Notizie Bandi

Lucca, al via la gara per il nuovo ponte sul fiume Serchio dopo il cedimento del 2009

Appalto da 15,5 milioni, con tetto del 30% per i subappalti. Scadenza: 16 luglio

di Mau. S.

Di anni ne sono passati parecchio, ma alla fine è arrivato il momento d ella gara d'appalto per realizzare un nuovo ponte sul fiume Serchio in provincia di Lucca, dopo il cedimento del ponte Lucca, al via la gara per il nuovo ponte sul fiume Serchio dopo la chiusura del ponte di Monte San Quirico nel 2009 a causa di un cedimento.

L'appalto pubblicato ieri in Gazzetta europea, e qualche giorno prima sul sito dell'ente con tutti i documenti di gara, prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume a servizio del traffico, anche di mezzi pesanti, che transitano nell'area di Monte San Quirico.

L'appalto bandito dalla provincia di Lucca mette all'asta un cantiere da 15,5 milioni, di cui 1,2 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Quanto ai subappalti, questione di attualità in questi giorni in cui il Dl Semplificazioni ha elevato fino al 31 ottobre la percentuale fino a un massimo del 50%, è la Provincia stessa ha stabilire che sarà «possibile fare ricorso al subappalto nella misura massima del 30% dell'importo complessivo del contratto unicamente in riferimento alle categorie Og3 ed Og8. La suddetta percentuale - si legge sempre nel disciplinare di gara - è stabilita in ragione della complessità dell'intervento e dell'elevata specializzazione richiesta per le prestazioni». Identica quota è prevista per il subappalto delle categorie superpecialistiche previste dal progetto.

L'appalto si svolge in modalità telematica: le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla stazione appaltante per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (Start) . Aggiudicazione sulla basedi un ampio ventaglio di criteri, riportato in un allegato ad hoc dei documenti di gara, in cui si darà peso preponderante agli aspetti tecnici di progetto e cantiere (80 punti) , mentre solo 20 punti saranno assegnati sulla base di variabili economiche. Per partecipare c'è tempo fino al 16 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©