Urbanistica

Lusso, salgono i valori delle case in città e nei luoghi di vacanza

Secondo Knight Frank Milano e Venezia guidano la crescita dei prezzi nei grandi centri urbani. I compratori, italiani e stranieri, disposti a spendere di più per location di prestigio

di Paola Dezza

Attici con piscina a Milano, ville storiche sul lago, casali in campagna, dimore d'epoca con terrazza nella capitale. La casa di lusso si declina in variegate possibilità e resiste alle crisi e alle stimolazioni negative.E l'Italia offre opportunità a 360 gradi, grazie alle località di pregio in numero elevato, alle costruzioni preziose e storiche, ma anche al lifestyle che il nostro Paese è in grado di garantire.

Italia sempre più attrattiva
La Global Buyer Survey di Knight Frank, un sondaggio tra 900 clienti internazionali, vede l'Italia quinta nella classifica del mercato delle seconde case, dopo Gran Bretagna, Australia, Stati Uniti e Spagna. Con una domanda che cresce e prezzi che resteranno almeno stabili. Si accorciano intanto i tempi medi di vendita delle proprietà, ai loro minimi dal 2012: molte case di lusso l'anno scorso sono state vendute nel giro di pochissimi mesi. «A mantenere un forte appeal sui compratori sono anche le aree urbane, come Venezia e Lucca, oltre a quelle rurali» dicono da Knight Frank. A influenzare in modo positivo il mercato anche la flat tax introdotta nel 2017 che fissa in 100mila euro annuali l'importo da pagare sui redditi originati al di fuori dell'Italia per cittadini stranieri di ogni nazionalità che vogliano spostare la propria residenza nel nostro Paese, a condizione che non ci abbiano vissuto per nove degli ultimi dieci anni. «Sono amministratore delegato di Knight Frank in Italia da 30 anni e non ho mai visto un momento così straordinario nel lusso come quello attuale - racconta Bill Thomson -. Vediamo un mercato che favorisce il venditore, mentre negli ultimi anni il mercato è stato fiacco. Non solo, in alcuni casi riusciamo a vendere senza che la casa sia ancora ufficialmente sul mercato, come accaduto proprio di recente». La ricerca, sottolinea Thomson, verte sui luoghi consolidati. Unica eccezione la zona di Napoli, dove si cominciano a vedere primi segnali di interesse. Soprattutto di operatori nel settore alberghiero.

I prezzi più elevati
A costare di più sono ancora una volta le case in Costa Smeralda, Venezia, Portofino, località rinomate e ricercate dagli stranieri. Ma guadagnano terreno sotto il profilo di domanda e prezzi anche Milano e Roma. «Il Covid ha spinto alla ricerca di case ampie e con spazi verdi - dice Lodovico Pignatti Morano, managing partner Italy Sotheby's - in location come Capri, l'Argentario e la Versilia». Anche se Forte dei Marmi oggi risente dell'assenza dei russi e della guerra in Ucraina. Secondo Sofia Scotto di Coldwell Banker Argentario, l'area registra una lieve flessione di richieste da clienti europei (-15% circa) rispetto al 2021 per via del periodo storico. A stupire sono, invece, Milano e Roma che continuano ad avere moltissimo interesse con poco prodotto. «A Milano abbiamo venduto un immobile nel Quadrilatero alla cifra record di 28mila euro al mq - dice -. La flat tax ha aiutato gli acquisti. L'offerta è scarsa perché le richieste principali sono per palazzi d'epoca». Un mercato che ha cambiato pelle da 4-5 anni fa, quando il prodotto era numeroso e le richieste inferiori.

L'Italia nel mondo
Secondo The Wealth Report di Knight Frank, il numero di ultra-high-net-worth-individuals, persone con un patrimonio netto di oltre 30 milioni di dollari, è cresciuto a livello mondiale del 9,3% nel 2021, con 51mila nuovi individui. L'incremento è molto superiore a quello registrato nel 2020, quando invece fu del 2,4%.In ambito internazionale l'Italia è ancora conveniente. Il Prime International Residential Index 100, indice che analizza l'andamento dei prezzi in 100 città e mercati di seconde case a livello mondiale, colloca Dubai al primo posto nella classifica delle variazioni di prezzo, con un + 44% a fine 2021. In questa classifica l'area della città italiana di Lucca è al 52esimo posto con un +6% di variazione annuale dei prezzi, Venezia al 60esimo con +5%, il Lago di Como e Milano ai posti 67 e 68 con +4%, Firenze è 72esima e Roma 75esima (+3%), mentre la Sardegna si trova all'89esimo posto con +1 per cento. Le previsioni per il 2022 di Knight Frank sono di un'ulteriore crescita dei prezzi degli immobili di lusso.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©