I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Lo schema di parere alla nota di aggiornamento al Dup 2023/2025

di Paolo Tarantino - Rubrica a cura Ancrel

Il Dup è lo strumento di programmazione delle risorse economiche e finanziarie dell'ente locale. È il documento che permette l'attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative. Il Dup costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.

Come noto, nel 2022 è stata introdotto il Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) il documento unico di gestione delle risorse umane, organizzazione dei dipendenti nei vari uffici, formazione e modalità di prevenzione della corruzione.

I revisori devono auspicarne l'integrazione con il Dup considerando le tempistiche di adozione del Piao, entro il 31 gennaio o in caso di differimento del termine 30 giorni successivi a quello di approvazione del bilancio finalizzata all' orizzonte comune delle diverse prospettive programmatiche: il valore pubblico atteso dal territorio.

Il Piao è lo strumento di programmazione che evidenzia la necessità di riallineare la programmazione delle linee di mandato agli outcome identificati nella SeS del Dup e operativamente declinati nel Peg transitando per la SeO del Dup.

Il superamento della logica del mero adempimento e la realizzazione delle reingegnerizzazioni dei servizi orientate a migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa sono i concetti riportati anche nello schema di parere al Dup predisposto dal gruppo di lavoro di Ancrel che ha provveduto anche a inserire un'apposita sezione riguardante la pianificazione degli interventi a valere sui contributi Pnrr nonché una sezione dedicata agli obbiettivi attribuiti al gruppo pubblica amministrazione. Sotto questo punto di vista, coerentemente con le richieste sia dell'Anac che della Corte dei conti, viene rammentata la necessità di dare obiettivi gestionali agli organismi partecipati al fine di rinforzare le motivazioni che portano gli enti locali al loro il mantenimento anche tenuto conto di quanto previsto dall'articoli 20 del Tusp.

Lo schema di parere alla nota di aggiornamento al Dup 2023/2025 è disponibile nell'area riservata del sito www.ancrel.it.

In conclusione, solo una pianificazione precisa, puntuale nella programmazione 2023/2025 permetterà di realizzare gli obiettivi connessi ai finanziamenti ma anche la creazione dell'auspicato Valore Pubblico vero obiettivo trasversale degli enti.

-------------------------------------------------------------------------

Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali

6 dicembre 2022
ANCREL SUEDTIROL TRENTINO in collaborazione con ODCEC Trento e Rovereto ed Ancrel Nazionale organizza Martedì, 6 dicembre 2022 Ore 9:00 - 13:00 c/o Sala di Rappresentanza della Regione TAA Piazza Dante, 16 - TRENTO l'evento: LA PROGRAMMAZIONE DEL DUP ALLA LUCE DEL MODELLO PARTECIPATIVO E DEL PNRR: DALL'ORDINARIETÀ ALLE MIGLIORI PRASSI
Scarica la brochure al link