Progettazione

La Sapienza, Proger avvia il progetto di riqualificazione del Palazzo dei Servizi generali

L'edificio è stato realizzato negli anni '70 e necessita di interventi di riqualificazione funzionali e strutturali dal valore di 32 milioni

di El&E

Proger avvia la progettazione esecutiva per migliorare la protezione sismica, l'efficienza energetica la compatibilità ambientale e messa a norma del Palazzo dei Servizi Generali dell'Università La Sapienza di Roma, a seguito dell'aggiudicazione del relativo appalto integrato per un importo a base di gara di 32 milioni di euro.

L'edificio, che svolge un ruolo centrale nel funzionamento dell'Università ed ospita al suo interno funzioni eterogenee (archivi, uffici, segreterie, magazzini e laboratorio stampa), è stato realizzato negli anni '70 e, dopo cinquant'anni, necessita di interventi di riqualificazione funzionali e strutturali importanti.

Sia la progettazione esecutiva che la gestione del cantiere saranno sviluppate in Bim (Building information modeling). I modelli informativi saranno arricchiti con le informazioni necessarie all'analisi di sostenibilità, con particolare riferimento agli aspetti ambientali.

Questo approccio, fortemente legato alla sostenibilità, all'efficientamento energetico e all'ottimizzazione dei costi di gestione, costituirà, per la stazione appaltante, una sorta di intervento "pilota" per la riqualificazione futura degli oltre duecento edifici di proprietà dell'Università.

Tra gli interventi previsti dal progetto definito da Proger spa, società di engineering leader in Italia, sono da sottolineare quelli relativi al miglioramento tecnologico del sistema di protezione sismica, al miglioramento dell'efficienza energetica e alla compatibilità ambientale, attraverso l'utilizzo di materiali ecologici ed a basso impatto ambientale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©