Amministratori

Legittima la delibera del consiglio comunale che sfiducia il sindaco per «diversità di orientamenti politici»

Sindacabile solo in caso di manifesta illogicità o evidente travisamento dei fatti

di Ulderico Izzo

La mozione di sfiducia al sindaco, adottata dal consiglio comunale, rientra fra i provvedimenti «caratterizzati da un'elevatissima discrezionalità», la cui motivazione può essere anche incentrata su una diversità di orientamenti politici fra sindaco e maggioranza consiliare, per cui non deve essere motivata con riferimento a precise inadempienze del primo rispetto al programma in base al quale è stato eletto o a inadempienze di tipo giuridico-amministrativo. La mozione è sindacabile solo in caso di manifesta illogicità o evidente travisamento dei fatti. Lo ha deciso il Tar Catania con la sentenza n. 1617/2021.

L'espressa previsione dell'obbligo di motivazione non rappresenta una mera clausola di stile riproduttiva del generale disposto dell'articolo 3 della legge 241/1990, ma impone un'adeguata esplicitazione delle ragioni a sostegno della mozione. É altrettanto vero che tale obbligo motivazionale vada correlato alla ratio della normativa in questione, che è quella di garantire non tanto la stabilità degli enti locali e la governabilità dell'ente locale, ma piuttosto di assicurare la necessaria collaborazione tra il sindaco e il consiglio comunale e consentire la rimozione del sindaco liberamente eletto da una maggioranza qualificata di consiglieri comunali, parimenti eletti, ricorrendo adeguate ragioni giustificative.

Il provvedimento consiliare di sfiducia che, tra l'altro si incentra anche su motivazioni politiche, è stato ritenuto idoneo in quanto ha evidenziato la frammentazione del quadro politico rispecchiata dal frequente passaggio dei consiglieri comunali dalla maggioranza all'opposizione e viceversa e specificato circostanze tese a sottolineare la dissoluzione del vincolo fiduciario che ha legato i consiglieri al sindaco al momento dell'elezione, con evidenziato cattivo funzionamento della macchina amministrativa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©