Legge di bilancio, via libera definitivo del Senato alla manovra - Lo speciale
L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la fiducia chiesta dal Governo
Via libera definitivo dell'Aula del Senato al Ddl di Bilancio con la manovra, nel testo già approvato dalla Camera. Il voto a favore è arrivato con 107 sì, 69 no e una astensione.
Prima del voto finale sul provvedimento, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la fiducia chiesta dal Governo sull'articolo 1 del provvedimento. I sì sono stati 109, i no 76 e una astensione.
Con il voto dell'Aula del Senato si è concluso l'iter parlamentare sprint del Ddl di Bilancio 2023, il primo del Governo Meloni. La manovra lorda vale oltre 40 miliardi, la gran parte dei quali, circa 21 miliardi, destinati alle misure contro il caro energia per famiglie e imprese: un pacchetto di interventi concentrato sui primi tre mesi del 2023.
La sessione di bilancio è iniziata alla Camera lo scorso 1° dicembre e ha portato al disco verde di Montecitorio, con la fiducia, all'alba del 24 dicembre. Il passaggio alla Camera è stato "segnato" dai 44 rilievi della Ragioneria generale dello Stato al testo che era stato approvato dalla commissione Bilancio. Il provvedimento è approdato poi al Senato il 27 dicembre e l'Assemblea ha messo il timbro finale sulla manovra 2023 oggi, sempre con la fiducia.
Di seguito, tutti gli approfondimenti dei nostri esperti pubblicati in questi giorni sulle novità per la Pa e gli enti locali in tema di bilanci, personale e fisco.
Scadenza unica al 30 aprile per preventivi 2023, Tari e rendiconto 2022
Rendiconto, svincolo dell'avanzo e stralcio di sanzioni e interessi dai ruoli attivi
Anche nel 2023 deroga alle regole sull'utilizzo dell'avanzo di amministrazione libero
Stralciato il nuovo salva-Comuni - Rinvio dei bilanci al 30 aprile
Più risorse per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali
Corretto il tiro sul congedo parentale
Dipendenti fragili, propoga dello smart working fino al 31 marzo 2023
Tassa di soggiorno a 10 euro: chance per cinque Comuni