I temi di NT+L'ufficio del personale

Mansioni superiori, spese per assunzioni, concorsi e invio delle dichiarazioni dei redditi

La rubrica settimanale con la sintesi delle novità normative e applicative sulla gestione del personale nelle Pa

di Gianluca Bertagna

La rubrica settimanale con le indicazioni sintetiche delle novità normative e applicative intervenute in tema di gestione del personale nelle pubbliche amministrazioni.

Rapporto di lavoro, svolgimento di mansioni superiori
Il diritto al compenso per lo svolgimento di fatto di mansioni superiori, da riconoscere nella misura indicata nell'articolo 52, comma 5, del Dlgs 165/2001, non è condizionato alla sussistenza dei presupposti di legittimità di assegnazione delle mansioni, posto che una diversa interpretazione sarebbe contraria all'intento del legislatore di assicurare comunque al lavoratore una retribuzione proporzionata alla qualità del lavoro prestato, in ossequio al principio previsto dall'articolo 36 della Costituzione (Cassazione n. 19812/2016 e n. 18808/2013). Questo diritto va escluso solo qualora l'espletamento sia avvenuto all'insaputa o contro la volontà dell'ente, oppure quando sia il frutto di una fraudolenta collusione tra dipendente e dirigente, o in ogni ipotesi in cui si riscontri una situazione di illiceità per contrasto con norme fondamentali o generali o con principi basilari pubblicistici dell'ordinamento (Cassazione n. 24266/2016 e n. 30811/2018)». Queste sono le conclusioni della Corte di cassazione contenute nell'ordinanza n. 2478/2021, con la quale ha ricordato le regole per l'attribuzione delle mansioni superiori nel pubblico impiego. L'inquadramento in categoria superiore e il correlato svolgimento di funzioni e compiti corrispondenti può avvenire solo in base al contratto collettivo di lavoro, a fronte di un atto di macro-organizzazione con il quale l'amministrazione ha adattato la propria struttura organizzativa alle mutate esigenze, ha individuato posizioni dotazionali di livello più elevato alle quali si accede solo a seguito del superamento di una prova selettiva. Al di fuori dei casi consentiti (articolo 52 Dlgs 165/2001), ovvero nella fattispecie dello svolgimento «di fatto» di mansioni superiori, il lavoratore ha diritto alla retribuzione proporzionata e sufficiente come previsto dall'articolo 36 della Costituzione.

Spese per assunzioni a tempo determinato di assistenti sociali con finanziamenti statali
Alla Corte dei conti Puglia è stato chiesto come devono essere considerate le spese relative all'assunzione a tempo determinato di assistenti sociali, finanziata con risorse statali del Pon, riguardo ai limiti vigenti in materia di spesa di personale. In particolare è stato chiesto se questo onere, a partire dal 20 aprile 2020, possa essere escluso dal calcolo previsto per la sostenibilità finanziaria delle assunzioni, (articolo 33 del Dl 34/2019 e decreto attuativo del 17 marzo 2020) considerando che a decorrere dal 2021 – per effetto dell'entrata in vigore dell'articolo 3-septies del Dl 104/2020 convertito nella legge 126/2020 – questa possibilità risulta riconosciuta solo per le assunzioni effettuate a decorrere dal 14 ottobre 2020. I magistrati contabili con la deliberazione n. 6/2021/PAR hanno fornito le seguenti considerazioni ritenendo «che, ai fini della determinazione delle capacità assunzionali di personale a tempo indeterminato dei Comuni, disciplinate dall'articolo 33, comma 2, del Dl 34/2019 e dal successivo Dm 17 marzo 2020, possano essere escluse le spese già sostenute per il reclutamento di personale a tempo determinato che trovino copertura in finanziamenti finalizzati attribuiti ai sensi del Dlgs 147/2017 e del connesso Dm 18 maggio 2018».

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica del Modello 770/2021
L'agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 44504/2021, ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2021, relativo all'anno di imposta 2020. I documenti sono disponibili al seguente link.

Specifiche tecniche per la trasmissione telematica del Modello 730/2021
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 44477/2021, ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2021, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo, nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef ed inoltre le istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l'assistenza fiscale da parte dei sostituti d'imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati. I documenti sono disponibili al seguente link.

Valutazione delle prove di concorso
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 1290/2021 ha ribadito che riguardo alla correzione delle prove di concorso «le valutazioni espresse dalle commissioni giudicatrici in merito alle prove di concorso, seppure qualificabili quali analisi di fatti (correzione dell'elaborato del candidato con attribuzione di punteggio o giudizio) e non come ponderazione di interessi, costituiscono pur sempre l'espressione di ampia discrezionalità, finalizzata a stabilire in concreto l'idoneità tecnica e/o culturale, ovvero attitudinale, dei candidati, con la conseguenza che le stesse valutazioni non sono sindacabili dal giudice amministrativo, se non nei casi in cui sussistono elementi idonei a evidenziare uno sviamento logico o un errore di fatto, o ancora una contraddittorietà ictu oculi rilevabile».