Imprese

Lavori all'estero, Ghella completa la prima tappa del progetto Brodway Subway a Vancouver (Canada)

La Tbm «Elsie» arrivata alla prima stazione

di Mau.S.

Ghella, in Joint venture con Acciona ha raggiunto un primo importante traguardo nel progetto di Broadway Subway a Vancouver, Canada. «Elsie» - la prima delle due frese (Tbm) a lavoro sul progetto – ha raggiunto la prima tappa completando un «breakthrough» in sicurezza nel sito di scavo della futura stazione di Mount Pleasant.

Elsie, che prende il nome da Elizabeth (Elsie) MacGill, nota designer di aerei originaria della British Columbia, ha iniziato a scavare il tunnel di cinque chilometri lo scorso autunno. La seconda Tbm del progetto, «Phyllis», che sta scavando il tunnel adiacente da cinque chilometri prende il nome della nota naturalista e alpinista della British Columbia, Phyllis Munday, ha seguito l'esempio della Tbm Elsie alla fine di novembre 2022. Phyllis dovrebbe arrivare alla stazione di Mount Pleasant questa primavera, spiega Ghella in una nota.

Una volta terminato lo scavo delle gallerie, le squadre completeranno la costruzione delle stazioni sotterranee e installeranno i binari e i sistemi di supporto. Le fasi finali includono il collaudo e la messa in servizio della nuova linea. Il Broadway Subway Project estenderà l'attuale Millennium Line di 5,7 chilometri, fornendo un servizio «SkyTrain» veloce e conveniente lungo il corridoio di Broadway, sede del secondo più grande centro lavorativo della British Columbia, che, segnala l'azienda romana, «oltre ad avere servizi di assistenza sanitaria di livello mondiale, un hub di innovazione e ricerca emergente, vede una comunità residenziale in forte crescita».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©