L'Erap Marche punta ancora sul superbonus per rinnovare il patrimonio Erp
Appena pubblicati due project financing per 40 milioni in totale che prevedono il ricorso allo sconto in fattura per la riqualificazione di alcuni edifici ad Ancona
Ancora due appalti milionari dell'Erap Marche per la messa in efficienza del patrimonio di edilizia residenziali pubblica. L'Ente regionale per l'abitazione pubblica - che già da tempo ha colto l'occasione del superbonus per ristrutturare "a blocchi" le sue case popolari - ha pubblicato il primo marzo altri due avvisi per complessivi 40 milioni di euro. Anche in questo caso, i bandi sono in project financing (articolo 183) e fanno leva sulla possibilità di utilizzare l'agevolazione statale. Agevolazione, che come è noto, il governo sta sottoponendo a un severo "tagliando", per così dire. Il meccanismo dei bandi dell'Erap Marche prevedono di usufruire proprio dello sconto in fattura, cioè una delle modalità che il governo ha bruscamente cancellato. È evidente che la stessa stazione appaltante è stata colta di sorpresa e rischia di vedere compromesse le iniziative finora lanciate, incluse questi due avvisi, inviati alla Gazzetta il 24 febbraio per la pubblicazione. Occorre sperare che - nelle valutazioni in corso da parte del governo sull'utilizzo da qui in avanti della leva fiscale per promuovere l'edilizia - alle iniziative degli Iacp venga riconosciuta una deroga rispetto alle novità introdotte dal Dl 11/2023 (che ha appena iniziato l'iter per la conversione in legge).
Il primo Pf - da poco più di 11 milioni di investimento stimato (esattamente 11.010.031,98 euro) - riguarda la riqualificazione degli alloggi degli "edifici lotto 4 di Erap Marche - presidio di Ancona". La durata della concessione è di cinque anni (1.825 giorni). Offerte entro il 27 marzo 2023. Alle imprese esecutrici si richiede il possesso della qualifica Soa OG1 per la VI classe di importi.
Il bando
Il disciplinare
I documenti di gara
Il secondo avviso - da quasi 29 milioni di investimento stimato (esattamente 28.813.562,11 euro) - riguarda la riqualificazione degli alloggi degli "edifici lotto 2 di Erap Marche - presidio di Ancona". La durata della concessione è di 12 anni (4.380 giorni). Offerte entro il 27 marzo 2023. Alle imprese esecutrici si richiede il possesso della qualifica Soa OG1 per la VIII classe di importi.
Il bando
Il disciplinare
I documenti di gara