L'attività di revisione sui fondi Pnrr portata «a sistema»
Che ci siano difficoltà da parte degli enti locali quali SOGGETTI ATTUATORI del Pnrr nell'impostare una riorganizzazione di precisi compiti e responsabilità dei Rup e del responsabile del servizio finanziario, alla luce del necessario miglioramento del sistema dei controlli interni è ormai riconosciuto da tutti. In primis il Governo che nella Relazione del Ministro Fitto al Decreto Pnrr 3 elenca dati preoccupanti in termini di impegni e pagamenti, molto al di sotto delle previsioni.
Gli amministratori locali più impegnati nella realizzazione del Pnrr hanno capito che una nuova organizzazione deve coinvolge tutte le professionalità e competenze disponibili per garantire quell'avanzamento fisico, procedurale e contabile che distingue le modalità operative ante Pnrr da quelle richieste dal Recovery plan.
Ecco che l'attività del revisore viene finalmente rivalutata, se ha la capacità di accompagnare l'Ente nella spendita delle risorse comunitarie, se si attiva per una nuova collaborazione con i Funzionari coinvolti nel processo Pnrr.
Ancrel Nazionale ha impostato da tempo una serie di strumenti operativi di aiuto ai colleghi, perché non incorrano in errori e responsabilità.
Nel sito dell'Ancrel Nazionale (www.ancrel.it) per gli associati, è già presente una sezione apposita Pnrr, aggiornata costantemente e costituita da diverse macro-aree propedeutiche al processo:
- I due Regolamenti comunitari UE N. 2021/240 e 2021/241
- L'approvazione del PNRR e lo stato di attuazione
- Il Fondo Complementare
- La governance PNRR
- L'assegnazione delle risorse
- Le circolari
- I bandi
- Il sito ITALIA DOMANI con slide e relazioni
- Anci – Ifel – dossier e note di governo
- Attività di Revisione nei Comuni attuatori del Pnrr
Nell'area dell'Attività di revisione nei Comuni attuatori del Pnrr si trova il punto centrale d'aiuto ai colleghi con check-list e verbali a supporto dell'intero processo di realizzazione del Pnrr, anche perché molti colleghi si trovano coinvolti in un processo di revisione sui fondi comunitari per la prima volta.
Però il materiale messo a disposizione da Ancrel consente ai Revisori ma soprattutto ai Funzionari degli Enti, di avere la giusta consapevolezza dell'ordine preciso del "FARE" per coordinare al meglio i lavori, di utilizzare la collaborazione attiva del revisore per supportare l'Ente nelle fasi che precedono la rendicontazione.
LE CHECK-LIST E I VERBALI COLLEGATI
Sono riportate in ordine logico, dalla sottoscrizione dell'atto d'obbligo, all'avvio tempestivo, al monitoraggio, al caricamento in ReGiS, alla rendicontazione:
• Check-list informative su intervento Pnrr
• Check-list sull'adeguamento dei documenti di programmazione ai progetti Pnrr
• Check-list sulle modifiche Pnrr al programma annuale e triennale delle opere pubbliche
• Check-list variazione programma biennale acquisti beni e servizi
• Check-list variazione Peg per interventi Pnrr
• Check-list sulla perimetrazione tracciabilità delle operazioni/interventi Pnrr
• Check-list sulle variazioni di bilancio di previsione
• Check-list sul mandato Pnrr e reversale Pnrr associata
• Check-list personale assunto per il Pnrr
• Check-list appalti degli interventi Pnrr
• Check-list sulle verifiche periodiche su allineamento contabilità Pnrr e ReGiS
Ancrel, auspica che l'attività di revisione sul Pnrr attraverso la somministrazione delle check-list, possa portare al corretto utilizzo delle risorse, alla giusta spendita, al rispetto dei target e milestone, a migliorare la performance dei dipendenti sulla realizzazione dei progetti comunitari, ma soprattutto a "una revisione migliore e innovativa su questo grande e unico processo PNRR" che rafforzerà la nuova programmazione comunitaria 2021-2027.
(*) Vice presidente Ancrel nazionale
(**) Componente esecutivo Ancrel nazionale
-----------------------------------------------------------------
PROSSIMI EVENTI
Ancrel Nazionale in collaborazione con ODCEC di Nocera inferiore organizza tutti i mercoledì dal 15 febbraio al 22 marzo 2023 dalle 15.00 alle 17.00 in modalità webinar un SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI EE.LL. INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI (n° 12 crediti formativi complessivi disponibili al supermento del test finale)
1° Lezione - 15/02/2023 Il BILANCIO DI PREVISIONE (relatore: Luciano Fazzi )
2° Lezione - 22/02/2023 Il BILANCIO DI PREVISIONE (relatore: Antonella Putrino
3° Lezione – 01/03/2023 LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITA' DELL'ORGANO DI REVISIONE (relatore: Angelo Raciti
4° Lezione - 08/03/2023 PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI (relatore: Guido Mazzoni
5° Lezione – 15/03/2023 lL RENDICONTO GENERALE DI GESTIONE (relatore Patrizio Battisti )
6° Lezione – 22/03/2023 IL RENDICONTO GENERALE DI GESTIONE (relatore Tommaso Pazzaglini -
Scarica la locandina con il programma completo e le modalità di iscrizione