Imprese

Maxi-colpo all'estero per Webuild, «closing» da un miliardo per un sistema stradale in Norvegia

Il contratto in Ppp ha un valore complessivo di investimento di 2 miliardi con gestione delle opere per 25 anni

di Mau.S.

Arriva a definizione un nuovo maxi-contratto all'estero per Webuild, il colosso italiano delle costruzioni nato dall'acquisizione di Astaldi da parte di Impregilo. Webuild, parte del consorzio Sotra Link, ha raggiunto il financial closure da oltre un miliardo di euro (oltre 10 miliardi di corone norvegesi), per la costruzione e la gestione del sistema viario e di ponti definito «RV.555 Sotra Connection PPP Project», un sistema costituito da strade, tunnel, ponti e viadotti, da realizzare in Norvegia, nella contea occidentale di Vestland.

Il contratto in partenariato pubblico-privato (Ppp), ha un valore complessivo di investimento di 2 miliardi di euro (19,8 miliardi di corone norvegesi ), di cui oltre un miliardo per le sole attività di progettazione e costruzione. Si tratta più grande contratto nel settore trasporti nella storia della Norvegia: l'obiettivo è migliorare la mobilità tra Bergen e l'isola di Sotra, sulla costa occidentale del paese.

La progettazione e la costruzione saranno eseguite da un consorzio internazionale di costruttori partecipato da Webuild (al 35%), con la spagnola Fcc Construcción (35%) e la sud coreana Sk ecoplant (30%). Il contratto complessivo farà capo a Sotra Link , partecipata da Webuild (al 10%), insieme con Macquarie Capital (70%) e la sud coreana Sk ecoplant (20%). Sotra Link gestirà la nuova infrastruttura per 25 anni, a partire dall'apertura al traffico programmata nel 2027. Il progetto è realizzato per conto della «Norwegian public roads administration» (Npra).

Il sistema viario prevede la costruzione di oltre 9 chilometri di autostrada e un ponte sospeso, che sarà largo 30 metri e lungo 900 metri (inclusi i viadotti di accesso), con piloni di 144 metri di altezza, l'equivalente di un grattacielo alto quasi 50 piani. Sono previsti anche 12,5 chilometri complessivi di gallerie (inclusi i tunnel secondari), oltre a sottopassi stradali e pedonali, gallerie di accesso, ponti e viadotti minori e piste pedonali e ciclabili.

«Il progetto -sottolinea Webuilf - pone un forte accento sulla sostenibilità ambientale, integrando fin dalle fasi di gara la valutazione del Climate budget dell'opera. La soluzione proposta da Sotra Link, risultata vincente, prevede una riduzione delle emissioni dell'opera di circa un quarto rispetto al progetto a base gara».

Il progetto è parte della strategia di espansione di Webuild in generale in mercati a basso rischio e alti investimenti in infrastrutture, e in particolare in Europa. In Norvegia, il Gruppo è già impegnato nella realizzazione del progetto di ammodernamento di una sezione di 13,6 chilometri di linea ferroviaria tra le città di Nykirke e Barkåker, nella contea di Vestfold, a sud di Oslo, per cui lo scorso 4 marzo, Webuild (con la joint venture Sapinor) ha celebrato con il cliente Bane Nor e le autorità locali il completamento dei lavori di tunnelling .

«Siamo orgogliosi di dar parte di questo progetto - commenta l'Ad del Gruppo Pietro Salini -. Dietro questo risultato, c'è una strategia di sviluppo di lungo periodo che mira a far crescere il Gruppo, e con noi i Paesi in cui operiamo, con progetti sostenibili e che puntano su innovazione e competenza».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©