Lombardini, Casamonti e Atiproject sul podio dell'architettura: i big tengono anche nel 2021
Da Citterio a Wip architetti: anticipazione della classifica dei bilanci 2021
Dopo aver già affrontato la crisi legata alla pandemia meglio di altri settori nel 2020, le maggiori società di architettura italiane sono riuscite a crescere ulteriormente nel 2021 grazie a uno scenario di mercato che ha privilegiato l'offerta più strutturata a fronte delle sfide di rigenerazione urbana connesse al ripensamento delle tipologie sia abitative che lavorative che commerciali. E hanno saputo recuperare produttività con un'organizzazione del lavoro (anche da remoto) sempre più digitalizzata con investimenti agevolati anche dai ristori governativi.
Dalla nostra indagine flash delle 19 maggiori società che hanno risposto (tutte nella top 40 della classifica dello scorso anno) ben 15 mostrano cifre d'affari in crescita e solo quattro subiscono cali, ma contenuti. Anche nel 2021 Lombardini22 si conferma prima, seguita da Marco Casamonti & Partners (new entry della scorsa classifica in aggiunta ad Archea, i cui azionisti parzialmente coincidono), con terza (era quarta l'anno scorso), Atiproject, seguita da Acpv Architects e Progetto Cmr. È quanto ritroveremo, con molta maggiore ampiezza, nel «Report on the italian architecture, engineering and construction industry» del prossimo novembre elaborato dalla società di ricerca Guamari. Ecco 19 brevi profili.
Acpv Architects
La società, dopo la fusione delle due attività (architettura e interiors) nel settembre 2020, nel 2022 cambia ragione sociale dalla precedente Citterio-Viel & Partners. Nel 2021 il fatturato e portafoglio ordini salgono rispettivamente a 17 e 19 milioni e l'organico conta 122 persone tra dipendenti e collaboratori. Tra i progetti acquisiti nel 2021 spiccano due luxury hotel a Bodrum (Turchia) e Bormio e due nuovi lotti residenziali nel quartiere di Cascina Merlata a Milano. Sempre nel 2021 è stata inaugurata a Bangkok la torre residenziale Nimit Langsuan (210 metri), mentre nei prossimi mesi saranno aperti il Building D di Symbiosis a Milano e il Bulgari Hotel di Roma (realizzato da Carron).
Atiproject
Continua la crescita, confermata dall'apertura di due nuove sedi in Estonia e Dubai (che portano a cinque i Paesi presidiati), che arriva a vantare un fatturato di 18 milioni, un portafoglio ordini di 30 milioni e un organico di 300 persone. Tra i numerosi contratti del 2021 spicca la progettazione (del valore di 17,8 milioni) del nuovo Ospedale di Tallinn sulla collina di Maarjamäe in collaborazione con la società di ingegneria 3Ti Progetti (mandante). Sempre durante l'anno sono iniziati i lavori per l'ospedale di Copenaghen ed è in fase avanzata quelli di Odense (rispettivamente realizzati da Rizzani de Eccher e Cmb con Itinera).
Dvision Architecture
Nel febbraio 2022 nasce DvArea, nuova holding di gruppo che include le società: Dva, Dvs, DvMep, BimFactory e Consorzio Pdva. Nel 2021 la cifra d'affari continua a crescere (6 milioni è oltre due volte il valore di due anni prima) e il portafoglio ordini più che raddoppia (12 milioni) con un organico che raggiunge le 55 persone. Durante l'ultimo anno si è aggiudicata la progettazione e direzione lavori del complesso R8 di Cascina Merlata per conto di EuroMilano e la progettazione esecutiva del Lefay resort a Montalcino (Si). Inoltre è stato inaugurato a Brescia il complesso residenziale Ldv 74 per conto di DeA Capital.
General Planning
La società, che occupa 23 dipendenti (ai quali si aggiungono i collaboratori) e ha da poco cambiato la sede storica, vede il fatturato crescere leggermente (7,8 milioni) e il portafoglio ordini salire a 9 milioni. Per il 2022 sono in programma le inaugurazioni degli edifici direzionali milanesi Edge (riqualificazione dell'ex-hotel Executive) in collaborazione con Onsitestudio oltre che U1 e U3 ad Assago Milanofiori rispettivamente con Park Associati e Gbpa Architects. General Planning con Masterplanstudio ha realizzato lo studio di prefattibilità di rifunzionalizzazione generale del sito della nuova Città dell'Aerospazio a Torino (su una superficie di oltre 184 mila mq).
Gpa
Nel 2021 il fatturato si conferma stabile attorno ai 7 milioni, con il portafoglio ordini dello stesso valore e l'organico di 40 persone. La società prevede un importante sviluppo anche grazie a numerosi progetti di riqualificazione energetica/sismica di grandi edifici abitativi. Tra i nuovi ordini spicca la commessa per conto di LendLease per la progettazione definitiva di un complesso residenziale da 390 appartamenti (su progetto di Peluffo & Partners Architettura) nel nuovo distretto milanese Mind. A Firenze è impegnata nella ristrutturazione della ex-clinica Santa Chiara in collaborazione con lo studio Archiline.
Hydea
Stima ricavi (7 milioni) e portafoglio ordini (14 milioni) in crescita impiegando 58 persone. Dal 2021 è operativa la società di ingegneria strutturale e sostenibilità energetica HLab Engineering, partecipata al 40 percento, che punta per il 2022 a un fatturato di un milione. Hydea cura lo studio di fattibilità per la valutazione degli elementi patrimoniali, architettonici e infrastrutturali in vista della riqualificazione del sito Unesco «Great Zimbabwe»: una tipologia di incarichi che si ripete in diverse parti del mondo. A Firenze, per conto di Fondazione Cr, firma il progetto per la riqualificazione dell'area ex-Gover nel nuovo parco tematico Florentia e della nuova scuola Iti Prunaia.
Land Italia
Il fatturato della società leader nell'architettura del paesaggio cresce significativamente (5,8 milioni) mentre il portafoglio ordini si contrae (4,2 milioni). Con un organico di 23 persone è parte del design team (coordinato da Metrogramma Milano) che si è aggiudicato con Ceetrus Nhood e Arcadis Italia il concorso per la riqualificazione di piazzale Loreto oltre che quello (guidato da Outcomist) che ha vinto il concorso per il restyling dello scalo di Porta Romana, sempre nel capoluogo lombardo, per conto di Prada, Coima e Covivio. Nell'ultimo anno è stato inoltre inaugurato il headquarter di Furla a Tavarnelle (Fi) per il quale ha collaborato con la società Geza.
Lombardini22
Nel 2021 si conferma al vertice tra le società di architettura grazie al fatturato salito a 24 milioni, frutto di una crescita sostanziosa nel secondo semestre che sembra continuare nei primi mesi del 2022. Se la società conferma la politica di non crescere per acquisizioni o fusioni, si sviluppa invece con la creazione di nuove business unit: a fine 2021 ha costituito la dodicesima, L22 Education, impegnata nel progetto per l'Università di Carpi (Mo), mentre in fase di lancio è L22 Living. Un altro settore su cui Lombardini22 punta molto dallo scorso anno è la progettazione di data center tramite Cap Dc, come dimostrano i contratti per conto di Equinix per i centri ML2 e ML3 a Milano.
Marco Casamonti & partners
La nuova società "autoriale" che affianca Archea Associati, nel 2021 conferma la seconda posizione in classifica grazie a un importante incremento di fatturato (22 milioni). Nel 2021 sono stati inaugurati diversi interventi tra cui un nuovo complesso residenziale "green" a Laveno-Mombello (Va) da 26 unità abitative su un'area pedonale di 2,4 mila mq nell'ex-area industriale Pozzi-Ginori, inoltre è in fase di realizzazione il progetto di ristrutturazione di un grande bunker della seconda guerra mondiale a Firenze da trasformare in galleria d'arte. L'attività all'estero è molto significativa e incide per ben più della metà del fatturato (con un ruolo significativo dell'Albania).
Mario Cucinella architects
Dopo la crescita del 2020 il fatturato 2021 subisce un lieve calo (12,9 milioni). Mca, che durante l'ultimo anno ha inaugurato la nuova sede milanese, può contare su un portafoglio ordini di 16,7 milioni (di cui 12,6 acquisiti nel 2021) e un organico di 106 persone. Lo scorso ottobre è stato inaugurato il nuovo rettorato dell'Università Roma Tre, formato da tre torri a pianta ellittica, un auditorium, una piazza e un giardino rialzato mentre sta per essere ultimata da Cmb a Milano l'avveniristica Torre Unipolsai (alta 125 metri con 23 piani). È' notizia dell'ultima ora che il raggruppamento guidato da Arup Italia e comprendente Mca si è aggiudicato il restyling dello stadio "Artemio Franchi" di Firenze.
Matteo Thun & partners
Il 2021 è un anno di sviluppo per questa società anch'essa "autoriale": dopo aver aperto nel 2020 una filiale a Monaco di Baviera, quasi raddoppia il fatturato (8,1 milioni) e raggiunge un organico di 72 persone. Tra i nuovi contratti spicca a Roma il progetto per il nuovo Intercity Hotel in zona Tiburtina da 311 camere. Per la stessa catena ricettiva ha firmato anche due strutture inaugurate durante l'anno a Zurigo e Budapest. Inoltre ha curato l'interior design per il complesso direzionale Der Bogen di Monaco di Baviera il cui progetto architettonico è firmato dalla tedesca Henn Architekten.
One Works
Nonostante le difficoltà incontrate dalla società, nota per la competenza nelle infrastrutture aeroportuali, nell'operare all'estero durante due anni di difficoltà nella mobilità internazionale, è riuscita nel 2021 a mantenere il fatturato quasi invariato (11 milioni) ma ha ampliato e diversificato il portafoglio ordini a 18 milioni, con ben 80 nuovi contratti. One Works, che conta un organico di 115 persone, nell'ultimo anno ha inaugurato il San Marino Outlet Experience, realizzato da Colombo costruzioni, la nuova sede milanese di Banca Ifis e parti del più ampio progetto dell'Urban office campus di Milano, due edifici a uso uffici.
Open project
Nel 2022 sarà lanciato Ops Hub («Open project sustainability Hub»), centro di ricerca finalizzato alla rigenerazione e valorizzazione di processi virtuosi di sostenibilità. Nel 2021 la società ha ridotto lievemente il fatturato (3,4 milioni) e conta su un portafoglio ordini di 4 milioni e un organico di 55 persone. Tra i progetti acquisiti nell'ultimo anno spicca il Mobility & Logistic Hub, edificio multifunzionale all'interno di Mind Milano, in collaborazione con Mad architects (filiale dell'omonimo gruppo cinese) e il secondo lotto da 120 unità abitative del complesso Residenze San Lazzaro (Bo). Tra le inaugurazioni recenti si ricorda The Student Hotel di Bologna (361 camere).
Park Associati
Nel 2021 la società, che impiega 65 persone, dichiara un fatturato (4,8 milioni) nuovamente in crescita. Tra le numerose commesse dell'ultimo anno spiccano due progetti per conto di Hines Italy a Milano: MoLeCoLa, masterplan per la riqualificazione dell'ex-nodo ferroviario Bovisa, uno dei sette interventi nel capoluogo lombardo nell'ambito del programma Reinventing Cities, e uno studentato da 700 posti all'interno del nuovo quartiere di MilanoSesto. Tra le inaugurazioni si cita «Urban cube», nuovo headquarter milanese del Gruppo 24 Ore, di cui Park Associati ha progettato l'intervento di hard retrofitting mentre l'interior design è firmato Degw / Lombardini22.
Piuarch
Il 2021 ha visto un incremento del fatturato (4,3 milioni) e del portafoglio ordini (10,9 milioni) con un organico di 38 persone. Durante il 2021 sono stati confermati alcuni incarichi molto importanti come quello per l'headquarter di Snam all'interno del quartiere milanese Symbiosis, la cui progettazione e realizzazione si svilupperanno nell'arco del biennio 2022-2023. Altri significativi interventi sono entrati nel vivo della progettazione, come la nuova sede della Fondazione Human Technopole e gli edifici per uffici nel distretto Mind sempre nel sito dell'ex-Expo 2015 a Milano.
Progetto Cmr
A capo di un gruppo attivo anche nel contract, di cui si attende un bilancio consolidato, chiude il 2021 con un fatturato in lieve aumento (13,5 milioni), un portafoglio ordini di 12 milioni e un organico di 150 persone. Tra i contratti dell'ultimo anno si segnalano il progetto della nuova sede milanese L'Oréal presso il complesso direzionale The Sign Business Park, dove ha già curato la riqualificazione dell'ex-Fonderia Vedani che ospita gli uffici di Aon e Ntt Data. Inoltre è impegnata in qualità di executive architect nella realizzazione di un nuovo polo di ricerca medica a Carini (Pa) che ospiterà il centro Rimed e l'ospedale Ismett 2, entrambi firmati Rpbw.
Rpbw
Dopo il calo del 2020 nell'ultimo esercizio torna ai livelli di fatturato del 2019 (12 milioni), al quale va aggiunto quello, tre volte maggiore, della società francese, ma può contare su un ricco portafoglio ordini (57 milioni) e un organico di 58 persone. Tra i progetti che vedono impegnata la società di Renzo Piano ci sono il nuovo studio del canale televisivo informativo Rainews24 (in collaborazione con Alvisi Kirimoto) e in Turchia l'Istanbul Modern, nuova sede del museo di arte contemporanea che sarà inaugurato nella primavera di quest'anno. Lo scorso ottobre è stato invece aperto l'Academy museum of motion pictures di Los Angeles.
Starching
Nel 2021 il fatturato torna a crescere (11,7 milioni), il portafoglio ordini vale 46,9 milioni e l'organico è composto da 117 persone. Tra i contratti dell'ultimo anno spiccano: a Milano la direzione dei lavori di ristrutturazione per Coima dell'edificio direzionale "Pirelli 35", firmato Snøhetta e Park Associati, a Genova la riqualificazione dell'ex-silos Hennebique per conto dell'impresa Vitali e il maxi progetto del Waterfront di Levante (con Rpbw e Obr), a Roma la progettazione costruttiva ed esecutiva del nuovo headquarter Enel di via Regina Margherita, il cui progetto architettonico è firmato Acpv architects e la realizzazione Colombo costruzioni.
Wip Architetti
La società, che impiega 65 persone, nel 2021 conferma il fatturato (3,2 milioni) ma vede ridursi il portafoglio ordini (4 milioni). Nell'ultimo anno ha siglato con Zurich Insurance Plc il contratto per il progetto di ristrutturazione di un immobile da affittare uso uffici di 11 mila mq a Milano, oltre a un accordo quadro per la progettazione e direzione lavori di punti vendita di grande distribuzione per Adli, cliente per cui ha già inaugurato due interventi nel 2021. Sempre gli ultimi mesi hanno visto l'apertura di tre centri ristori McDonald's e del nuovo hotel milanese Morfeo per il gruppo Bellevue.