Notizie Bandi

Livorno, concorso di progettazione per la riqualificazione di via Grande e di due piazze

Al vincitore andrà l'incarico del progetto di fattibilità tecnica ed economica dal valore di 29mila euro

di Al. Le.

A Livorno concorso di progettazione per il restauro urbano della via Grande e la riqualificazione di piazza Colonnella e largo del Cisternino. L'obiettivo della gara proposta dall'amministrazione comunale è la progettazione del restauro urbano della via Grande nella sua componente porticata e della riconfigurazione degli accessi alla strada, la piazza Colonnella, verso il porto e il largo del Cisternino verso la città; un restauro non filologico che decifrando le relazioni alla scala urbana provveda a innovare, in chiave contemporanea, una così importante arteria infrastrutturale e le proprie vocazioni commerciali e relazionali.

Le proposte progettuali dovranno confezionare un codice architettonico, una sintassi contemporanea che raccolga e organizzi materiali, ritmo, pause, luce reinterpretando le relazioni urbane e valorizzando il ruolo tradizionalmente assunto dalla via Grande; si tratta di sviluppare una composizione che sia capace di leggere le variazioni di tempo e colore per ridefinire armonicamente lo spartito originario riabbracciando in un'unica melodia episodi urbani, oggi apparentemente autonomi e distinti, che ne punteggiano lo sviluppo, l'inizio e la fine, connotandone la varietà.

Il Comune ricerca pertanto la valorizzazione un'area centrale e cruciale per la città, lungamente attesa da residenti e portatori di interesse in genere, ma complessivamente dall'intera comunità cittadina; interpretazione contemporanea di valori architettonici, relazionali e urbani esistenti, che sia capace di contaminarsi di significati ed esigenze più ampie, in linea con lo spirito del tempo e con la più radicata essenza della città.

Il montepremi coincide con l'importo dei corrispettivi previsti per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (prestazione richiesta al vincitore) per un totale di 49.232 euro. Al vincitore andranno 15mila euro (inteso come acconto sul progetto di fattibilità tecnica ed economica del valore complessivo di 29.232 euro), dal secondo al quinto classificato 5mila euro ciascuno. Il costo dell'opera ammonta a 3,2 milioni.

La documentazione di gara è disponible sul sito concorsiawn.it.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©