La diga foranea del porto di Genova affronta il dibattito pubblico
Prima attività comune frutto della partnership tra Comin & Partners e Avventura Urbana
A partire da gennaio, Comin & Partners (società di consulenza e public relation) e Avventura Urbana (pioniera in Italia nella facilitazione e mediazione nei processi decisionali complessi) collaboreranno nel primo débat public italiano promosso con la nuova legge nazionale, in vista del rifacimento della diga foranea del Porto di Genova. Il progetto genovese è la prima attività comune frutto di una partnership tra le due società, finalizzata alla guida dei dibattiti pubblici per le opere pubbliche e per la gestione di altri conflitti complessi che scaturiscono da decisioni di politica industriale e infrastrutturale.
Più esattamente, una nota congiunta spiega che la partnership, operativa dal 1° gennaio 2021, «ha l'obiettivo di affrontare sfide comuni e offrire a imprese e istituzioni soluzioni ancora più efficaci per la gestione dei conflitti con le comunità o gruppi di interesse, in particolare sui temi infrastrutturali, per la gestione di crisi aziendali o per i progetti complessi, la comunicazione istituzionale dei processi di dibattito pubblico, il crisis management e lo stakeholder engagement di alto livello».
Le due società, spiegano Comin & Partners e Avventura Urbana, «hanno deciso di unire le forze e mettere a disposizione le loro expertise in progetti di mediazione dei conflitti pubblici, dibattito sui temi di sviluppo, e realizzazione di grandi opere e piani strategici per la crescita dei territori e delle comunità. Una scelta, per entrambe le realtà, di sviluppo e apertura nei confronti del mercato che arriva in un momento istituzionale peculiare, che ha visto l'introduzione nel 2018 del débat public – il dibattito pubblico, mutuato dall'ordinamento francese – come strumento obbligatorio di consultazione e mediazione dei conflitti da svolgersi in funzione della realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture al di sopra di una certa soglia di costo e dimensione, anche in vista del necessario rilancio degli investimenti nazionali».
«Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo percorso con Avventura Urbana e di ampliare ancora la gamma di servizi che offriamo al mercato - spiega Gianluca Comin, presidente e fondatore di Comin & Partners -: la partnership si baserà su tre specifiche linee di attività: comunicazione efficace e di crisi, contatto con gli stakeholder, e capacità di mediazione». «Mai come oggi- commenta Iolanda Romano, socia fondatrice di Avventura Urbana - l'accessibilità di cittadini, imprese e istituzioni a dati e informazioni è stata così estesa e pervasiva. Mai come oggi è stato così ridotto lo spazio tra le decisioni che vengono prese da amministrazioni locali e nazionali, l'implementazione dei privati, e l'opinione di persone e comunità a riguardo. È per facilitare e comunicare questo scambio che da quasi 30 anni supportiamo amministrazioni pubbliche e private nella realizzazione di dibattiti pubblici, processi inclusivi ed eventi di partecipazione».