Appalti

Mantovani vince in Giordania i lavori di costruzione del porto di Aqaba per 40 milioni

immagine non disponibile

di Al. Le.

Mantovani cresce ancora all'estero. L'impresa veneta si è aggiudicata una nuova commessa, del valore di 40 milioni, per la costruzione del porto di Aqaba sul Mar Rosso, in Giordania, unico porto del paese e una delle priorità infrastrutturali nazionali.

La firma ufficiale del contratto è avvenuta mercoledì 18 maggio tra il presidente del Gruppo Carmine Damiano e il Ministro dei Trasporti giordano Nabeel F. Sheikl ad Aqaba, presso la sede di Aqaba Development Corporation.

Alla firma del contratto erano presenti l'ambasciatore italiano ad Amman, Giovanni Brauzzi, le massime autorità del Governatorato, Hani Mulki, Chief Commissioner di Aqaba Special Economic Zone e Ghassan Asa'd Ghanem, Chief Executive Officier di Aqaba Devolopment Corporation.

L'Aqaba New Port Project riguarda i lavori di ampliamento della parte onshore ed offshore del porto giordano che sono caratterizzati da opere di dragaggio, realizzazione di strutture ormeggio per Ro-Ro, General Cargo e Grain Terminal, nonché da varie opere di protezione del porto.

Il nuovo porto è l'unico della Giordania e per questo è una delle priorità infrastrutturali nazionali destinata a costituire un importante elemento di crescita economica a lungo termine del Paese. L'opera è una componente chiave per il radicamento dell'emergente Asez (Aqaba Special Economic Zone), uno dei principali gateway di commercio logistico multimodale per l'intera regione orientale del Mar Rosso.

«Questa commessa - ha detto Carmine Damiano, presidente del Gruppo Mantovani – è un risultato molto importante per il Gruppo in Giordania, un paese in forte sviluppo che presenta anche altre opportunità per il futuro. Questo incarico premia gli sforzi della società per l'attività di internazionalizzazione intrapresa. Mantovani, che vanta specifiche esperienze nel settore dei lavori marittimi, sta infatti per acquisire altre importanti commesse sia in Europa, che in Medio Oriente e in Africa».

Ad aprile 2015 Mantovani, che recentemente ha portato a termine i lavori della piastra dell'Expo di Milano, ha presentato domanda di pre-qualifica per la realizzazione dell'Aqaba New Port Project, mentre a novembre 2015 ha sottomesso la gara comprensiva di un'offerta tecnica, di un'offerta finanziaria e di alcune proposte migliorative per la realizzazione del progetto.

A seguito di attenta valutazione e confronto con le altre offerte ricevute da parte del Committente, Mantovani è risultata aggiudicataria del progetto. La Comunicazione ufficiale è avvenuta il 21 aprile 2016 tramite Letter of Award con cui l'Ing.Ghassan Ghanem, Chief Executive Officer dell'Aqaba Development Corporation, ha comunicato i termini entro cui l'opera dovrà essere realizzata.

La commessa in Giordania si inserisce in un piano più ampio di sviluppo del Gruppo Mantovani sul mercato internazionale sia nel Centro e Nord Africa che in Medio Oriente. Il Gruppo sta già lavorando nel porto di Dublino e sta costruendo una strada in Tanzania. Inoltre, ha quasi definito dei lavori di dragaggio e sta per concludere le trattative per infrastrutture in Egitto e Oman.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©