Notizie Bandi

Manutenzione, Anas lancia 12 accordi quadro territoriali da 275 milioni complessivi

di A.A.

Maxi-bando Anas da 275 milioni di euro per l'affidamento della manutenzione straordinaria triennale della propria rete stradale. L'avviso, pubblicato sull'ultima edizione della Gazzetta europea on line degli appalti (www.ted.europa.eu), contiene in realtà 12 gare separate, per lotti territoriali, per affidare altrettanti "accordi quadro" triennali di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale. In pratica, con un sistema sempre più diffuso tra le stazioni appaltanti (e ammesso dal Codice per la manutenzione straordinaria ma non le nuove opere), si individua per un periodo di tre o quattro anni un'impresa di riferimento per un certo tipo di lavorazioni e un importo stimato (oggetto del bando), a cui affidare via via (a seconda delle esigenze), specifici appalti. Una sola gara ogni tre anni, anziché micro-gare - con tempi lunghi - per singole esigenze di manutenzione.

Nello specifico, il bando Anas accorpa un valore stimato massimo di 275 milioni Iva esclusa, per 12 lotti di importo oscillante tra 10 e 35 milioni.
Il Lotto 1 riguarda le strade Anas nella regione Liguria, e vale 20 milioni (valore stimato).
Il Lotto 2, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha un valore stimato di 10 milioni (l'importo dipende dall'estensione della rete Anas in quella zona).
Il Lotto 3 , Emilia Romagna, vale 25 milioni.
Il Lotto 4, Toscana, 30 milioni, così come il Lotto 5, Marche.

L'oggetto dei vari lotti è identico: «Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione».

Il Lotto 6, Umbria, ha un valore stimato di 20 milioni (sempre Iva esclusa).
Il Lotto 7, Lazio, vale 25 milioni.
Il Lotto 8 Campania 15 milioni.
Il Lotto 9 Abruzzo 25 milioni.
La manutenzione periodica in Sicilia, la regione dove l'Anas ha la maggiore estesa chilometrica in gestione, è divisa in due lotti: Lotto 10, Sicilia autostrade, vale 20 milioni, il Lotto 11 Sicilia Palermo e Catania, vale 35 milioni.
Infine Lotto 12 Sardegna, 20 milioni.

La procedura è aperta (senza pre-selezione per requisiti), e l'aggiudicazione è ad offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti assegnati al prezzo e 70 agli elementi qualitativi dell'offerta.

Il termine per il ricevimento delle offerte è il 3 ottobre prossimo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©