I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Le proposte di Ancrel sul nuovo Tuel e sul Regolamento Dm 23/2012

immagine non disponibile

di Marco Castellani, Rosa Ricciardi e Luciano Fazzi - Rubrica a cura di Ancrel

Il Consiglio nazionale di Ancrel di sabato 19 marzo 2022 ha approvato le proposte di modifica al Tuel che l'Associazione nazionale certificatori e revisori enti locali presenterà alla direzione centrale della finanza locale per la consultazione che la legge delega di revisione del Tuel ha previsto per il disegno di legge. L'Ancrel vanta oltre 2mila iscritti su tutto il territorio nazionale e da oltre trenta anni è impegnata affinché i criteri di indipendenza e professionalità (richiamati dall'articolo1, comma 5 lettera b) del Ddl) per l'attività dell'organo di revisione contabile negli enti locali siano rafforzati. Perché il revisore sia presidio di legalità si deve confermare con forza il sistema del sorteggio e collegarlo a una adeguata qualificazione professionale. Per garantire l'indipendenza si torni all'estrazione sempre, magari ipotizzando anche la possibilità di scelta nell'ambito di rose ristrette comunque sempre individuate mediante l'estrazione.

Il Ddl ha posto l'accento anche su altre due questioni che si ritengono di fondamentale importanza: la formazione anche di tipo pratico e la revisione del sistema dei controlli.

Per quanto riguarda la formazione è del tutto evidente che va adeguata alla nuova realtà socioeconomica che si è modificata a causa del Covid 19 e che ancora cambierà a seguito della guerra tra Russia e Ucraina. Gli amministratori locali devono poter contare su revisori davvero capaci di coadiuvare le pubbliche amministrazioni locali nelle sfide che le attendono. Una formazione non solo teorica, che parta dalla nostra Costituzione per un corretto inquadramento della funzione a garanzia della comunità amministrata, ma anche pratica con laboratori diretti dagli associati più esperti. La proposta formativa i cui contenuti saranno accreditati dal ministero dell'Interno, deve chiudersi con una verifica sulla conoscenza della contabilità pubblica e della revisione degli enti locali, il cui esito positivo per i professionisti alle prime esperienze va considerato come prerequisito all'iscrizione nell'elenco nazionale e al sorteggio.

Circa l'attuale sistema dei controlli interni ed esterni, non si può non rilevare come sia ancorato a modalità e vincoli che non ci sono più (pre-armonizzazione contabile, pre-SIOPE e pre-BDAP) e risulti inadeguato al presente, per cui figuriamoci al prossimo futuro, caratterizzato dalla programmazione, gestione e monitoraggio dei fondi del Pnrr, dalla sfida dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep) e da una probabile ulteriore riforma contabile in chiave accrual. Ancrel predisporrà le linee guida per i controlli dei revisori sul Pnrr, si ritiene indispensabile un confronto con il ministero dell'Economia e delle Finanze e con il ministero dell'Interno.

La tempestività, la significatività e l'utilità dell'intero sistema dei controlli interni, dell'organo di revisione, della Corte dei conti-sezione di controllo, dovranno utilizzare il concetto di "controllo" come capacità di indirizzo della gestione per garantire l'equilibrio del bilancio e la sana gestione. Oggi il sistema si perde in una moltitudine di verifiche, spesso ripetitive e formali che non sono in grado di intercettare le situazioni patologiche prima che la crisi finanziaria degli enti diventi irreversibile. Dei 191,5 miliardi di euro del Pnrr, oltre 66 miliardi, circa il 35 per cento, è destinato agli enti locali, a questa somma si aggiunge anche la quota dei circa 31 miliardi di euro del Piano nazionale per gli investimenti complementari (Pnc). Rispettare la tempistica prevista dal Pnrr, con gli attuali strumenti e le attuali performance di utilizzo dei fondi comunitari da parte della nostra pubblica amministrazione locale, appare obbiettivamente una "missione impossibile" se non si preme senza indugio sull'acceleratore delle riforme correlate allo stesso Pnrr.

Il documento Ancrel, strutturato in tre parti, è stato sottoposto anche all'esame di tutti gli iscritti. Nella prima parte vengono formulate le proposte di modifica al Tuel con riferimento agli articoli del titolo VII. Nella seconda vengono proposte delle modifiche al Regolamento e al sistema di quantificazione dei compensi, che non sono adeguati all'impegno richiesto. Nella terza si propongono delle soluzioni organizzative che vanno nella direzione di rendere i controlli tempestivi ed efficaci.

Le proposte della prima parte sono in sintesi le seguenti:
1. Introduzione del collegio per i Comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti.
2. Previsione dell'unicità dell'organo di revisione solo per le Unioni a cui sono state trasferite tutte le funzioni.
3. Eliminazione dell'ostracismo a vita di cui all'articolo 234. Si ribadisce che in coerenza con quanto già previsto dall'osservatorio del ministero dell'Interno e con quanto sostenuto da Ancrel va abolito l'ostracismo a vita della figura del revisore. Anche perché oggi il sistema del sorteggio garantisce assoluta terzietà.
4. Introduzione della mediazione prefettizia in caso di revoca per gravi inadempienze del revisore.
5. Eliminazione del limite degli incarichi o, in alternativa, l'aumento del numero di incarichi possibili perché il professionista che vuole dedicarsi al settore pubblico locale in maniera prevalente, deve avere un compenso complessivo adeguato. Inoltre, molti Comuni hanno meno di 5mila abitanti e in diverse Regioni sono la netta maggioranza, limitare a quattro gli incarichi vuol dire impedire ai giovani di avvicinarsi a questo settore.
6. Ridefinizione dell'articolo 239, sia per i compiti che per le modalità di svolgimento dell'attività di revisione. La cornice dei compiti dell'organo di revisione deve essere prevista nel Tuel ed aggiornata e resa organica con le attuali disposizioni. È necessario disciplinare la modalità di resa del parere a seconda del tipo di parere e prevedere dei termini minimi per il rilascio; è necessario anche un maggiore compenso nel caso di nuove funzioni.

Per quanto riguarda le proposte della seconda parte dedicate al Regolamento:
7. Ripristino dell'estrazione per tutti i componenti del collegio o, in alternativa, delle soluzioni che garantiscano la terzietà e la professionalità del presidente.
8. Introduzione della quarta fascia per la scelta del presidente del collegio.
9. Nuove regole per l'inserimento in prima fascia.
10. Aumento da 10 ad almeno 24 crediti per il mantenimento dell'iscrizione.
11. Impostazione dell'algoritmo per garantire una probabilità di estrazione per i revisori mai estratti

Nella terza parte del documento, Ancrel ha ribadito la necessità per i revisori di utilizzare la piattaforma Con.TE in sede di esame dei bilanci e dei rendiconti per rendere i controlli tempestivi ed efficaci. Nell'ambito di un sostanziale fallimento del sistema dei controlli negli enti locali, il rapporto tra Corte dei conti e revisori in base all'articolo 1, commi 166 e seguenti della legge 266/2005, costituisce un'esperienza estremamente positiva che va rafforzata e magari estesa come modus operandi ad altri comparti della Pa.

-------------------------------------------------------------------------

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI
SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI

L'esperienza positiva dei corsi organizzati da Ancrel nazionale, l'altissimo gradimento ed adesione degli iscritti in tutta Italia, hanno suggerito di progettare un percorso formativo pluriennale per preparare una categoria di liberi professionisti, specializzati in contabilità pubblica e revisione degli enti locali del nostro Paese. Il percorso inizia il 4 marzo prossimo con un primo seminario di ALTA FORMAZIONE SULLA CONTABILITA' PUBBLICA, a cui seguirà un secondo seminario di ALTA FORMAZIONE SULLA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI.
La locandina completa al link.

ANCREL NAZIONALE e ODCEC MILANO organizzano il giorno 8 aprile 2022 a Milano un CONVEGNO NAZIONALE su L'IMPATTO DEL PNRR NELLA GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI. L'evento in modalità mista, in presenza e su piattaforma Concerto vedrà tra i relatori, Antonio Colaianni Finanza Locale, Giorgio Centurelli MEF, Gabriele Fava Corte Conti, Andrea Ferri Anci/Ifel, Marco Castellani Ancrel. Moderatore Gianni Trovati.
La locandina completa al link.

ANCREL COSENZA con la collaborazione di ODCEC Cosenza organizza per il giorno 21 marzo 2021 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 un Webinar su: IL BILANCIO CONSUNTIVO 2021. CONTROLLI E RELAZIONE DELL'ORGANO DI REVISIONE tra i relatori : Marco Castellani - Presidente Nazionale ANCREL, Elio Stavale Dottore Commercialista - Revisore e Consulente Enti Locali, Gennaro Bianco - Consiglio nazionale ANCREL - Dottore Commercialista - Revisore e Consulente Enti Locali.
La locandina completa al link.

ANCREL ROMAGNA in collaborazione con ODCEC Rimini organizza un SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO PER REVISORI ENTI LOCALI 1° EDIZIONE 2022 , ciclo di incontri suddiviso in 6 lezioni si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar nei giorni 22 marzo, 4, 5, 14 e 28 aprile e 5 maggio relatori Dott.ssa ELENA MASINI Dott. TIZIANO TESSARO Dott.ssa GRAZIA ZEPPA Prof. EMANUELE PADOVANI.
La locandina completa al link.

ANCREL CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA in collaborazione con ODCEC Catania organizza per VENERDÌ 25 MARZO 2022 ORE 9,00-13,00 presso il PLAZA HOTEL - CATANIA ed in modalità webinar un incontro informativo sul tema: BILANCIO DI PREVISIONE 2022/2024 CONTROLLI DELL'ORGANO DI REVISIONE relatore Dott. Marco Castellani
La locandina completa al link.

ANCREL FERRARA presenta il WEBINAR di aggiornamento professionale: IL CONSUNTIVO AL 31.12.2021 CHECK-LIST E FOGLI DI LAVORO che avrà luogo Mercoledì 06 aprile 2022 - dalle 15,00 alle 18,00 Relatrice: Dott.ssa Maria Carla Manca - IL RENDICONTO DI GESTIONE AL 31/12/2021 E L'IMPATTO SULL'ATTIVITÀ DEL REVISORE
La locandina completa al link.

ANCREL ABRUZZO, ODCEC PESCARA e Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico organizzato, presentano il corso professionale PIAO: FUNZIONI, RESPONSABILITÀ E CONTROLLI DELL'ORGANO DI REVISIONE nei giorni 21 e 22 aprile dalle 15 alle 18. Gli eventi saranno fruibili sia in presenza che in modalità webinar Giovedì 21 aprile 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Prospettive di raccordo della programmazione dell'ente locale nel PIAO: il ruolo del revisore Docente: Prof. Andrea Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Dal PTPCT al PIAO : il ruolo di vigilanza e controllo del revisore Docente: Dott. Marco Berardi
La locandina completa al link.

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI IN AULA eventi organizzati da ANCREL VENETO e ANCREL SUDTIROL TRENTINO in collaborazione con SEL ServiziEntiLocali.it e Odcec di Venezia, Verona, Trento e Rovereto, Treviso, Rovigo.Treviso/Belluno, dal 3 ottobre al 14 novembre 2022 - Venezia, dal 4 ottobre al 15 novembre 2022 - Verona, dal 5 ottobre al 9 novembre 2022 - Trento, dal 6 ottobre al 10 novembre 2022- Padova/Rovigo, dal 7 ottobre all'11 novembre 2022 agli iscritti Ancrel che si iscrivono entro il 31 marzo 2022 è stato riservato uno sconto.
La locandina completa al link.

FORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022 formazione organizzata da Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntilocali.it che si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare. Agli associati Ancrel è riconosciuto uno sconto.
La locandina completa al link.