardano: la direzione lavori per la riqualificazione di Palazzo Donà Giovannelli a Venezia nel nuovo hotel di lusso Rosewood, la cui apertura è prevista per il 2023 Venezia; la progettazione di un hotel con centro benessere a Gardone Riviera (BS) e di un nuovo edificio sul waterfront lagunare a Mestre per un hotel e un clima convention center innovativo con soluzioni di sostenibilità costruttiva di ultima generazione. E' prevista invece per giugno l'apertura dell'NH Hotel Villa Murano (VE) per il quale H&A ha curato il progetto architettonico e l'interior design per il recupero funzionale dell'ex-fornace De Majo.

Interplan Seconda
Nel 2020 il fatturato della società napoletana scende da 666 a 550 mila euro, con un portafoglio ordini di 925 mila euro. Nell'ultimo anno ha ottenuto tre contratti per conto del suo prestigioso cliente storico, la Nato riguardanti: un edificio per uffici a supporto della Communications and Information Agency presso il Dacc a Poggio Renatico (Fe), la riqualificazione ambientale e l'ampliamento del Centro logistico Soc di Taranto e il potenziamento e la riqualificazione funzionale del Quartier Generale JFC Naples. Inoltre è giunta al 35° mese l'attività di direzione lavori per la costruzione (affidata ad Astaldi) della nuova base Nato Ags Mob nell'aeroporto di Sigonella (Ct) in join venture con Ird Engineering (con cui ha anche sviluppato il progetto).

Land Italia
Il 2020 si caratterizza per uno sviluppo del fatturato da 2,5 a 3,8 milioni (che diventano 5 aggregando i dati di Land Germany e Land Suisse) e del portafoglio ordini che supera i 5 milioni. Novità significativa è l'attivazione di Land Research Lab con l'obiettivo di esplorare trend e tecnologie emergenti per lo sviluppo del paesaggio. In aprile, in collaborazione con Outcomist, Diller Scofidio + Renfro, Plp Architecture, Carlo Ratti Associati e Arup, ha vinto con il progetto "Parco Romana" la gara internazionale per la riqualificazione dell'ex-scalo ferroviario milanese di Porta Romana che comprende un parco di 100 mila mq. E' datata maggio invece la vittoria con il progetto Loreto Open Community, del bando Reinventing Cities per la rigenerazione di Piazzale Loreto a Milano indetto dal Comune e C40, in raggruppamento con Metrogramma Milano, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, Temporiuso e Squadrati. All'estero, in Russia, partecipa al progetto di Rublyovo-Arkhangelskoye, nuovo quartiere smart a Mosca firmato, tra gli altri, da Zaha Hadid Architects, che includerà case per 66 mila abitanti, scuole, cliniche, distretti commerciali e oltre 800 mila mq di uffici su un'area di 460 ettari.

Mate
La cooperativa bolognese, nata nel 2014 dalla fusione di Tecnicoop e Veneto Progetti, aumenta il fatturato nel 2020 da 4,6 a 5 milioni e vanta 9 milioni di commesse in portafoglio. Tra giugno e dicembre dello scorso anno ha ricevuto gli incarichi di progettazione di fattibilità tecnico economica di quattro ciclovie che interesseranno un percorso di oltre 3.600 km: la ciclovia Adriatica (tra Veneto e Puglia), del Garda (lungo la costa del lago), Tirrenica (tra Liguria, Toscana e Lazio) e della Magna Grecia (tra Basilicata, Calabria e Sicilia). In novembre è stato inaugurato il People Mover di Bologna: il Marconi Express è la prima monorotaia in Italia a connettere la rete dell'Alta velocità ferroviaria con uno dei primi dieci aeroporti nazionali per traffico di passeggeri. In febbraio ha firmato in raggruppamento con Cspe e Studio Ti il contratto per il nuovo Ospedale della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, finanziato per 65 milioni dalla Regione Campania, che sorgerà su un'area di 12 mila mq a Sant'Agnello (Na). In marzo ha avviato il Piano Strategico Triennale del territorio della Città Metropolitana di Messina la cui progettazione, finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si propone come obiettivo principale un percorso di cambiamento orientato a innalzare il livello di benessere ambientale e la vivibilità del territorio.

Obr
Il fatturato nel 2020 cresce da 1,3 a 1,5 milioni. Dall'aprile 2020 cura insieme a Starching il progetto preliminare e definitivo del nuovo Palasport di Genova, parte integrante del Waterfront di Levante, di cui è responsabile del Piano Urbanistico Operativo su concept di Rpbw. Sullo stesso tema ha firmato in novembre lo studio di prefattibilità del waterfront di Chiavari. È prevista per luglio l'inaugurazione del complesso direzionale "Bassi Business Park", progetto di riqualificazione su un'area di 19,7 mila mq nel quartiere Isola di Milano per conto di Generali Real Estate e affidato all'Impresa Percassi. Mentre in settembre finiranno i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del Riviera Airport di Albenga (Sv) il cui progetto è curato in collaborazione con Milan Ingegneria.

Rossiprodi Associati
Nell'ultimo bilancio la società fiorentina conferma il fatturato di 1,1 milioni con un del portafoglio ordini dello stesso valore. Nel marzo 2020 le è stato affidato l'incarico di progettazione tecnica con revisione del progetto esistente e di coordinamento dei lavori per l'abbattimento e la ricostruzione del poliambulatorio di Benevento. Nell'aprile 2020 ha vinto la gara per la progettazione e direzione dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Patrignani a Comacchio (Fe). Lo scorso giugno è stato firmato l'accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Livorno nell'aera ex-Pirelli di cui Rossiprodi Associati cura il masterplan, L'edificio occuperà una superficie di 66 mila mq per un investimento di 245 milioni. Inoltre cura la progettazione e direzione lavori per il restauro, risanamento conservativo, consolidamento statico e ecoefficientamento dell'ex-ospedale San Giuseppe di Empoli, opera principale del progetto di innovazione urbana HOPE, i cui lavori sono iniziati in gennaio.

Sbga
Dopo aver sfiorato il milione nel 2019, nell'ultimo esercizio il fatturato di Blengini Ghirardelli cala a 850 mila euro, con un portafoglio di 1,5 milioni. Dopo il completamento del grattacielo occupato da PwC (il famoso "Curvo") continua a lavorare nel quartiere CityLife in qualità di local architect (per Studio Daniel Libeskind) alle nuove residenze RB2, 102 unità abitative su un'area di 15 mila mq i cui lavori sono affidati a Costruzioni Generali Gilardi. Sempre a Milano sta lavorando alla nuova sede Unicredit di Lampugnano, mentre a Concorezzo (Mb) progetta il nuovo palazzo Schindler. All'estero firma in collaborazione con Rina Consulting il progetto del nuovo International Meeting Facility (sale meeting + auditorium) della sede Esa Estec (Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale) a Noordwijk nei Paesi Bassi.

Scandurra Studio Architettura
Dopo l'exploit del 2019 in cui aveva più che raddoppiato le dimensioni, nel 2020 il fatturato cala da 2 a 1,6 milioni. E' uno dei quattro studi di architettura (insieme ad Acpv, Barreca & La Varra e Park Associati) coinvolti nella progettazione delle areeex- Falck a Sesto San Giovanni, per l'ideazione di sette edifici all'interno del masterplan di Milano Sesto firmato dallo studio Foster+Partners annunciato lo scorso settembre da Hines Italy. Nello specifico si occuperà delle residenze libere. Sono invece terminati i lavori di ristrutturazione per lo stesso cliente dell'edificio anni ‘30 della ex-Banca Agricola Milanese: un intervento di risanamento concentrato sugli interni e sull'impianto distributivo, volto a ottimizzare gli spazi commerciali e per uffici.

Schiattarella e Associati
L'ultimo bilancio della società autoriale romana conferma un fatturato di 3 milioni ma con un portafoglio ordini di ben 6,4 milioni. Da anni molto attiva in Arabia Saudita, la società decisamente "autoriale" lo scorso giugno ha iniziato la progettazione del nuovo Digital Art Museum di Jeddah (12 mila mq) dedicato al collettivo giapponese Team Lab; da ottobre, in collaborazione con Land Italia (capogruppo) e Manens-Tifs sta progettando l'Al Urubah Park di Riyad e, ancora a Jeddah, in febbraio sono iniziati i lavori del nuovo Performing Art Center, edificio di 20 mila mq sede del Red Sea Film Festival. Inoltre nel 2020 è stato avviato il cantiere dell'Art Center di Addiriyah, località vicina alla Capitale.

Studio Amati
Il bilancio 2020 della società romana vede un leggero incremento del fatturato (da 2,1 a 2,2 milioni) con un portafoglio ordini di 3 milioni. Firma a Roma il progetto di potenziamento della radioterapia e nuovo Centro protonterapia di Ifo (Istituti Fisioterapici Ospitalieri) e le nuove residenze universitarie di Pietralata. In novembre, in raggruppamento con Rina Consulting e Aicom, ha vinto la gara per la riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale per il contenimento e il contrasto dell'emergenza covid-19 a Bari, Cosenza e Cuneo (per un totale di 34,5 milioni). In Albania sta curando il progetto di pianificazione urbana dell'area Tid (Touristic Integrated Development) di Durazzo, commissionato dalla Albanian American Development Foundation in collaborazione con il Ministero della Cultura, volto a potenziare dell'area archeologica centrale della città (che comprende l'Anfiteatro Romano, il Castello, la Torre Veneziana, lo Hammam medievale, il Museo Etnografico).

Valle 3.0
Nel 2020, quinto anno di vita della società romana (alla terza generazione di architetti), il fatturato sale da 640 mila a 800 mila euro, mentre il portafoglio ordini raggiunge il milione. Nell'ultimo anno ha firmato i contratti di progettazione dell'arredo interno dell'ospedale di Amatrice (Ri), di otto stazioni (e relativo percorso) della Circumetnea a Catania e, con la società di architettura Gnosis, l'accordo quadro con Invitalia per la riqualificazione e la ristrutturazione di presidi ospedalieri a Roma, Napoli e Palermo del valore di 32 milioni. In ambito marittimo ha vinto le gare per la progettazione architettonica del molo 10 della banchina crociere del porto di Bari (con le società di ingegneria IG&P, Technital ed ETS) e per la riqualificazione del porto di Palermo (con Ets, De Biasio Progetti e Hipro), in particolare i terminal Cruise, Ro-ro e l'interfaccia con la città.

SOCIETÀ DI ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE INTEGRATA

Binini Partners
Il bilancio 2020 della società di Reggio Emilia vede il fatturato contrarsi da 3,7 a 2,1 milioni dopo la crescita del 2019 dovuta alla chiusura di un ciclo di importanti commesse che avevano impegnati gli anni precedenti. Il portafoglio ordini di 4,6 milioni vanta numerosi nuovi progetti soprattutto in ambito sanitario: in novembre ha ottenuto il contratto di progettazione e direzione lavori del nuovo ospedale di Andria in raggruppamento con Cino Zucchi Architetti e le società di ingegneria BMS Progetti e Systematica, l'opera si svilupperà su 60 mila mq e assicurerà 400 posti letto con un investimento da 100 milioni; in dicembre si è aggiudicata la rigenerazione dell'edificio multifunzionale e la riorganizzazione dell'attività del Gemelli Private Hospital a Roma, su una superficie di 11,5 mila mq per un valore di 14,8 milioni. Inoltre, per rispondere alla pandemia, ha ideato per conto di Adam Medical Division "Speed Hospital", una soluzione modulare pre-assemblata per ospedali, terapie intensive, centri di vaccinazione, sale operatorie, poliambulatori e altri servizi.

General Planning
Il 2020, 50° anno dalla fondazione della società, vede il fatturato stabilizzarsi (da 7,5 a 7,4 milioni) rispetto all'esercizio precedente quando vi era stata una crescita del 25 percento, mentre il portafoglio ordini supera i 7 milioni. Durante l'anno si è conclusa la progettazione esecutiva e si è dato inizio alle realizzazione di importanti progetti edilizi milanesi quali Pharo, complesso direzionale di 33 mila mq nell'area CityLife per conto di Kryalos e firmato Park Associati per cui sta curando la progettazione e consulenza per strutture, impianti e antincendio, direzione Lavori e sicurezza; Edifici Garibaldi Executive, nuovo complesso per uffici nel business district di Porta Nuova firmato Onsitestudio e realizzato da Sercos e gli edifici U1 e U3 a Milanofiori su progetto architettonico rispettivamente di Park Associati e Gbpa, oltre al nuovo Ieo Proton Center, il nuovo centro per la terapia con i protoni dell'Istituto Europeo di Oncologia.

Gpa
Nel 2020 il fatturato della società fiorentina cala da 8,3 a 7,2 milioni (di cui 800 mila euro all'estero) con un portafoglio di circa 7 milioni. Prosegue la collaborazione con il marchio del lusso Fendi (gruppo Lvmh) per il quale, oltre ai numerosi punti vendita inaugurati e in fase di progettazione tra Medio Oriente, Asia e Oceania, fornisce servizi di value engineering, tender management e direzione lavori per il nuovo stabilimento industriale a Bagno a Ripoli (Fi) su progetto di Piuarch, e progettuali per la sede del Palazzo della Civiltà Italiana di Roma. In raggruppamento con Studio Altieri, F&M Ingegneria e Cooprogetti ha vinto lo scorso luglio la gara da 7 milioni dell'ospedale Bufalini di Cesena. In agosto ha depositato (con Studio Valle Progettazioni) il progetto esecutivo dell'ospedale di San Gavino Monreale (Vs) i cui lavori saranno realizzati da Inso (oggi appartenente al gruppo Fincantieri).

Hydea
Nel 2020 il fatturato aggregato della società fiorentina (che tiene conto della filiale cinese) e non consolidato si riduce da 8,5 e 6,2 milioni per un forte ridimensionamento dell'attività nazionale solo in parte compensato dalla crescita in Cina (che ha subito superato gli effetti della pandemia). L'utile netto, anch'esso in calo, aumenta però in rapporto ai ricavi da 5,1 a 5,2 percento. Il budget 2021 prevede un parziale recupero con una crescita del fatturato del 15-20 percento grazie anche a un portafoglio ordini a dicembre 2020 di 12,4 milioni. In gennaio 2020 ha costituito HLab Engineering, partecipata al 40 percento, specializzata in ingegneria strutturale e sostenibilità ambientale. Hydea si conferma molto attiva nella progettazione di outlet in Italia e all'estero (Cina, Russia, Spagna, Vietnam, …), con l'inaugurazione tra estate e autunno di due nuovi complessi a Shanghai e Chengdu. Inoltre è stata incaricata dai Ministeri della Cultura del Marocco e dell'Arabia Saudita di elaborare, nel primo caso, la strategia di sviluppo delle industrie culturali e creative, nel secondo di aggiornare secondo gli standard Unesco il progetto di consolidamento e restauro dell'area storica di Jeddah.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©